Roma a un passo dalla finale di Europa League, con il Leverkusen penultimo ostacolo. Ai microfoni di Tuttomercatoweb Marco Amelia, nel corso di una lunga intervista concessa nei giorni scorsi, ha parlato anche dei giallorossi, dove è cresciuto calcisticamente:

"Peccato che manchino diversi giocatori. Gli ultimi infortuni hanno tagliato ulteriormente una rosa che era già un po' risicata. Il problema non è tanto la partita in sé, perché undici in campo li metti. Il problema è nella qualità dell'allenamento, perché se fai sedute con 14-15 giocatori con elementi aggregati dalla Primavera perdi qualcosa in qualità perché questi ultimi non hanno i ritmo gli altri. E poi ci sono gli impegni ravvicinati, che ti consumano. Detto questo penso che la Roma abbia la rosa per potersi giocare questa semifinale bene, ma con la speranza di recuperare dei giocatori".

Mourinho ha portato la Conference League alla Roma ma non solo: sembra che questo trofeo abbia stimolato gli altri club italiani a puntare forte sulle coppe europee
"Sono dell'idea che si debba essere sempre ambiziosi. Invece sento allenatori che vedono le coppe come un peso, tornei di secondo livello solo perché non sono la Champions. Che pensano a concentrarsi sul campionato. Non è giusto, cosa ti qualifichi a fare allora? Le coppe vanno onorate sempre, questo dev'essere il calcio. E Mourinho è ambizioso, competitivo, ha una mentalità incredibile e tutti ne dovrebbero prendere esempio. Se gioca l'amichevole del giovedì con la squadra di Serie C vuole vincere comunque. Questa mentalità è stata trasportata un po' a tutti nell'intero ambiente. Con la vittoria in Conference League ha scatenato qualcosa di bello in città, ci si è resi conto che vincere una coppa è sempre bello. Ed evidentemente se ne sono accorte anche le altre squadre: guardate la Fiorentina, che punta a vincere la Conference League. Credo proprio che ci sia l'influenza di Mourinho su tutto ciò".

Sezione: Altre news / Data: Gio 11 maggio 2023 alle 17:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print