Mateo Retegui vede sempre più vicino l’addio all’Atalanta. La proposta dell’Al-Qadsiah - secondo quanto appreso da TuttoAtalanta.com - è di quelle che non si possono proprio ignorare: 20 milioni netti a stagione per tre anni con opzione per il quarto. Un contratto che ha inizialmente fatto titubare il bomber italo-argentino, ma che ora sembra averlo definitivamente convinto.

INTESA VICINA TRA CLUB – Le trattative tra l’Atalanta e il club saudita sono giunte alla stretta finale. L’ultima proposta formale ricevuta a Zingonia è di 53 milioni di euro, mentre la richiesta bergamasca si attesta sui 65 milioni più bonus. Una distanza minima, quasi impercettibile se consideriamo il valore complessivo dell’affare. Tutti i segnali portano a pensare che l'accordo sia soltanto questione di dettagli.

UNA NUOVA PLUSVALENZA DA RECORD – Solo un anno fa Retegui approdava all’Atalanta per 22 milioni di euro dal Genoa. Oggi, la sua cessione si avvicina a una cifra quasi triplicata, che rappresenterebbe l’ennesima grande plusvalenza per il club nerazzurro. Una strategia, quella atalantina, ormai consolidata da anni, che anche dopo l'addio di Gian Piero Gasperini continua ad essere vincente.

LA TRADIZIONE NERAZZURRA – L’operazione Retegui segue la scia delle precedenti maxi-cessioni targate Atalanta. Solo un anno fa fu il caso di Teun Koopmeiners alla Juventus, venduto per oltre 50 milioni di euro, e nel 2023 quello di Rasmus Hojlund passato al Manchester United per 70 milioni. Senza dimenticare le operazioni che hanno coinvolto in passato Romero, Kulusevski, Kessie, Gosens e Bastoni. Una politica precisa che consente alla società bergamasca di crescere continuamente e valorizzare al massimo i suoi investimenti.

CHI RESTA, CHI PARTE? – La cessione ormai probabile di Retegui potrebbe non essere l'unico addio pesante dell’estate. Ademola Lookman ed Ederson restano oggetto di attenzioni di diversi club di primo piano, ma l’Atalanta è intenzionata a cederli solamente in caso di offerte davvero irrinunciabili. Insomma, la rivoluzione in casa nerazzurra potrebbe non essersi ancora conclusa, ma certamente la strategia rimarrà la stessa di sempre: vendere solo per cifre record e valorizzare al massimo ogni investimento.

Sezione: Esclusive TA / Data: Mer 09 luglio 2025 alle 19:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print