In un momento chiave della stagione, l'Atalanta si trova di fronte a un bivio tattico per quanto riguarda l'assetto offensivo. L'assenza di Koopmeiners apre nuovi scenari e possibilità per l'attacco nerazzurro, con Gasperini chiamato a operare scelte strategiche in vista del prossimo incontro contro l'Udinese. Analizziamo insieme le opzioni a disposizione e le implicazioni per la formazione di Zingonia.

UN TRIDENTE ALLE PRESE CON UNA SCELTA L'attacco dell'Atalanta si trova in una fase di riflessione, con quattro giocatori di qualità che contendono tre posti nel 3-4-2-1 di Gasperini. Pasalic, Miranchuk, De Ketelaere e Scamacca: chi prenderà posto nell'undici titolare? Gasperini potrebbe optare per un trio dal fisico imponente, con De Ketelaere e Pasalic in posizioni larghe e Scamacca in quella centrale. Tuttavia, l'astuzia tattica di Miranchuk potrebbe portare a una variazione sul tema, con il russo pronto a giocare sulla trequarti.

L'ASSENZA CHE RIMODULA LA STRATEGIA L'indisponibilità di Koopmeiners, una pedina chiave nello scacchiere di Gasperini, costringe a ripensare l'assetto offensivo. Pasalic sembra essere il naturale sostituto nelle vesti di regista avanzato, ma l'ipotesi di un vero e proprio tridente con Miranchuk, Scamacca e De Ketelaere sul tavolo aggiunge un ulteriore strato di complessità alla scelta.

STABILITÀ E NOVITÀ NEL RESTO DELLA FORMAZIONE A parte il rebus offensivo, la formazione nerazzurra dovrebbe seguire il filone delle ultime uscite positive. Carnesecchi tra i pali, una linea difensiva solida composta da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac, e Holm e Ruggeri pronti a occupare le corsie laterali. In mezzo al campo, Ederson e de Roon sono confermati come motori del gioco nerazzurro.

ATTESA PER IL RITORNO DI LOOKMAN E L'ESORDIO DI TOURÉ Mentre Lookman difende i colori della Nigeria in Coppa d'Africa, l'Atalanta attende con speranza il suo ritorno, che potrebbe avvenire in tempo per la sfida contro la Lazio, a seconda dell'esito dell'ottavo di finale contro il Camerun. Nel frattempo, Touré, dopo un lungo periodo di recupero, potrebbe finalmente fare il suo esordio, aggiungendo una nuova opzione per la fase offensiva.

Sezione: Zingonia / Data: Sab 27 gennaio 2024 alle 11:47
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print