Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, è intervenuto all'interno della sala stampa del centro sportivo 'Bortolotti' per analizzare la sfida contro il Milan di domani sera.
Domani si ritorna a giocare a calcio dopo le ultime due partite.
"Domani ci si aspetta una partita tanto attesa, tra due squadre che vogliono imporsi sul campo. Io non rinnego niente nemmeno delle ultime due partite, l'altro giorno abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Noi arriviamo a questa partita con un buon morale, ci presentiamo davanti alla prima in classifica e cercheremo di fare la miglior partita possibile".
Cosa significa preparare una partita con o senza Ibra?
"Ha le sue caratteristiche, è unico e singolare. Il Milan ha dimostrato di essere una squadra, ha scombussolato le opinioni di tanti commentatori. Il Milan è stata capace di sopperire alla mancanza di Ibra, è un grandissimo merito. Il calcio singolo è importante, ma lo è più la squadra. In questo tipo di partite ti aspetti qualità di gioco, a volte non è così. È un momento particolare, speriamo che possa essere una partita in grado di soddisfare tutti, non è facile giocare al meglio. I presupposti ci sono per entrambe".
Sarebbe importante far giocare le giovanili come le prime squadre?
"È una cosa che non ho mai chiesto, è importante individuare la qualità dei giocatori. Alcune società fanno così per abituare i ragazzi a giocare nello stesso modo, ma si può giocare a calcio anche in modo differente. Peccato, sono stati fermi un anno. Speriamo di rivederli a breve".
Come valuta le ultime due partite?
"Certo, se avessimo vinto avremmo punti in più. Io sono critico nelle partite in cui abbiamo fatto meno, come ad esempio con la Samp nel secondo tempo. L'Atalanta ha fatto due ultime gare, abbiamo avuto 7-8 palle gol. L'altro giorno, prendere gol dopo 20 secondi, in un contesto di una gara giocata bene poteva essere pericoloso, pareggiarla è stato un merito. Siamo lì insieme a Napoli, Roma, Lazio, non la vedo così deludente".
L'assenza di pubblico ha consentito ad alcuni giocatori di esprimersi meglio. È successo anche a qualche giocatore dell'Atalanta?
"Io spero che ci sia sempre il pubblico. Manca l'applauso del pubblico, è una cosa bellissima. È la cosa migliore dopo un'azione o una giocata, è una cosa gratificante. La mancanza di pubblico toglie tanto".
Qual è la situazione di Pasalic?
"Non ho tante cose che cambiano, ci vuole un po' di tempo. Speriamo di riaverlo il prima possibile, per il resto stiamo bene".
Come valuta il mercato fatto dal Milan?
"Lo dice la classifica e il girone d'andata, anche lo scorso anno a fine 2020. È una squadra forte, poi una società come il Milan capisce il momento che questo può essere un anno buono e sta intervenendo sul mercato, è un segnale".
Spesso contro l'Atalanta fanno le barricate.
"La mancanza di pubblico consente questi atteggiamenti, è difficile assistere a quello che abbiamo visto nelle ultime due gare. Siamo partiti bene, c'era un arbitraggio più all'europea. Con una classifica così complessa le partite iniziano a contare di più, sembra essere già a fine campionato. Ogni punto è strappato al limite, ma non solo nelle nostre partite. L'altro giorno abbiamo giocato soltanto 40 minuti effettivi, diventa davvero poco. Col pubblico diventa più difficile, ma non sono mezzi illeciti".
Cosa è cambiato dal 5-0 dello scorso anno?
"È cambiato tanto il Milan, è merito di Pioli e della società. Quello che ha fatto il Milan è qualcosa di straordinario".
Il Milan ritrova Hernandez, prende Mandzukic. Lo coglie come un timore?
"No, è la volontà della società di cogliere l'attimo. Questa è una stagione in cui c'è anche maggior vantaggio su Juventus e Napoli, lo colgo in questo senso".
A Udine c'è stato un piccolo passo indietro?
"No, ho rivisto la partita. Abbiamo fatto un buon primo tempo, ma abbiamo giocato pochissimo. Non abbiamo avuto continuità di ritmo".
Il Milan ha ricevuto 12 rigori. Prenderà qualche contromisura?
"Non devi far fallo in area di rigore, se non fai fallo non prendi rigori. È una domanda che avete fatto voi, dico che noi siamo meno bravi a prendere rigori, lo dimostrano i numeri. Forse perché arriviamo poco in area. Se chiedi a me perché abbiamo preso meno rigori ti dico che siamo stati bravi, loro non so perché abbiano preso 12 rigori".
Ieri era in tribuna durante la Supercoppa Primavera. C'è già qualche giovane pronto?
"Ci sono alcuni che vengono ad allenarsi. Il settore giovanile di questa società ha giovani interessanti, diventeranno buoni giocatori. Calciatori pronti non ce ne sono, alcuni sono fuori tipo Piccoli. Farli giocare fuori è ritenuto più formativo, non so se è giusto così. Quelli che però sono pronti stanno giocando fuori dall'Atalanta. Non ci sono talenti come Kulusevski come negli ultimi anni, ma l'Atalanta ha sempre giocatori interessanti".
Quanto conterà il gioco sulle corsie?
"Dobbiamo essere bravi, giochiamo contro una squadra che ha fatto bene, possiamo dire anche contro pronostico. Noi dobbiamo affrontare questa squadra come se fosse Napoli, Roma o Juve. Dobbiamo esprimerci nel migliore dei modi".
Come valuta le prestazioni di Miranchuk o Malinovski?
"Hanno fatto due buone partite, poi non è semplice giocare questo tipo di gare. Hanno dimostrato una buona tenuta, è mancato qualcosa. Se Malinovskyi avesse fatto gol i giudizi sarebbero cambiati. Si stanno adattando, Miranchuk lo stiamo scoprendo adesso. Certi tipi di partite, se non lo sblocchi...Ho sentito parlare di delusione, ma ho anche sentito di parlare di scudetto. Se domani perdi e vai a 13 punti dal Milan cosa è, una stagione fallimentare? Io sono soddisfatto di ciò che stiamo facendo.
Pessina?
"È un giocatore duttile, che sta facendo molto bene. Si gioca ogni tre giorni. Ilicic sei giorni fa era straordinario, dopo Genoa e Udine...Va bene tutto, ma non posso stare dietro a tutto, i nostri equilibri sono diversi. È una situazione anomala, anche nei giudizi e nelle valutazioni. Noi dobbiamo essere molto poco anomali".
Muriel sta bene?
"Alcune cose te le porti dietro, non è che spariscono in due o tre giorni. Nel frattempo ci giochi, ci convivi. Non possiamo fare l'elenco di tutti gli acciacchi che ci sono. Quando esci da queste partite i dolorini ci sono, ma vai avanti e giochi".
Malinovskyi le ha spiegato perché non ha calciato?
"Sì, ha mancato il primo controllo in avanti. Era convinto di avere il compagno dietro, sono attimi. Il primo controllo gli è rimasto dietro, la seconda idea è stata quello di avere il compagno dietro".
Come vede Mandzukic visto che era stato accostato all'Atalanta?
"Non ho mai sentito questa voce, non frequento mercato. Frequento solo i campi 1 e 5 di Zingonia (ride, ndr)".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 06:00 Restrizioni in GB, la lista rossa dei Paesi a rischio: in tanti non risponderanno alle convocazioni
- 05:00 Milan tra il riscatto di Tomori e l’obiettivo Otavio. La Juventus pensa a Damsgaard. Napoli, per il dopo Gattuso attenzione a De Zerbi, Juric e Italiano
- 04:00 Aguero, ultimi mesi al Manchester City. La decisione spetta all'argentino, addio possibile
- 03:00 Milan-Donnarumma, rinnovo fermo: il portiere può finire all'estero
- 02:00 Cassano: "La flessione del Liverpool ci può stare. Man City? Sta facendo un altro sport"
- 01:00 L’IFAB torna al passato: cambiano ancora le regole sui falli di mano. No al gol, sì all'assist
- 00:59 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Conte resterò"
- 00:45 direttaINTER-ATALANTA, le probabili formazioni. Ritorna la coppia Muriel-Zapata?
- 00:45 formazioniLIVE - Tutte le ultime sugli schieramenti del 26° turno
- 00:31 L'Eco di Bergamo sulla Dea: "Inter-Atalanta è anche la sfida tra i giganti del gol"
- 00:30 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Lukaku da 6 nazioni"
- 00:20 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Covid, torna il rischio di uno stop"
- 00:15 L'Eco di Bergamo: "Covid, focolai in 430 famiglie. E in 7 giorni 27% di casi in più"
- 00:10 Da Zingonia risplende il sole, recuperano Kovalenko e Lammers: il punto dall'infermeria
- 22:15 Nuova avventura televisiva per Del Piero: sarà opinionista di ESPN
- 22:00 ufficiale: L'Italia cambia colore: da lunedì Campania zona rossa. Lombardia ed Emilia-Romagna arancioni
- 21:45 Vieri plaude il lavoro di Antonio Conte: "In due anni ha completamente stravolto l'Inter"
- 21:00 Ancora Sconcerti sulla lotta Champions: “Atalanta più completa di Milan e Juve”
- 20:42 formazioniLe probabili di Inter-Atalanta: Ilicic-Muriel si giocano una maglia da titolare
- 20:30 Ilicic non è Gomez. Quella di Josip all'Atalanta è una storia diversa
- 20:00 C. Zanetti: "Ecco chi andrà in Champions quest'anno"
- 19:45 Atalanta terza, Marani: "Le sue stagioni sono prevedibili, resterà tra le prime quattro"
- 19:45 Da alternativa di lusso alla Dea a titolare inamovibile al Benevento, Depaoli fa 100 in A
- 19:15 Da 12° uomo a titolare, così Muriel ha cambiato il suo status. E ora vuole le 20 esultanze
- 19:14 direttaInter-Atalanta, dove vederla: Sky o DAZN? Canale tv, streaming
- 19:00 FOCUS - Gasperini dovrebbe guadagnare 20 milioni all’anno
- 19:00 COVID-19, tutti i giocatori e gli allenatori attualmente positivi e guariti in Serie A. Positivi Bentancur e Provedel
- 18:46 Il Bollettino dei casi in Provincia di Bergamo, comune per comune: +53 in Citta, forte incremento a Caravaggio +27
- 18:45 Gasperini: "Abbiamo un buon margine per giocarci l'Europa con le nostre dirette avversarie"
- 18:45 Il Bollettino della Bergamasca al 05/03: i dati dei 10 comuni con più casi
- 18:44 Gli incrementi dei nuovi casi, comune per comune, negli ultimi 7gg nella Bergamasca. 57 Comuni con zero casi
- 18:30 Coronavirus, i casi regione per regione al 5/03: Lombardia con più casi in Italia, poi Emilia e Campania
- 18:25 Sconcerti sul futuro del Milan: "Se l'Inter batte l'Atalanta gli fa un favore, perchè dovrà guardarsi dietro"
- 18:15 Qui Zingonia, Sutalo a parte. Domani seduta al pomeriggio
- 17:56 Inzaghi e la corsa al 4° posto: "Noi e l'Atalanta cerchiamo sempre di restare aggrappate al carro"
- 17:55 Fiorentina, contatto con l'entourage di Gattuso per il prossimo anno
- 17:47 Nuovo boom di casi in Lombardia: +5.210 contagi e 61 morti in 24h, il bollettino del 5/03
- 17:41 ultim'oraSospiro di sollievo per i lombardi, Fontana annuncia: "Lombardia resta arancione rafforzato"
- 17:38 Forte crescita ancora a Bergamo, +370 casi in 24h: il bollettino del 5/03
- 17:25 Covid, Rezza: "Oggi oltre 24mila casi, aumento percepibile"
- 17:10 Altro forte incremento dei casi in Italia: 24.036 nuovi contagi e 297 decessi in 24h
- 16:41 Quali sono le regioni che rischiano di cambiare colore da lunedì 8 marzo
- 16:15 Real Madrid, Zidane recupera Benzema: il francese si allena in gruppo e scalpita per il derby
- 16:00 Se l'Atalanta può fermare l'Inter? Bruno Giordano: "Può fermare tutte, Real Madrid compreso"
- 16:00 VIDEO - Atalanta-Inter 1-1, rivivi la sfida dell'andata
- 15:30 Inter, Lautaro in vista dell'Atalanta: "Continuiamo a lavorare e a guardare avanti"
- 15:15 Inter-Atalanta, ecco chi dirigerà il big match
- 15:00 Effetto Covid: Iss-Istat, in 10 mesi 108mila decessi in più su media
- 14:45 40 milioni di euro per Gosens. Da Hernandez a Walker, ecco i terzini che sono costati di più
- 14:44 Il 2021 di Gosens: Atalanta, il City che lo vuole e la Germania. Chi con lui all'Europeo?