Il Milan di Massimiliano Allegri manda un messaggio forte e chiaro al campionato. San Siro torna a cantare grazie al 2-1 inflitto ai campioni in carica del Napoli, una vittoria che rilancia con decisione le ambizioni rossonere. Una prova di forza, carattere e organizzazione, impreziosita dalle giocate di Pulisic e dalle parate decisive di Maignan.

PARTENZA ROVENTE – I rossoneri entrano in campo con un atteggiamento feroce e dopo appena 3 minuti sbloccano il match: cross perfetto di Pulisic dalla sinistra e inserimento puntuale di Saelemaekers, che firma l’1-0 sul secondo palo. Il Napoli accusa il colpo e il Milan continua a spingere. Al 31’ è lo stesso Pulisic a raddoppiare, sfruttando un assist di Fofana: controllo, rientro sul destro e diagonale imprendibile per Meret. San Siro esplode, mentre la squadra di Conte sembra stordita e incapace di reagire nella prima mezz’ora.

SVOLTA AL 61’ – Nella ripresa cambia tutto: Estupiñán trattiene Di Lorenzo in area e l’arbitro assegna il rigore, accompagnato dal cartellino rosso. Dal dischetto De Bruyne non sbaglia, riportando il Napoli a contatto al 61’. In superiorità numerica i partenopei alzano il ritmo e il baricentro, costringendo il Milan nella propria metà campo.

MAIGNAN DECISIVO – Proprio quando la pressione del Napoli si fa asfissiante, sale in cattedra Mike Maignan. Il portiere francese compie almeno due interventi prodigiosi che salvano il risultato e confermano la sua importanza nella corsa al titolo. Allegri corre ai ripari, inserendo forze fresche e ridisegnando la squadra con un assetto più difensivo.

RESISTENZA ROSSONERA – Gli ultimi venti minuti sono un assedio. Il Milan si affida alle accelerazioni di Leao per respirare e resistere, mentre il Napoli cerca con insistenza il pareggio. La difesa regge con ordine e carattere fino al fischio finale: 2-1 il risultato che consegna ai rossoneri tre punti pesantissimi.

Per Conte arriva la prima sconfitta in campionato, mentre Allegri può festeggiare una vittoria che vale ben più della classifica. Il Milan mostra maturità, capacità di soffrire e identità chiara: la sensazione è che la vera anti-Napoli possa essere proprio la squadra rossonera.

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Serie A / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 22:44
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print