L’Atalanta è pronta per affrontare l’Arsenal al Gewiss Stadium, una sfida delicata che segna il ritorno in Champions per la squadra di Gasperini. Il tecnico nerazzurro sembra orientato a cambiare modulo rispetto all’ultima gara di campionato, passando dal tridente offensivo al 3-4-1-2, adattandosi così alla difesa a quattro dei Gunners.

SCELTE TATTICHE: CHI SARÀ IL TREQUARTISTA?

Uno dei principali interrogativi riguarda il trequartista che agirà alle spalle di Retegui e Lookman. Mario Pasalic è tra i favoriti per occupare questo ruolo, forte della sua esperienza e versatilità. Tuttavia, non è escluso che Gasperini possa puntare su Charles De Ketelaere, adattandolo in una posizione più avanzata rispetto al suo impiego usuale. L’alternativa giovane è rappresentata da Marco Brescianini, che potrebbe sorprendere con la sua freschezza e capacità di inserirsi tra le linee. Samardzic, invece, sembra avere meno chance di partire titolare in questa occasione.

LOTTA SULLE FASCE: ZAPPACOSTA, BELLANOVA O RUGGERI?

Altro punto focale delle scelte tattiche di Gasperini riguarda gli esterni. Ci sono tre giocatori per due maglie: Bellanova, Ruggeri e Zappacosta. Quest’ultimo potrebbe essere rilanciato dal primo minuto, portando la sua esperienza sulla fascia destra, mentre Bellanova rischia il posto. Sulla sinistra, Ruggeri sembra in vantaggio, ma la competizione interna potrebbe cambiare le carte in tavola fino all’ultimo minuto.

DIFESA E CENTROCAMPO: POCHI DUBBI MA ATTENZIONE AGLI ASSETTI DIFENSIVI

La difesa sembra confermata con Djimsiti, Hien e Kolasinac davanti a Carnesecchi, ma non sono escluse sorprese. Hien, infatti, potrebbe soffrire la velocità e il gioco senza riferimenti dell’Arsenal. In questo caso, Gasperini potrebbe decidere di spostare Djimsiti al centro della difesa e lasciare Hien in panchina, inserendo Kossounou come terzo centrale, o addirittura de Roon in difesa, con Pasalic riportato a centrocampo. In mediana, la coppia de Roon-Ederson è una certezza, pronta a dare equilibrio e protezione alla retroguardia.

GIOVANI IN PANCHINA: POSSIBILI SORPRESE

La rosa convocata da Gian Piero Gasperini per il match contro l’Arsenal include ventitré giocatori. Tra i giovani più promettenti ci sono Palestra, Del Lungo e Vlahovic, il quale è stato inserito nella lista UEFA al posto di Sulemana, al momento non impiegabile. Questo segna un grande traguardo per il giovane attaccante serbo, che potrebbe essere una risorsa inaspettata, anche se è probabile che il tecnico nerazzurro scelga di utilizzarlo principalmente in campionato per farlo crescere gradualmente. L’infortunio di Scamacca ha sicuramente aperto nuove opportunità per i giovani, ma sarà da vedere se Gasperini deciderà di farli esordire già contro un avversario di tale calibro.

L’INFERMERIA: TANTI INFORTUNI PESANTI

Gli infortuni stanno condizionando le scelte tattiche dell’Atalanta. Scamacca e Scalvini, entrambi out per diversi mesi a causa della rottura del legamento crociato, non saranno disponibili. Toloi ha subito una lesione muscolare che lo terrà fuori per circa venti giorni, mentre Godfrey è ancora alle prese con il mal di schiena e non sarà della partita. Queste assenze costringeranno Gasperini a rivedere alcune dinamiche difensive e a cercare soluzioni alternative, con Kossounou e Pasalic pronti a dare il loro contributo.

PREPARAZIONE E RIFINITURA

I nerazzurri - scrive L'Eco di Bergamo - si sono allenati ieri pomeriggio al centro sportivo di Zingonia, e la rifinitura di oggi sarà fondamentale per definire gli ultimi dettagli tattici prima del grande appuntamento. Nonostante le assenze e le difficoltà, l’Atalanta si presenta al meglio delle proprie possibilità e con un Gewiss Stadium pronto a spingere la squadra verso una grande prestazione.

Sezione: Zingonia / Data: Gio 19 settembre 2024 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print