La pausa delle competizioni nazionali si avvicina, ma prima c'è un capitolo cruciale da scrivere. L'Atalanta si trova davanti a una sfida importante: quella di ricomporre le fila della squadra in vista del confronto imminente con l'Udinese.

CONTRO IL TEMPO
Il tempo è un avversario tanto formidabile quanto qualsiasi squadra di Serie A. Gli uomini di Gasperini sono chiamati a un recupero lampo: c'è bisogno di uomini in campo e i nerazzurri sono già al lavoro nelle prime luci di Zingonia.

SPERANZA E DUBBI
Il ritorno di Scalvini e Ruggeri si tinge di speranza e incertezza. Il mal di schiena persistente di Scalvini potrebbe tenerlo lontano anche dagli impegni con la Nazionale ed è fortemente a rischio la sua convocazione per la Dacia Arena, mentre Ruggeri combatte contro il tempo e un problema alla caviglia che lo tiene in bilico.

ASSENZE E STRATEGIE
La lista degli indisponibili pesa sulla strategia di Gasperini: De Ketelaere, con il suo infortunio al ginocchio, è fuori dai giochi fino alla sosta, lasciando un vuoto in campo. Palomino e Touré guardano al rientro in periodi diversi, uno a breve termine, l'altro nel nuovo anno.

LA TATTICA DI GASPERINI
Zappacosta, sostituito all'intervallo nell'ultima partita, è pronto a tornare: la sua uscita è stata una scelta tattica e non conseguenza di uno scontro. Questo dettaglio rivela la volontà di Gasperini di preservare le energie in vista delle battaglie imminenti.

Con il giusto mix di rientri e strategia, la Dea è pronta a dimostrare che le sfide più dure forzano i veri campioni a emergere.

Sezione: Zingonia / Data: Ven 10 novembre 2023 alle 15:30
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print