Dopo la 37^ giornata, torna l'appuntamento con il "Due di Piccari", rubrica curata dal direttore di TMW Radio, Marco Piccari, che prende in esame i principali spunti offerti dal campionato.

Due di Cuori
Penultima giornata di campionato e le emozioni che scaldano il cuore non mancano. Partiamo dal Cagliari e da mister Ranieri, sor Claudio compie un'altra impresa e salva i rossoblu come nel 91. Sembrava impossibile a inizio anno, ma lui in silenzio e con il lavoro ha raggiunto l'obiettivo. Nei momenti difficili il mister è una garanzia, compatta la squadra e poi ci mette tutta la sua esperienza e anche qualche satellite che aiuta sempre. Contro il Sassuolo ottiene la vittoria salvezza, i suoi ragazzi sono apparsi subito sicuri e determinati. Al fischio finale è una grande festa, lui sempre con il suo stile elegante ha festeggiato la salvezza senza mai sconfinare in atteggiamenti sguaiati. Un uomo e un tecnico di altri tempi: un signore del calcio.
Il cuore lo conquistano anche Scamacca e De Katelaere. In Lecce Atalanta i due giocatori della Dea mostrano arte pura e raffinata. Assist e gol da incorniciare.
Anche a Firenze non manca l'arte. In Fiorentina -Napoli Biraghi e Kvara dipingono due affreschi destinati ad entrare nella grande galleria del calcio. Due punizioni da incorniciare.
Chiudo con Baroni che salva il Verona nonostante le cessioni di gennaio. Mi viene da pensare a chi gridava campionato falsato e alle tante difficoltà di Allegri secondo qualcuno lasciato solo dalla società. Quanti fenomeni!

Due di Picche
Dopo 11 anni il Sassuolo torna in Serie B, finisce una lunga èra che ha portato alla ribalta allenatori, giocatori e gioco. Purtroppo in questa stagione è mancato tutto, compreso Berardi, che avrebbe meritato un altro contesto. Una stagione costruita e gestita male, le scelte fatte questa volta non hanno portato il risultato. Ora bisognerà lavorare e tanto, per evitare una caduta libera.

Jolly
Al minuto 78 il jolly lo pesca la Roma. Cross al bacio di ElShaarawy e capocciata vincente di Lukaku che realizza il gol partita. Una rete che regala ancora una speranza Champions, ma tutto dipende dall'Atalanta. Si congeda in questo modo il belga che salterà per squalifica l'ultimo turno. Una stagione positiva per il bomber che in campo ha sempre dato tutto, non sarà facile sostituirlo. 21 reti stagionali come Batistuta e Montella. Romelu gigante.
Nella stessa partita una menzione la merita Svilar che nel finale si mette il mantello e vola per impedire il gol del pareggio al Genoa. Supereroe!

Sezione: Serie A / Data: Mar 21 maggio 2024 alle 14:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print