Ha parlato al sito ufficiale dell'Atalanta il responsabile del settore giovanile Maurizio Costanzi, che si è detto contento per la vittoria dello Scudetto Primavera della scorsa stagione, ma è già concentrato sulle prossime fatiche: "Siamo consapevoli che ora diventa tutto più difficile, perché abbiamo alzato il livello di attenzione su quello che rappresenta l’Atalanta nel calcio italiano, abbiamo aumentato le aspettative. Ma ci deve essere sempre il giusto equilibrio: godiamoci questi momenti, ma sappiamo che quando si ricomincia non c’è niente di assodato o di ripetibile con assoluta garanzia. Per cui bisogna stare coi piedi per terra e restare quelli che vogliamo essere, nella nostra dimensione, nei nostri limiti ma anche nei nostri sogni, perché bisogna sempre pensare di poter fare meglio".

E ancora: "Abbiamo già definito i programmi per la prossima stagione. La grande novità è che parteciperemo al campionato Under 18 con altre nove squadre, in sostituzione di quello Berretti. Credo che l’introduzione di questo nuovo campionato sia un grande risultato, una tappa che non poteva mancare nel percorso di maturazione dei ragazzi. Nella Primavera ci sarà un cambiamento regolamentare, nel senso che il numero dei fuoriquota salirà a cinque. E la novità per noi sarà essere impegnati su quattro fronti: oltre campionato e coppa, avremo la Supercoppa e la Youth League. Sarà una cosa per noi nuova e stimolante. La Youth League l’ho sempre seguita da esterno, sarà bello poterla vivere anche emotivamente”.

Sullo Scudetto Primavera: Era due anni che facevamo un campionato di vertice e mancava questo traguardo che coronava un percorso tecnico interessante. Nella regular season sia l’anno scorso che quest’anno avevamo dimostrato di essere competitivi nel campionato e forse questo scudetto sarebbe stato meritato già nella stagione regolare. Però i regolamenti ci costringevano ad andare oltre. Ho sentito ripetere spesso che mancava lo scudetto Primavera da tante persone, anche dai tifosi e da chi ama l’Atalanta da tanto tempo e vede nel settore giovanile questo marchio di qualità. Perciò mi fa doppiamente piacere”.

Sugli staff tecnici: "Sono previsti pochi cambiamenti. Ci sarà il passaggio di Marco Zanchi nello staff di Massimo Brambilla nella Primavera (il 20 e il 21 luglio test atletici, il 22 primo allenamento a Zingonia, ndr) per fare un discorso più strutturato e simile a quello della prima squadra. Stefano Lorenzi allenerà l’U18, Giovanni Bosi l’U17, poi ci sarà una nuova entrata nell’U16 con l’inserimento di Marco Fioretto, e infine Alessio Gambirasio continuerà nell’U15 il lavoro di quest’anno con i 2005".

Sezione: Zingonia / Data: Mer 10 luglio 2019 alle 09:30
Autore: Redazione TA
vedi letture
Print