Andy Moeller sorride quando deve scavare nel passato che gli si presenta davanti stasera in Eintracht-Atalanta. Perché il talento di Francoforte, campione del mondo ed Europa con la Germania, fu al centro di un caso di mercato a triangolo (i nerazzurri, la Juve e l’Eintracht), tra il ’91eil ’92. Ecco uno stralcio dell'intervista rilasciata ai colleghi de La Gazzetta dello Sport
Lo sa che il presidente dell’Atalanta è sempre Antonio Percassi, come ai tempi della sua vicenda?
«Davvero? Bello. Percassi è un gentleman.Ho bei ricordi della sua famiglia».
Però lei fu protagonista di un lungo caso.Venne anche a Bergamo,ma poi non diventò nerazzurro.Come mai?
«La Juve mi voleva,ma ero il quarto straniero e ne potevano giocare soltanto tre, intendevano girarmi all’Atalanta. Sono stato invitato in tribuna a Bergamo, tutti erano gentili con me, ricordo il pranzo, le belle parole, anche la città era fantastica.Ma io volevo la Juve. L’Atalanta era una buona squadra, ma non nelle top five. E volevo giocare nelle coppe. Trapattoni mi chiamava,mi ha fatto sentire forte.Desiderato.E’ stata una buona decisione,
ho vinto la Coppa Uefa con la Juve,ma l’Atalanta si era mossa molto per avermi».
Parlando del match di questa sera. I giocatori da temere?
«Burkardt, il centravanti, è sempre pericoloso:magari non lo vedi per un po’ poi ti trafigge all’improvviso. E’unavolped’attacco.Ec’èancheGötze, che ha sempre colpi di genio ma si sacrifica tantissimo, ovunque. La fascia destra se gioca Doan è più pericolosa della sinistra. Tutti sono pronti a punire un errore dell’Atalanta».
L’Atalanta ha un nuovo allenatore, potrà dare la scossa in Europa?
«Non conosco Palladino, ma un tecnico ha sempre bisogno di tempo per imporre la sua filosofia, per capire i giocatori.Comunque l’Atalanta è una squadra di livello internazionale, sempre da Champions, ha lavorato in maniera splendida con Gasperini: belle vittorie, un trofeo. E poi la via per realizzare questa storia di successo: giocatori scelti per la mentalità da Atalanta. Tutto ha funzionato. Si sono fatti un nome in tutta Europa».
Autore: Daniele Luongo
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 17:45 Giudice Sportivo, Levak in diffida. Ecco chi mancherà al Giugliano
- 17:15 Atalanta-Bayern Monaco, ZTL nel quartiere Finardi tre ore prima del fischio d’inizio
- 16:45 Atalanta-Bayern Monaco: confermate le limitazioni alla somministrazione e vendita di alcolici
- 16:15 Atalanta-Bayern Monaco, il pranzo ufficiale
- 15:45 Giudice Sportivo, quattro società sanzionate e sei calciatori squalificati
- 15:15 Atalanta-Hellas Verona, giovedì al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 14:45 Primavera 1 / Atalanta-Cagliari arbitra Tropiano di Bari
- 14:00 Giugliano-AtalantaU23 arbitra Rispoli di Locri
- 13:30 Atalanta-Bayern Monaco, 22 i convocati di Palladino
- 13:00 L'inchino di Rummenigge il Bayern teme la trappola di Bergamo e applaude la famiglia Percassi
- 12:30 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Bayern Monaco, le probabili formazioni
- 11:18 La notte magica dell'Atalanta contro il gigante Bayern Bergamo sogna l'impresa perfetta
- 11:09 Due mondi, una sola filosofia l'impressionante divario economico tra Atalanta e Bayern
- 11:07 L'invasione bavarese a Bergamo la carica dei milletrecento per la notte Champions
- 11:06 Samardzic nell'Olimpo d'Europa: numeri da urlo in Champions. L'Atalanta si gode il suo gioiello al fianco dei fenomeni
- 11:05 Calciomercato DeaAtalanta, ritorno di fiamma in Costa Azzurra: nel mirino il gioiellino Boudache
- 10:45 L'esame di maturità contro il mito: l'Atalanta e il sortilegio tedesco per abbattere il Golia bavarese
- 10:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maximilian Koch (Abendzeitung): "Il Bayern è favorito, ma l'Atalanta fa paura. Rispettiamo molto la Dea"
- 09:15 Rummenigge: "A Bergamo non è mai facile. L’Atalanta è una piccola solo di nome"
- 08:30 Samardzic uomo Champions. Solo 4 top creano più di lui
- 07:30 U23, Salvatore Bocchetti: "C'è tanta soddisfazione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il sogno Champions dell’Atalanta passa dal Bayern Monaco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera supersfida contro il Bayern per la Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Dea per la storia, ostacolo Bayern"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Dea d'Italia vai!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "La Dea gioca per tutti"
- 06:01 Pašalić alla vigilia di Atalanta-Bayern: "Scenderemo in campo per giocarcela a viso aperto"
- 06:00 Palladino alla vigilia di Atalanta-Bayern: "Vogliamo goderci questa magia a occhi aperti"
- 06:00 DirettaDIRETTA CHAMPIONS / ATALANTA-BAYERN MONACO Frana Gomme Madone, segui il live dalle 21
- 05:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 23:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Panada illumina, Levak tuttocampista
- 23:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 22:30 Atalanta U23, vittoria al cardiopalma: 3-2 al Cerignola e sogno playoff a un passo
- 22:25 Serie C girone C / AtalantaU23 - A.Cerignola 3-2, il tabellino
- 22:22 DirettaRivivi ATALANTA U23-CERIGNOLA Frana Gomme Madone 3-2
- 20:46 Atalanta U23, partenza sprint: uno-due micidiale al Cerignola in 12 minuti
- 20:29 Bayern Monaco, Olise: "Dobbiamo dare il massimo! Atalanta? Se son arrivati fin qua ci sarà un motivo"
- 19:55 DirettaPalladino in conferenza: "Studiamo ogni dettaglio. I nostri tifosi saranno l'arma in più. Le riserve? Non regalo nulla a nessuno"
- 19:51 DirettaPašalić in conferenza: "Siamo alla pari con i colossi. Segnare un gol pesante? Non guasterebbe"
- 19:35 UfficialeSerie C, gir. C / Atalanta U23-A.Cerignola, le formazioni ufficiali
- 19:11 Pašalić a Sky: "Il Bayern ha dei punti deboli. Vogliamo un'altra serata magica, pronti a giocarci le nostre carte"
- 19:08 Palladino a Sky: "Notte magica, viviamo questo sogno a occhi aperti. Noi l'orgoglio dell'Italia, non ci snatureremo"
- 19:00 L'ex Fabio Gallo crede nella Dea: "In piena corsa su tre fronti, risultato non scontato dopo il ribaltone estivo"
- 18:45 DirettaBayern Monaco, Kompany in conferenza: "In Bundesliga l'Atalanta sarebbe da vertice. Noi favoriti? Vogliamo vincere"
- 18:44 DirettaBayern Monaco, Stanišić in conferenza: "Atalanta eccezionale che gioca un bel calcio, vogliamo partire forte"
- 18:15 L'Atalanta sogna l'impresa con il Bayern Monaco: la ricetta tattica di Palladino
- 17:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 17:30 Clima surreale all'Olimpico: la Lazio sfida il Sassuolo nel vuoto totale. Crollo storico dei biglietti
- 17:00 VideoVigilia di fuoco a Bergamo l'Atalanta scalda i motori per la notte da sogno contro il Bayern
- 16:45 UfficialeViolazioni amministrative: 5 punti di penalizzazione in classifica per il Trapani. La nuova classifica
