Le ultime ore di vigilia stanno sciogliendo i dubbi nella testa di Raffaele Palladino. Per la sfida ad alto coefficiente emotivo e tecnico contro la Roma di Gian Piero Gasperini, l'Atalanta sembra intenzionata a presentarsi con un assetto offensivo coraggioso e dinamico. Le indicazioni che filtrano dal quartier generale nerazzurro disegnano una squadra pronta a giocarsela a viso aperto, spinta dal calore di un pubblico che non vuole mancare all'appuntamento con la storia.

SCELTE OFFENSIVE – La notizia più rilevante riguarda il reparto avanzato, dove si va verso la conferma dei "pezzi da novanta". Accanto al terminale offensivo Gianluca Scamacca, agirà la classe di Charles De Ketelaere, chiamato a illuminare la manovra sulla trequarti. La vera mossa a sorpresa, però, dovrebbe essere l'inserimento di Kamaldeen Sulemana nel tridente: la sua velocità e imprevedibilità sono le armi scelte per completare il pacchetto offensivo e mettere in crisi la retroguardia giallorossa.

IL REBUS ESTERNI – Se l'attacco sembra definito, sulle corsie laterali il domino tattico ruota attorno a Nicola Zalewski. L'ex della partita è il favorito per una maglia da titolare sulla fascia sinistra, vincendo al momento il ballottaggio con il giovane Lorenzo Bernasconi. Attenzione però alla duttilità del polacco: Zalewski potrebbe essere dirottato anche sulla destra. In quel caso, lo scacchiere muterebbe nuovamente, aprendo un ballottaggio serrato per la corsia mancina tra lo stesso Bernasconi e Davide Zappacosta, con quest'ultimo che proverà fino all'ultimo a essere della partita.

ATMOSFERA DA BRIVIDI – A fare da cornice alle scelte di campo ci sarà una New Balance Arena vestita a festa. La prevendita è andata a gonfie vele e l'impianto si avvia verso il sold out. Il popolo atalantino è pronto a far sentire il proprio fiato sul collo degli avversari e a riabbracciare (o sfidare) il vecchio condottiero Gasperini, in una notte che promette scintille sia sugli spalti che sul rettangolo verde.

© Riproduzione riservata

Sezione: Zingonia / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print