L'Atalanta di Gian Piero Gasperini non fa sconti a nessuno, nemmeno quando ha già raggiunto tutti i suoi obiettivi. Dopo aver conquistato la Champions League e vinto l’Europa League, i nerazzurri hanno affrontato il Torino con la stessa determinazione, vincendo 3-0.

Nessun favore per la Roma
Il risultato ha avuto conseguenze anche per altre squadre. La Roma, che sperava in una sconfitta dell'Atalanta per poter accedere alla Champions League, dovrà accontentarsi dell'Europa League. Al contrario, il Benfica beneficerà della vittoria dei nerazzurri, ottenendo un posto in Champions League grazie al miglior ranking.

Torino in attesa della Fiorentina
Il Torino, nonostante la sconfitta, mantiene la speranza di accedere alla Conference League. Questo sarà possibile se la Fiorentina vincerà la finale di Conference League contro l'Olympiacos.

Obiettivo terzo posto
L'Atalanta ha superato il Bologna in classifica e, con una vittoria nel recupero contro la Fiorentina, potrebbe raggiungere il terzo posto, superando anche la Juventus. Sarebbe la quarta volta che i nerazzurri chiudono al terzo posto nelle ultime stagioni di Serie A.

Una prestazione dominante
La partita contro il Torino ha mostrato un'Atalanta inarrestabile. Nonostante l'inizio lento, i nerazzurri hanno preso il controllo del gioco, segnando tre gol e vedendosene annullare altrettanti. I protagonisti sono stati ancora una volta Scamacca, Lookman e De Ketelaere, con quest'ultimo che ha servito l'assist per il primo gol e creato numerose occasioni.

La cronaca del match 
Il primo gol è arrivato al 26’ con una splendida girata di Scamacca su assist di De Ketelaere. Lookman ha raddoppiato al 43’ dopo una mancata presa del portiere Gemello su un tiro di Pasalic. Nella ripresa, Pasalic ha chiuso i conti trasformando un rigore procurato da Lookman al 71’. L'Atalanta ha continuato a dominare, ma ha visto annullarsi tre gol per varie infrazioni.

Sezione: Serie A / Data: Lun 27 maggio 2024 alle 07:14
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print