L’Atalanta ha ritrovato una vecchia abitudine che aveva segnato l’epoca d’oro di Gasperini: le goleade. Dopo un avvio a rilento, i nerazzurri si sono sbloccati vincendo con autorità le ultime due partite di Serie A, travolgendo il Lecce 4-1 a Bergamo e il Torino 3-0 in trasferta. Due successi netti che mancavano in sequenza da oltre un anno e mezzo e che restituiscono entusiasmo a Juric e ai suoi.

IL PRECEDENTE PIÙ VICINO – Per ritrovare due vittorie consecutive  in campionato con almeno tre reti di scarto - esamina il dato statistico L'Eco di Bergamo - bisogna tornare al febbraio 2024, quando l’Atalanta si impose 4-1 sul Genoa a Marassi e 3-0 sul Sassuolo al Gewiss Stadium. Un evento raro nell’ultimo quadriennio, verificatosi soltanto in quell’occasione e in questa stagione.

SERIE INDIMENTICABILI – Le goleade consecutive erano una costante della prima Atalanta di Gasperini, tra il 2016 e il 2021. Memorabili quelle del 2019/20, con il doppio 5-0 rifilato a Milan e Parma tra dicembre e gennaio, o le vittorie straripanti a cavallo del nuovo anno nel 2018/19, con il 6-2 al Sassuolo e il 5-0 al Frosinone. Nel gennaio 2021 arrivò addirittura l’unica striscia di tre successi di fila con scarti larghi: 5-1 al Sassuolo, 3-0 al Parma e 4-1 al Benevento.

CURIOSITÀ NEGLI ALMANACCHI – Restano negli annali anche il 7-2 al Lecce seguito dal 4-1 al Sassuolo nel 2020, con il lockdown a interrompere il flusso delle partite, e la doppia goleada del 2016/17 con i 3-0 rifilati a Genoa e Sassuolo all’andata e a Pescara e Genoa al ritorno. Da allora si contano dieci “doppiette” di questo tipo, inclusa quella appena realizzata dalla squadra di Juric.

Sabato all’Allianz Stadium ci sarà la prova del nove. Per eguagliare la storica striscia del gennaio 2021 servirebbe un tris con almeno tre gol di scarto, missione complicata ma non impossibile: proprio lo scorso anno, a Torino, l’Atalanta impose un clamoroso 0-4 ai bianconeri.

Sezione: I numeri / Data: Mer 24 settembre 2025 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print