Alla scoperta delle magnifiche 20 della Serie A Enilive 2025/26, ecco il Napoli
STORIA E CURIOSITA’
Totale campionati di Serie A disputati: 79
Prima partecipazione in Serie A: 1929/30
Miglior piazzamento in Serie A: 4 Scudetti (1986/87, 1989/90, 2022/23, 2024/25)
Nella storia della Serie A a 20 squadre (contando tre punti a vittoria anche per i campionati prima del 1994/95), il record di meno punti conquistati per una squadra vincitrice del titolo al termine della 38° giornata è di 82 (Inter 2009/10 e Milan 2010/11), eguagliato dal Napoli nello scorso campionato.
Il Napoli è la terza squadra diversa condotta da Antonio Conte alla vittoria dello Scudetto: nessun allenatore nella storia della Serie A (dal 1929/30) ci era mai riuscito prima con tre club diversi (per Fabio Capello non sono infatti considerati i titoli nei campionati 2004/05 e 2005/06 con la Juventus).
Scott McTominay conta 16 partecipazioni attive (12 gol e 4 assist) nello scorso campionato e nessun centrocampista ha mai preso parte a più reti nella sua prima stagione in Serie A negli ultimi 20 campionati – a 16 anche Hernanes nel 2010/11.
La squadra detentrice dello Scudetto ha vinto alla 1ª giornata in 12 delle ultime 14 stagioni di Serie A – solo la Juventus nel 2015/16 (sconfitta 0-1 in casa contro l’Udinese) e l’Inter nel 2024/25 (pareggio 2-2 fuori casa contro il Genoa) non ci sono riuscite nel periodo.
Il Napoli ha perso l’ultimo match alla 1ª giornata di Serie A (0-3 v Hellas Verona), dopo che aveva vinto alla prima gara stagionale in tutti i precedenti sette campionati di Serie A.
Napoli e Sassuolo si affronteranno alla 1ª giornata di Serie A per la seconda volta nella storia del torneo, dopo il 23 agosto 2015 (vittoria dei neroverdi per 2-1 al MAPEI Stadium).
ALLENATORE: Antonio Conte:
Antonio Conte resta il condottiero del Napoli dopo aver riportato lo Scudetto ai piedi del Vesuvio a seguito di una cavalcata trionfale. Il suo feeling con il campionato italiano è impressionante: in sette stagioni in Serie A, ha trionfato cinque volte, mancando il primato solo alla sua prima annata all’Inter (chiusa al secondo posto) e all’unica esperienza con l’Atalanta. Ora lo attende una sfida ancor più affascinante: confermarsi in patria e, soprattutto, provare a spezzare l’incantesimo europeo. Sia lui che il Napoli non sono mai andati oltre i quarti di finale in Champions League. È il grande obiettivo che manca a entrambi.
CAPITANO: Giovanni Di Lorenzo
Insieme a Diego Armando Maradona è stato l’unico capitano del Napoli capace di vincere due Scudetti e quest’anno proverà addirittura a superare la leggenda andando a caccia del terzo. Arrivato sotto il Vesuvio dall’Empoli nel 2019, nel 2022 ha ereditato la fascia da Lorenzo Insigne diventando figura carismatica nello spogliatoio e in campo. In Serie A Di Lorenzo ha giocato 212 volte con i partenopei segnando 14 reti, numeri che salgono a 270 presenze condite da 18 reti considerando tutte le competizioni ufficiali.
STADIO: Diego Armando Maradona
Conosciuto come ‘Stadio del Sole’ dal 1959, anno della sua costruzione, divenne ‘Stadio San Paolo’ quattro anni dopo per poi venire intitolato a Diego Armando Maradona, pochi giorni dopo la sua scomparsa, nel 2020. Oltre ai Mondiali di Italia 90 ha ospitato due campionati Europei e alcune partite delle Olimpiadi di Roma nel 1960.
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 15:00 UEFA Youth League: martedì in casa contro il Club Brugge
- 13:45 L'avversario di Champions: focus sul Club Brugge
- 13:15 Dea, sei giornate da imbattuta: Juric scrive già la storia
- 13:02 UEFA Youth League, domani in casa contro il Club Brugge
- 13:00 U23, Riccio titolare nell'esordio dell'Italia al Mondiale U20
- 12:45 Giovanili Prof. / Risultati e classifica dei nerazzurrini U15, U16, U17 & U18
- 12:45 Atalanta U23-Foggia, i tagliandi della partita
- 12:44 Atalanta-Bruges, scatta la vigilia Champions: oggi rifinitura e conferenza di Juric e Carnesecchi
- 12:33 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Bruges, le probabili formazioni
- 12:30 Bruges all’orizzonte: Samardzic al posto di De Ketelaere, Juric punta su Ederson e Sulemana
- 12:00 Tresoldi: "A Bergamo per tifare Nicolò, ma spero in un pareggio con la Dea"
- 11:45 Mondiali U20, buona la prima per l'Italia: Mannini stende l’Australia! Riccio in campo per 78'
- 11:15 Esclusiva TAKossounou, tra lampi e ombre: il talento c’è, ma serve la maturità delle grandi serate
- 10:30 Tresoldi: "Mio figlio Nicolò centravanti vecchio stampo, con l’istinto dell’area di rigore"
- 09:30 Serie A, la classifica marcatori - Pulisic in testa, tre nerazzurri a 2 reti
- 09:15 Napoli, De Bruyne gelo con Conte: il belga non nasconde l’amarezza
- 09:00 Emanuele Tresoldi: "Il Bruges è un club che fa crescere, ma l’Atalanta resta nel cuore"
- 08:00 Atalanta, notte di Champions: il Bruges torna a Bergamo
- 07:00 Atalanta, il punto che vale una svolta: ora la Dea non ha più paura
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport : "L'hanno rifatto"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta verso il Bruges, si ferma CdK"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Milan da leoni"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ci sono anche Max e Gasp"
- 06:40 DirettaSERIE A - Oggi si conclude la 5ª giornata. Risultati e classifica, tre squadre in testa
- 06:34 DirettaSERIE B, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:33 DirettaSERIE C, gir. C / Risultati e classifica aggiornata dopo la 7° giornata. Buio profondo per l'Under 23
- 06:32 DirettaPRIMAVERA 1, 6ª giornata / Il programma e la classifica
- 06:31 SERIE D, gir. B - In archivio la 5° giornata: Folgore Caratese davanti al Milan Futuro. Risultati e classifica
- 06:30 Eccellenza, risultati e classifica dopo la 3ª giornata. Il Caravaggio vince il derby contro il Ponte SP Mapello
- 06:29 Promozione, risultati e classifica dopo la 3ª giornata. Altra sconfitta per l'Almè
- 06:27 1ª Categoria, risultati e classifica dopo la 3ª giornata
- 06:25 2ª Categoria, risultati e classifica dopo la 3ª giornata
- 06:24 3ª Categoria, risultati e classifica dopo la 3ª giornata
- 06:00 TASPORT24 - Volley, Italia da leggenda: la squadra di De Giorgi trionfa ancora e resta sul tetto del mondo
- 00:15 Serie A – Tutti i tabellini delle sfide della domenica
- 00:00 Ultim'oraTegola De Ketelaere, nuovo stop: risentimento all’ileo psoas. I dettagli
- 22:44 Milan, colpo da Scudetto: battuto il Napoli 2-1 con Saelemaekers e Pulisic
- 21:15 Esclusiva TASulemana, corsa e gol: il talento che deve diventare concretezza
- 21:00 Krstovic, il centravanti che deve imparare a mordere
- 20:48 La bergamasca Giacinti, doppietta-bis col Galatasaray: è già regina di Turchia
- 20:34 Serie C, gir. C / Potenza-Atalanta U23 1-0, gol e highlights
- 20:32 Cagliari, Belotti, crociato ko: stagione compromessa per il Gallo
- 20:14 Milan-Napoli, le formazioni ufficiali
- 20:04 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vismara para tutto, difesa si addormenta sul gol-partita
- 20:00 Camarda eroe al Via del Mare: primo gol in Serie A al 94’, Lecce-Bologna finisce 2-2
- 20:00 Esclusiva TAIl personaggio - Ahanor, il ragazzo che non conosce paura
- 19:30 Roma, vittoria d’autore: Dovbyk e Soulé piegano il Verona
- 19:11 Atalanta U23, Bocchetti: "Amarezza per Potenza, ma l’Atalanta U23 saprà rialzarsi"
- 19:00 Juventus-Atalanta, un pari che non accontenta nessuno: Sulemana illumina, Cabal salva Tudor
- 15:00 DirettaDIRETTA GOL SERIE D, gir. B - Segui in tempo reale le sfide della 5ª giornata