Il mercato sta cambiando e ormai i grandi trasferimenti (in termini di costo del cartellino) sono soprattutto per i ragazzi che hanno dimostrato di avere delle potenzialità e ch esperi possano diventare dei fuoriclasse nella tua squadra. Questo ruolo di talent scout, che un tempo era ad appannaggio dei club medi o dei campionati così detti trampolino, oggi è diventato un affare globale. Anche le grandissime (e ricchissime) squadre come il Manchester City o il Real Madrid (basta guardare gli ultimi acquisti) preferiscono trovarlo loro il grande giocatore, senza doverlo andare a comprare necessariamente quando è diventato grande o è esploso.
Aumenta dunque la concorrenza sui potenziali campioni, aumentano i prezzi (anzi in qualche caso diventano praticamente inaccessibili per chiunque) ed è raro ormai che qualcuno sfugga a questo controllo. Ma in generale sono molte le squadre che cercano di intraprendere questa strada, sia a livello internazionale che nazionale.
Andiamo con ordine allora e facciamoci aiutare dall’ultimo studio del CIES: che ha monitorato la situazione negli ultimi 10 anni di mercato, andando anche a dividere il segmento temporale, in modo da avere tendenze significative.
Bene in assoluto nel mondo, negli 800 club che sono stati presi in considerazione, non è certamente una sorpresa vedere che le squadre che comprano i giocatori più giovani sono due squadre della galassia Red Bull (Salisburgo e Bragantino) seguita dall’Athletic Bilbao che da sempre ha una politica particolare riguardo il proprio mercato. Poi troviamo lo Shakhtar, due squadre del Belgio (Genk e Brugge), due slovacche (Ruzomberok e Zilina), l’Elfsborg (svedese), il Volendam (Olanda). Insomma squadre di paesi che vendono. E tutte squadre che in generale hanno abbassato ulteriormente negli ultimi mercati la loro media età degli acquisti.
Molto interessante andare a vedere come si comportano i big europei. Perché se possiamo aspettarci un podio internazionale come quello che abbiamo appena commentato, non ci aspettavamo di vedere il Liverpool come seconda squadra per acquisti più giovani nella classifica del BIG5.
E qui ancora una sorpresa, se volete, a sottolineare come l’interesse per i giovani ormai non sia più un appannaggio dei club medio/piccoli, visto che nelle prime 10 del BIG5 ci sono 3 inglesi: Liverpool (appunto), Brighton e Chelsea, altra ricchissima proprietà. Potevamo aspettarci le francesi (ma sono due: Strasburgo e Reims), le tedesche (Wolfsburg, Stoccarda e Lipsia, anche le dell’universo Red Bull), l’Athletic Bilbao che abbiamo già visto e la decima è un’italiana: il Bologna.
Nella classifica delle grandissime però spunta il Real (undicesimo) sempre per il discorso di cui sopra (Endrick vi dice qualcosa), mentre l’Italia di fatto risponde con la Juventus (alle prese in questi anni anche con un cambio generazionale) (13esima generale).
Ecco a proposito dell’Italia, la Juventus davvero rappresenta un’eccezione almeno nelle primissime posizioni: Bologna naturalmente primo (con un abbassamento notevole soprattutto negli ultimi 5 anni di quasi 3 anni di media), poi Sassuolo, Juve terza, e ancora Atalanta e Verona. Insomma le squadre che fanno del mercato la loro forza, lanciando nuovi talenti si ritrovano fra le scatole la Juventus. E il discorso si ripete anche scorrendo la classifica ulteriormente e si può allargare anche al Milan (sesto) che sopravanza Frosinone, Udinese, Torino, Empoli e Genoa.
In fondo a questa classifica troviamo l’Inter con 28 anni di età media di acquisti. Addirittura con un +2,32 in più rispetto agli ultimi 5 anni. Per costruire questa squadra vincente la società nerazzurra ha puntato sull’esperienza. E di gran lunga la squadra in Italia che comopra giocatori già maturi (con un bello stacco rispetto a chi la precede in classifica di almeno due anni e un po’ di mesi).
E’ nel mondo fra le squadre che comprano giocatori già pronti (quella che si affida di più all’esperienza è l’Al Gharafa in Qatar con 30,27 anni di media), è la peggiore in classifica fra le squadre del BIG5. Davanti a lei, pensate, ironia della sorte c’è proprio l’Atletico Madrid, che ha avuto nel corso di questi anni più o meno la stessa filosofia per le strategie di mercato e soltanto ai rigori è riuscita ad avere la meglio dei nerazzurri.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 16:00 Atalanta, ecco gli impegni di gennaio
- 13:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gigi Petteni: "Gasperini? A Roma lo odiavano, ora lo amano. Ma la Capitale del calcio non è lì"
- 12:45 Atalanta, il bilancio di un 2025 sulle montagne russe: dal sogno Scudetto all'anno zero. I numeri della transizione
- 12:33 Calciomercato DeaTutti pazzi per i gioielli della Dea: parte l'asta per Samardzic e Maldini, ma D'Amico ha già il piano B
- 12:15 Gattuso guarda in casa Dea per il sogno Mondiale: Scamacca scalpita, ma la vera sorpresa è Palestra
- 11:45 Calciomercato DeaSirene bianconere per Maldini: la Juve ci pensa come vice-Yildiz, ma c'è l'ombra di Sarri
- 11:30 Serie A, ascolti record per DAZN. Ecco quanti spettatori per Atalanta-Inter
- 11:00 Roma regina dell'anno solare: numeri da Scudetto. E c'è la firma dell'ex Gasperini
- 09:30 Candela avvisa la Dea: "Gasp trasforma tutto in oro, la sua Roma può sognare lo Scudetto"
- 09:00 Rivoluzione Fiorentina, occhi in casa Dea: Paratici tenta il doppio colpo. Dzeko ai saluti dopo il flop
- 08:30 Roma, lo Scudetto virtuale fa paura: il 2025 giallorosso è da record. E Zirkzee è il colpo in canna per gennaio
- 08:00 ZingoniaSospiro di sollievo per Zappacosta: escluse lesioni, corsa contro il tempo per la Roma. Musah scalda i motori
- 07:45 Scamacca predica nel deserto: la Dea ha bisogno dei suoi "fantasmi"
- 07:30 Lookman e la Nigeria non sbagliano un colpo: en plein e ottavi da leader. Ora tocca a Kossounou
- 07:15 Atalanta-Roma è il festival del destino: non solo Gasp, in campo un esercito di ex e rimpianti
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "L'Inter riapre il Cancelo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Un anno fa in testa al campionato, oggi pochi gol
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: Carnevali esclusivo «Juve salva Frattesi»
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta-Roma è anche la sfida dei destini incrociati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: Manna esclusivo: «Ha ragione Conte»
- 00:15 Calciomercato DeaPalladino chiama i suoi fedelissimi: doppio colpo in canna, nel mirino Mandragora e la roccia Pablo Marí
- 00:00 Calciomercato DeaDea, muro invalicabile a gennaio: Lookman ed Ederson non si toccano. Il piano per l'Europa
- 23:00 ZingoniaAllarme fascia destra, Zappacosta lavora a parte: corsa contro il tempo per l'ultima sfida dell'anno
- 20:45 Zirkzee e il richiamo della Serie A: da flop a Manchester a scommessa per Gasperini? I precedenti fanno scuola
- 19:00 Calciomercato DeaAssalto a Samardzic, la Lazio bussa a denari: la Dea fissa il prezzo e avvisa le pretendenti
- 18:30 Calciomercato DeaL'ombra di Paratici si allunga su Zingonia: la Viola tenta il doppio scippo a centrocampo
- 17:00 Giudice Sportivo, Atalanta multata. Ecco chi salterà il prossimo turno
- 14:30 Lookman: "Atalanta, il mio focus è tornare al top. Gasperini? L'ho perdonato, è acqua passata"
- 14:00 Primavera 1 / Monza-Atalanta arbitra un fischietto di Verona
- 13:54 Calciomercato DeaLazio, il mercato è un rebus ma spunta una tentazione nerazzurra: Fabiani punta Maldini, Lotito frena
- 13:30 Atalanta-Roma sarà diretta da Fabbri di Ravenna. Ecco la designazione completa
- 13:15 AtalantaU23-Latina arbitra Migliorini di Verona. Ecco la designazione completa
- 12:41 Calciomercato DeaLa Dea guarda a Est: caccia al "nuovo Adzic", è sfida a tre per il gioiello del Buducnost
- 12:39 Calciomercato DeaLookman, l'ultimo valzer alla New Balance Arena: la Dea stretta tra l'incasso subito e il sogno Champions
- 11:00 Capocannoniere Serie A: Pulisic chiama, Lautaro risponde. Hojlund insegue i 'milanesi' in quota
- 09:00 Serie A, retromarcia sul pallone invernale: addio all'arancione, discriminava i daltonici
- 09:00 Calciomercato DeaRadar accesi in tutta Europa, la Dea gioca d'anticipo: tre nomi "esotici" per costruire il domani
- 08:45 New Balance Arena d'oro, la sconfitta ha un retrogusto dolce: l'incasso è da record storico in Serie A
- 08:15 Gasperini: "Bergamo, torno da te con emozione. Ma la mia Roma ora ha un'anima"
- 07:45 ZingoniaAtalanta-Torino, l'ultimo sforzo del ciclo terribile: via alla vendita dei biglietti
- 07:30 Gasp avvisa la Dea: la sua Roma è una macchina da guerra. E sabato il ritorno del "Professore" a Bergamo
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Quando gli errori fanno giustizia: serve imparare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Nkunku Assalto Turco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Tris di Cuori"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'Anticristian"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Spunti positivi nonostante il ko. Ma Lookman manca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "L'Inter si muove su Ederson e punta anche Palestra"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Chivu, la forza della vetta"
- 06:00 Pasalic e l'abbraccio della sua gente: «Grazie di cuore, Bergamo». Il messaggio da brividi
