L’Atalanta conferma la sua straordinaria abilità non solo tecnica, ma anche economica e gestionale. Le cessioni definitive di Roberto Piccoli e Michel Adopo al Cagliari, dopo l’esperienza in prestito, rappresentano infatti un’autentica miniera d’oro sotto forma di plusvalenze, che andranno a rafforzare ulteriormente le casse nerazzurre.
ROBERTO PICCOLI, PLUSVALENZA DA APPLAUSI - Roberto Piccoli è l'emblema perfetto del metodo Atalanta. Cresciuto a Zingonia, dove si è formato calcisticamente, aveva lasciato Bergamo la scorsa estate per approdare in prestito al Cagliari. Con la maglia rossoblù ha vissuto una stagione da protagonista: 11 gol e 4 assist in Serie A, numeri che hanno spinto il club sardo ad esercitare il diritto di riscatto fissato a 11.665.000 euro.
Essendo un prodotto del vivaio nerazzurro - approfondisce il dato la rubrica Corner de L'Eco di Bergamo -, questa cifra diventa per l’Atalanta un guadagno netto, registrato integralmente come plusvalenza. A ciò vanno aggiunti anche i 2,3 milioni già incassati in precedenza per prestiti onerosi concessi dal club bergamasco.
MICHEL ADOPO, DA COMPARSA A PLUSVALENZA IMPORTANTE - Michel Adopo rappresenta invece un'altra tipologia di gestione virtuosa da parte della società nerazzurra. Il centrocampista, prelevato a un costo di soli 500 mila euro (ai quali va aggiunto circa un milione per le commissioni agenti), aveva avuto pochissimo spazio due stagioni fa a Bergamo: appena 102 minuti in 10 presenze di campionato, più una partita in Europa.
L’annata al Cagliari, però, ne ha esaltato il valore: 35 presenze su 38, condite da 1 gol e 2 assist, hanno convinto il club sardo a riscattarlo per 3.855.000 euro, generando per l’Atalanta una plusvalenza netta di 3.355.000 euro.
IL SIGNIFICATO ECONOMICO DELLE OPERAZIONI - Le due operazioni, dunque, non si limitano a una semplice cessione, ma sono l’esempio perfetto di come il club guidato da Percassi e Pagliuca continui a dimostrare eccellenza nella gestione economico-sportiva. Complessivamente, infatti, l’Atalanta realizza in questa doppia uscita oltre 15 milioni di euro in plusvalenze, denaro fresco e immediatamente disponibile per futuri investimenti tecnici, proprio in una fase in cui la società sta costruendo un nuovo ciclo con Ivan Juric in panchina.
Ancora una volta, dunque, l’Atalanta conferma una delle sue più grandi doti: valorizzare al massimo sia i talenti cresciuti internamente che quelli individuati sul mercato. Una strategia che consente non solo di mantenere alto il livello sportivo, ma anche di garantirsi risorse fondamentali per restare competitiva su tutti i fronti.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 23:30 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 21:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 20:58 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 19:00 Calciomercato DeaSamardzic, l'assist non cancella i dubbi: Palladino lo "inventa" esterno, ma la Lazio e Sarri bussano alla porta
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 18:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
- 16:36 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 16:00 Il 'miracolo' è una scienza esatta: viaggio nel 'laboratorio' che ha cambiato il calcio. Tra algoritmi, sicurezza e intuizioni
- 15:15 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 14:39 Coppa d'Africa, ecco tutti i convocati della serie A. Due sono dell'Atalanta
- 13:15 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 12:45 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 12:45 La primavera di Scamacca nel gelo di Bergamo: da Juric a Palladino, la rinascita di un bomber da Mondiale
- 12:45 Calciomercato DeaDea, radar in Germania: c'è il 'nuovo Tresoldi' nel mirino. Colpo a zero, è sfida a tre per il 2007 del Colonia
- 11:00 I palloni dei gol della Ea Sports Fc Supercup con BAZR
- 10:30 Sorrento, Serpini: "L'AtalantaU23 ha valori altissimi. Per batterli serviva anche cuore e fortuna"
- 10:00 Supercoppa italiana, ecco il programma delle semifinali
- 09:30 Roma-Como chiude la 15ª giornata
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta più forte della stanchezza. Ora può rifiatare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve a Cabal"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Chivu, è Lauturbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Testa Inter"
- 06:00 Ligue 1, 16ª giornata / La favola Lens prosegue, vincono OM e PSG: risultati e classifica
- 06:00 Bundesliga, 14ª giornata / Fa notizia il pari del Bayern, Lispia e Dortmund dietro -7: risultati e classifica
- 06:00 Premier League, 16ª giornata / Arsenal a fatica, City in agguato: risultati e classifica
- 06:00 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona avanti +4 sul Real, risultati e classifica
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:08 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, subito dietro Milan e Napoli. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
- 00:05 Serie D, gir. B - 16ª giornata / Un punto a testa tra Folgore e Brusaporto, Chievo in crisi! Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 Eccellenza, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 1° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 2° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 3° Categoria, 14ª giornata / Si ritorna in campo l'11 gennaio
