Risultato finale: Atalanta-Empoli 2-1
ATALANTA
Musso 6 - Non può fare nulla sul gol, visto che Ebuehi è a due passi e la palla finisce in un flipper che non è preventivabile. Salva su un altro flipper, ma solo perché Caputo gli tira addosso.
Toloi 5,5 - Alle volte è indeciso e non ha la solita forza nei contrasti. La sua è una serata abbastanza tranquilla, ma quando è chiamato in causa non è impeccabile.
Palomino 5,5 - Ringhia sugli avversari, ma viene tagliato fuori sul vantaggio. Rischia di regalare un assist a Caputo.
Scalvini 6,5 - Le prende quasi tutte di testa, cerca anche di andare vicino al gol. Bravo nella scivolata che toglie a Caputo la possibilità di battere a colpo sicuro (dal 73' Lookman 6,5 - Entra benissimo in partita, trovando molti dribbling e quasi il gol).
Zappacosta 6,5 - Mette in grossa difficoltà Parisi, trovando più volte il fondo e mettendo palloni davvero interessanti (dall'86' Maehle sv).
De Roon 7 - Ha un impatto con la partita che è difficile da immaginare, perché ogni volta che il pallone passa dalle sue zone, gli avversari rimbalzano. Recupera tantissimi palloni, si presenta all'appuntamento con il tempismo perfetto.
Ederson 6,5 - Le geometrie e il modo di recuperare il pallone sono discreti.
Ruggeri 6,5 - Offensivamente centra anche un paio di bei cross, anche se è sempre un po' sgraziato da vedere. Anche un po' sfortunato nell'occasione dell'1-0, forse tenero. Bello invece il cross per il pareggio di De Roon.
Pasalic 6 - Ha sui piedi il pallone del vantaggio, poi di testa ci va vicinissimo per altre tre volte, ma è sempre impreciso. Poi però con un'azione travolgente riesce a guadagnarsi la sufficienza (dall'86' Demiral sv)
Zapata 5 - È troppo lento e non riesce quasi mai a girarsi, né a far valere la sua accelerazione che lo ha reso uno dei migliori attaccanti della nostra Serie A. Involuzione, purtroppo, forse anche a causa dei continui infortuni (dal 76' Hojlund 7 - Tocca tre palloni, ne butta dentro uno da grande centravanti, in un altro Perisan fa un miracolo).
Muriel 5,5 - Gioca da regista offensivo e fa girare la squadra, ma non punge (dal 76' Boga sv).
Gian Piero Gasperini 6,5 - La partita è ottima, tarda un pochino nei cambi ma viene comunque premiato, ritornando alla vittoria.
EMPOLI (a cura di Pierpaolo Matrone)
Perisan 6,5 - Deve intervenire tre volte e su Lookman e Hojlund si supera, per il resto viene graziato dall'imprecisione degli attaccanti atalantini. Esente da colpe sul gol, rimpiazza al meglio Vicario non facendolo rimpiangere.
Ebuehi 6,5 - Torna titolare dopo due gare in panchina e fornisce una prova di grande abnegazione, venendo premiato con la rete dell'1-0. L'unica macchia è il dribbling subito da Ruggeri in occasione dell'1-1.
De Winter 5,5 - Preferito a Ismajli, l'approccio è di quelli che fanno tremare le gambe per il prosieguo: due minuti, due palloni sbagliati. Poi cresce durante la partita, ma sbaglia anche nel finale sul gol di Hojlund.
Luperto 5,5 - Ben posizionato, che ci sia da coprire la profondità o inseguire l'attaccante a centrocampo. E, nonostante il cliente scomodo Zapata, regge nei duelli. Copre male l'area sul gol di de Roon.
Parisi 6 - Malgrado si giochi parecchio dal suo lato, rimane lucido. Alla mezzora è protagonista di un salvataggio difensivo che vale un gol.
Akpa Akpro 5,5 - Di solito giganteggia dal punto di vista fisico, non vi riesce contro una squadra più fisica di lui. La sua buona foga a volte sfocia in irruenza. Dal 70' Henderson s.v.
Grassi 5,5 - Gioca molto basso, quasi da difensore, concentrandosi più sulla fase di contenimento. E quella la porta a termine bene. Quando però è l'Empoli ad avere il pallone, si fa prendere dalla frenesia, lui ne tocca pochi e non è neanche tanto preciso. Dal 60' Ismajli 6 - Un paio di palloni intercettati, poi è costretto a uscire per infortunio. Dall'80' Walukiewicz s.v.
Fazzini 6 - E' bravo nella difesa del pallone e ne ripulisce pure parecchi in mediana. Ha un ottimo primo controllo, inteso come fondamentale, che gli facilita tutto. Non segue de Roon nel taglio sull'1-1. Dal 60' Bandinelli 5 - Non un grande impatto. Ci mette tanta voglia, ma si fa mettere in mezzo.
Baldanzi 6,5 - Più che toccare il pallone, lo accarezza. E come sguscia! Gioca con personalità, senza paura, andando anche a rischiare la giocata se è necessario e risultando così, a volte, geniale. Dal 70' Haas s.v.
Caputo 5,5 - Forse troppo precipitoso in alcune situazioni. Ma mette, seppur involontariamente, lo zampino nell'azione del gol.
Satriano 5 - I movimenti sono giusti, la gestione del pallone un po' meno. E nell'area di rigore dell'Atalanta non sfiora nemmeno la sfera praticamente.
Paolo Zanetti 5,5 - I risultati continuano a non arrivare, sebbene l'Empoli giochi bene per quasi un'ora. Forse è proprio questo il problema: le partite durano di più, 90', e alla lunga la sua squadra tende ad abbassare la tensione e sciogliersi. Qualcuno, addirittura, pare scomparire dal campo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 04:00 Fair Play Uefa, stangata Chelsea e Barcellona. Roma multata, bene Milan e Inter
- 03:12 Brescianini stupisce tutti: ad Ibiza spuntano le treccine “social”
- 03:02 Scamacca & friends, relax a Ibiza con Scalvini e Brescianini
- 02:41 UfficialeIdele testimonial New Balance
- 02:38 Rui Patricio ricorda Diogo Jota: “Staremo sempre insieme”
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Milan, arrivo"
- 01:45 Ritiri Serie A 2025/26, via alla stagione: ecco raduni e prime amichevoli
- 01:15 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra
- 01:14 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juve su Hancko, l'Inter ufficializza Bonny. Atalanta, ufficiale Ahanor. Napoli a un passo da Lang e Beukema
- 00:30 Esclusiva TATA - L'Inter rompe gli indugi per Ederson: maxi-operazione pronta con l'Atalanta
- 00:15 Calciomercato DeaTA - Veloso ad un passo dall'Atalanta, sarà il vice di Juric nello staff tecnico nerazzurro
- 00:00 Calciomercato DeaDea, spunta l'idea Frattesi: Inter pronta ad inserirlo nell'affare Ederson
- 23:52 Real Madrid avanti col brivido: semifinale conquistata dopo un finale da infarto
- 22:49 Infortunio horror Musiala, Hakimi: "Speriamo torni presto, temo sia uno stop grave"
- 22:00 Cagliari, Zortea, tra futuro e ambizioni: "Sono pronto per il grande salto"
- 21:46 Adani mette in guardia l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, scelta rischiosa"
- 21:37 VideoTASPORT24 - Wimbledon, Sinner-Martinez: gli highlights
- 21:30 Calciomercato DeaIl Newcastle chiama la Dea per Scalvini, per l’Atalanta non se ne parla!
- 21:21 VideoSerie C, svelato il nuovo pallone ufficiale firmato Decathlon
- 21:15 VideoTASPORT24 - Sinner domina a Wimbledon contro Martiner: record storico
- 20:51 Real Madrid-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
- 20:30 VideoDramma al Mondiale per Club: grave ko per Musiala, Donnarumma scoppia in lacrime
- 20:15 "Il Milan è il posto giusto per me": Samuele Ricci si racconta e lancia la sua nuova sfida rossonera
- 20:00 Impresa eroica del PSG: Bayern ko in una gara da film horror
- 18:00 ZingoniaAtalanta Store, cambiano gli orari estivi: tutte le novità per i tifosi
- 17:54 PSG-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali
- 17:45 Calciomercato Dea«Una Dea per Lorenzo». Tutti pazzi per Lucca, sprint Atalanta
- 17:30 Lutto Diogo Jota, funerali commoventi in Portogallo: presente anche l'ex atalantino Rui Patricio
- 17:15 Idele pronto al grande salto: sarà protagonista nell'Atalanta U23
- 15:02 Calciomercato DeaRaspadori rivendica spazio: De Zerbi chiama, l'Atalanta c'è
- 14:00 Esclusiva TATA - Juve Stabia, sprint per Dominic Vavassori: è lui l'erede di Adorante
- 13:30 Calciomercato DeaDea, pista Daghim: il talento del Salisburgo resta sempre nel mirino nerazzurro
- 10:00 Kean, il Napoli tenta il grande colpo: clausola da brividi per la Fiorentina
- 09:09 Piccoli, futuro in bilico: Roma e Fiorentina pronte all’assalto
- 08:30 Calciomercato DeaRetegui, gli arabi fanno sul serio e mettono sul piatto 50 milioni: l'Al Qadsiah tenta l'Atalanta
- 08:00 Calciomercato Dea Lucca scalda il mercato: l'Atalanta sfida il Napoli, l'Udinese alza il muro. E ora c'è anche il Milan
- 07:45 Inter-Genoa, asse caldo per De Winter e Frendrup: occhio all’Atalanta
- 07:45 Esclusiva TAL’Atletico Madrid piomba su Lookman: pronta l'offerta al club nerazzurro
- 07:00 Calciomercato DeaAttacco Atalanta, scatta il piano B: Ferguson e Muniz sul taccuino
- 06:03 UfficialeHonest Ahanor è dell’Atalanta: arriva a titolo definitivo dal Genoa
- 06:00 Portogallo e Liverpool in lutto per Diogo Jota e il fratello André Silva: oggi l’ultimo addio
- 05:00 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Messaggi di pace"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:15 Roma, Gasperini vuole Pubill e Wesley: i rimpianti della sua ex Atalanta diventano priorità giallorosse
- 00:15 Roma, rivoluzione Next Gen: in arrivo la seconda squadra giallorossa
- 00:00 Fluminense avanti tutta: Al Hilal di Inzaghi battuto, non basta un super Koulibaly