Non sorride solo Massimiliano Allegri, che tiene il Milan in scia all'Inter per lo Scudetto, ma sorride anche e soprattutto l'Atalanta. Il risultato maturato nell'anticipo del Sinigaglia è la notizia che a Bergamo aspettavano: il Como, diretta concorrente nella corsa all'Europa, cade per la prima volta in stagione tra le mura amiche e vede assottigliarsi il margine di sicurezza. Il 3-1 imposto dai rossoneri è ossigeno puro per le ambizioni della Dea, che ora vede la preda nel mirino.

LA CLASSIFICA ACCORCIATA - Il verdetto del campo ha un peso specifico enorme per la classifica dei nerazzurri. Con questo stop, la formazione di Cesc Fabregas resta ferma al palo, permettendo all'Atalanta di accorciare sensibilmente le distanze. Ora, a parità di partite giocate, la truppa di Palladino si trova a sole tre lunghezze di distacco dai lariani. Quello che sembrava un divario difficile da colmare si è ridotto a una sola partita di distanza, riaprendo completamente i giochi per le posizioni nobili della graduatoria.

CADE IL FORTINO - La cronaca del match racconta di un Como illuso e poi punito. I padroni di casa erano passati in vantaggio con Kempf, bravissimo a schiacciare in rete un assist di Baturina, confermando inizialmente la fama del Sinigaglia come campo inviolabile. Ma il Milan, trascinato da un super Maignan (decisivo su Nico Paz e Da Cunha) e dalla qualità dei singoli, ha ribaltato tutto. Prima il rigore procurato da Rabiot e trasformato da Nkunku per l'1-1, poi lo show personale dell'ex Juve nella ripresa.

RABIOT DECISIVO - È stato proprio Adrien Rabiot l'alleato inatteso dell'Atalanta. La doppietta della mezzala francese ha spento le velleità di rimonta di Fabregas: prima con un inserimento su assist di Leao per il sorpasso, poi con una rasoiata che ha fissato il punteggio sul 3-1 finale. Una "cortesia" tra rossoneri e nerazzurri che rende il weekend dell'Atalanta decisamente più dolce, con la consapevolezza che la rincorsa all'Europa è più viva che mai.

© Riproduzione Riservata

IL TABELLINO

COMO-MILAN 1-3
10' Kempf (C), 45' +1 Nkunku (M), 55' e 88' Rabiot (M)

COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Ramon, Kempf (46' Diego Carlos), Alberto Moreno (76' Sergi Roberto); Perrone, Da Cunha (60' Caqueret); Vojvoda (66' Kuhn), Paz, Baturina (60' Jesus Rodriguez); Douvikas. All. Fabregas.

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers (86' Athekame), Fofana (70' Ricci), Modric (86' Jashari), Rabiot, Bartesaghi; Nkunku (63' Fullkrug), Leao (70' Loftus-Cheek). All. Allegri.

ARBITRO: Guida

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Serie A / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 23:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print