La Serie A si prepara a vivere un finale drammatico, dove tutto è ancora da decidere. Domenica prossima, cinque squadre giocheranno con il fiato sospeso gli ultimi 90 minuti della stagione per evitare la retrocessione e unirsi così al Monza, già sceso in Serie B. Tra calcoli, classifiche avulse e potenziali spareggi, ecco tutti gli scenari che potrebbero riscrivere il destino delle squadre coinvolte.

SCENARIO A QUATTRO - L'ipotesi più clamorosa, e forse più suggestiva, è quella che coinvolge contemporaneamente Hellas Verona (34 punti), Parma (33 punti), Empoli e Lecce (entrambe a quota 31). Se nell'ultimo turno il Verona dovesse perdere contro l'Empoli, il Lecce battere la Lazio e il Parma pareggiare a Bergamo contro l'Atalanta, queste quattro squadre si ritroverebbero tutte appaiate a 34 punti. In tal caso, la classifica avulsa premierebbe Empoli e Lecce, salve direttamente, mentre Hellas Verona e Parma sarebbero costrette a sfidarsi in un disperato spareggio salvezza.

IL CASO DEI TRE CLUB A PARI PUNTI - Un altro scenario altamente possibile vede l'arrivo a pari punti di Empoli, Lecce e Verona a quota 34. Questo succederebbe se il Parma vincesse contro l'Atalanta (garantendosi così la salvezza automatica) e contemporaneamente l'Empoli battesse l'Hellas, con il Lecce vittorioso contro la Lazio. In questo caso, la classifica avulsa premierebbe il Lecce (8 punti conquistati negli scontri diretti), lasciando Empoli e Verona a contendersi la permanenza in A con lo spareggio.

DUELLO EMPOLI-LECCE - C'è poi l'ipotesi più semplice, ma altrettanto drammatica, dello spareggio diretto tra Lecce ed Empoli. Questo avverrebbe in caso di risultati identici tra le due squadre (entrambe sconfitte o entrambe fermate sul pari). In questo scenario, giallorossi e azzurri si giocherebbero tutto in una sfida senza appello per evitare la Serie B.

VENEZIA QUASI SPIACCIATO - Il Venezia, invece, appare ormai praticamente condannato dopo la sconfita interna con il Cagliari. Solo un miracolo potrebbe salvare i lagunari, chiamati all'impresa contro la Juventus e sperare in combinazioni estremamente favorevoli dagli altri campi.

ULTIMA GIORNATA, MATCH DECISIVI - Ancora da ufficializzare date e orari, ma ecco le partite che decideranno il destino di cinque squadre:

In campo Domenica sera, ore 20.45 
Atalanta-Parma
Empoli-Hellas Verona
Lazio-Lecce
Venezia-Juventus

CLASSIFICA INCANDESCENTE - Ad oggi la situazione nella zona calda recita così: Hellas Verona 34 punti, Parma 33, Lecce ed Empoli 31, Venezia 29.

Novanta minuti per scrivere il finale: chi cadrà, chi si salverà? Un ultimo respiro, poi la sentenza definitiva.

Sezione: Serie A / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 15:28
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print