La corsa alla Champions League si fa sempre più incandescente e vede protagonista una vecchia conoscenza del mondo atalantino. La Roma di Gian Piero Gasperini compie un blitz pesante all'Olimpico Grande Torino, superando i granata di Baroni per 2-0. Tre punti d'oro che permettono ai capitolini di staccare la Juventus e di portarsi a una sola lunghezza dal Napoli quarto in classifica, lanciando un segnale forte a tutte le concorrenti, Dea compresa.

MALEN SUBITO KILLER - Gasperini lancia subito nella mischia il nuovo acquisto Donyell Malen, arrivato dall'Aston Villa, e l'olandese ripaga immediatamente la fiducia. Nel primo tempo, il tridente completato da Dybala e Pellegrini mette alle corde la difesa granata, finché al 26' proprio Malen fulmina Paleari con freddezza: 1-0 e applausi a scena aperta del tecnico di Grugliasco per il suo nuovo "killer d'area". Il Toro prova a scuotersi con Ngonge, ma senza fortuna.

INFORTUNI E MAGIA DELLA JOYA - La ripresa si trasforma in un bollettino di guerra: problemi fisici per Celik, Hermoso e Pellegrini da una parte, Aboukhlal e Gineitis dall'altra. Nonostante le sostituzioni forzate e un tentativo di reazione granata con l'asse Vlasic-Lazaro, è la classe di Paulo Dybala a chiudere i conti. All'84', la Joya inventa un'azione strepitosa: prima respinto, poi letale sul tap-in a due passi dalla porta. Un gol che arriva 84 giorni dopo l'ultima volta e che spegne le speranze del Torino (pericoloso nel finale solo con una saetta di Ché Adams sventata da Svilar).

CLASSIFICA CORTA - Il 2-0 finale, con tanto di clean sheet, proietta la Roma nelle zone nobilissime. Gasperini sale a ridosso del Napoli e mette pressione a tutto il gruppo di testa, confermando che per i posti Champions bisognerà fare i conti anche con i giallorossi fino alla fine.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie A / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 20:12
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print