In un calcio sempre più veloce, in cui le bandiere sono diventate rare eccezioni, c’è chi continua a sventolare alto l’orgoglio della fedeltà. Marten de Roon rappresenta tutto questo e molto di più: da simbolo dell’Atalanta ora vuole prendersi la storia, puntando dritto al record di presenze di Domenico Berardi con una sola maglia.
L’INSEGUIMENTO A BERARDI - La caccia al primato dell’attaccante del Sassuolo, fermo a 314 presenze in Serie A con gli emiliani, è ormai lanciata. De Roon, fermo a quota 306 partite con la maglia nerazzurra, sente vicina la possibilità di diventare il giocatore in attività con più apparizioni nella massima serie con lo stesso club. Una missione non impossibile per il centrocampista, che già pregusta il momento del sorpasso.
LA FASCIA E L’EREDITÀ - Il passaggio di consegne è ormai ufficiale - scrive La Gazzetta dello Sport -: con l’addio di Rafael Toloi, volato in Brasile, Marten de Roon diventa il nuovo leader assoluto dello spogliatoio. Una fascia che l’olandese ha già indossato più volte, ma che adesso gli spetta di diritto, insieme al ruolo di guida per un gruppo che deve reinventarsi dopo il lungo regno di Gasperini. Toccherà proprio a De Roon accompagnare Ivan Juric in questa avventura, mettendo al servizio del nuovo allenatore esperienza, conoscenza dell’ambiente e senso di responsabilità.
LA STORIA NERAZZURRA - Se Berardi rappresenta la sfida diretta, sullo sfondo appare anche il nome leggendario di Gianpaolo Bellini, icona atalantina, distante solo 40 gare per raggiungerlo nella classifica all-time delle presenze con la Dea. Un traguardo simbolico che, probabilmente, De Roon centellinerà con più attenzione, senza forzare i tempi né rischiare di sacrificare qualità a favore della quantità. Ma l’obiettivo è chiaro, così come il legame con Bergamo, divenuta ormai una seconda casa.
UN’IDENTITÀ NERAZZURRA - La storia di De Roon con la maglia dell’Atalanta è fatta di appartenenza, sacrificio e dedizione assoluta. Dopo l’unica parentesi inglese col Middlesbrough nel 2016-2017, ha trovato definitivamente radici a Zingonia, trasformando il suo rapporto con la città in una simbiosi totale, un’identità nerazzurra che lo ha reso uno dei giocatori più amati della storia recente.
Con o senza record, Marten de Roon ha già vinto la sua sfida più importante: far capire a tutti che non basta indossare una maglia, bisogna sentirla addosso. E lui quella nerazzurra ce l’ha cucita sulla pelle.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 13:55 Calciomercato DeaUnder 23, Gyabuaa saluta: visite mediche con l’Avellino
- 13:45 Esclusiva TAK Beach Club Endine Restaurant stasera ospita il party Luxury: cena cantata sul lago, discoteca fino a tarda sera
- 12:19 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, più di una suggestione: Zirkzee nel mirino al posto di Retegui
- 12:01 Padova, Andreoletti: "È la nostra occasione per dimostrare di valere la B. Su Papu Gomez...."
- 12:00 ZingoniaChiusa la Campagna abbonamenti 2025/26, polverizzati i posti disponibili in un'ora
- 10:17 Calciomercato DeaPorte girevoli: Sportiello torna all’Atalanta, Gollini verso la Cremonese
- 08:00 Calciomercato DeaDea, si avvicina il ritorno di Sportiello: può essere lui il vice Carnesecchi
- 07:48 TANEWS24 - Tragedia in galleria, muore un 17enne di Sorisole
- 07:45 Calciomercato DeaAtalanta Under 23, prende forma la squadra di Bocchetti: il punto sul mercato
- 07:43 ZingoniaDea, scatta la vendita libera degli abbonamenti: è già caccia alla tessera nerazzurra
- 07:40 Calciomercato DeaAtalanta, il dopo-Retegui porta a Mikautadze: il jolly georgiano per Juric
- 07:38 UfficialeUn campione del Mondo per il Padova: ha firmato 'Papu' Gomez. Contratto biennale
- 07:31 Calciomercato DeaDea, occhi in Grecia: spunta Vagiannidis per la fascia destra
- 07:30 Atalanta, il segreto dei grandi affari è Villa Vittoria: "Chi passa di qui vola via"
- 07:15 Calciomercato DeaAtalanta, è rivoluzione sul mercato: plusvalenze monstre e nuovi talenti nel mirino
- 07:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Finale da re"
- 07:00 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Caccia al centravanti con il tesoretto incassato per Retegui"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Chiamate Nole"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Quotidiano Sportivo: "Una finale due fenomeni"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Yildiz 2030"
- 22:00 Modesto saluta l'Atalanta U23: "Ho dato tutto, ora cerco nuovi stimoli"
- 20:41 ZingoniaAmichevole / Colonia-Atalanta, le modalità per i biglietti
- 20:37 Spezia, colpo da Serie A: è fatta per il baby bomber Vlahović
- 20:30 Napoli-Lucca, accelerata decisiva: il centravanti dell'Udinese è sempre più vicino
- 20:15 Primavera, preparazione al via lunedì 14 luglio
- 20:11 Il Palermo punta su Cittadini: trattativa avviata con l’Atalanta
- 20:00 TASPORT24 - Impresa storica di Sinner: batte Djokovic e vola in finale a Wimbledon
- 19:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 19:30 Calciomercato DeaLookman-Barcellona, tentazione catalana per il pallone d'oro africano: i dettagli
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta, assalto a Diouf dello Slavia Praga: avviati i primi contatti
- 18:45 Retegui e il retroscena sul rinnovo rifiutato: così l’Atalanta ha provato a trattenerlo
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, per Kostic della Juventus primi contatti
- 17:15 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 16:31 ZingoniaDe Roon, il nuovo capitano che sfida la storia dell’Atalanta
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 14:22 Condò: "Atalanta, ora Juric deve dimostrare chi è davvero"
- 14:17 L'Atalanta pesca dal Villa Valle: arriva Samir Mouisse
- 14:00 Zuccon al bivio: tre club su di lui, ma l'Atalanta riflette
- 13:45 ZingoniaPost It - Dea, le date da segnare sull'agenda
- 12:45 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 12:30 Atalanta, senza Retegui si apre una sfida decisiva
- 11:45 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 11:30 Retegui in Arabia, Gravina non ci sta: "Dispiace perdere giocatori così"
- 11:00 Retegui è il nuovo re delle plusvalenze
- 10:45 Kean tra Europa e Arabia, l'Al Hilal di Inzaghi propone 20 Mln a stagione per il bomber della Fiorentina
- 10:44 PodcastValzer delle punte in Serie A, tutti gli incastri e i possibili effetti domino
- 10:41 L'Avellino stringe per Gyabuaa, ma l'operazione non è ancora conclusa
- 10:30 Calciomercato DeaChi al posto di Retegui? Ecco pregi e difetti dei tre candidati
- 10:17 Dea, senti Gustinetti: "Lucca sarebbe perfetto per Juric"
- 10:15 Retegui-Al Qadsiah, visite mediche in Olanda nel weekend, l'Atalanta incassa una cifra record