Se il buongiorno si vede dal mattino, allora il Napoli può sorridere. Nella prima sfida valida per la Serie A 2020/21, la squadra di Gattuso ha vinto 2-0 a Parma e l'ha fatto grazie a una mezz'ora finale di altissimo livello. Arrivata dopo un'ora di gioco noiosa, senza emozioni né occasioni.
Decisivi i gol di Dries Mertens e Lorenzo Insigne, ma ancor più decisivo l'ingresso tre minuti prima di Victor Osimhen. Alla sua prima gara in Serie A, l'attaccante nigeriano col suo ingresso sul terreno di gioco ha cambiato la partita. Ha cambiato un Napoli che in una versione ultra-offensiva ha palesato il suo lato migliore.
Fino all'ora di gioco, la squadra di Liverani aveva neutralizzato la squadra ospite senza grossi problemi. Senza volti nuovi rispetto alla passata stagione (ma senza Kulusevski e Gervinho, quest'ultimo non al meglio), il nuovo tecnico gialloblù ha optato per un modulo diverso rispetto al passato, al 4-3-1-2 con Kucka alle spalle del tandem Inglese-Cornelius.
Troppo statici i due attaccanti del Parma. Ma lo stesso discorso lo si può fare per il tridente del Napoli nella prima ora di gioco: Lozano-Mertens-Insigne è stato reparto offensivo inoffensivo fino all'ingresso di Osimhen. Solo col nigeriano in campo e col cambio di modulo il Napoli ha messo le ali. E da quel momento in poi ha dominato. Tre minuti dopo la sostituzione Demme-Osimhen, Mertens ha sbloccato la partita sfruttando nel migliore dei modi una respinta corta di Iacoponi. Lo stesso ha fatto al 77esimo Insigne. In entrambi i casi, decisive le giocate di Hirving Lozano, tra i migliori in campo. Tra le due reti, un palo colpito da Insigne e un Osimhen a dir poco indiavolato. Il nigeriano ha piegato in due la difesa del Parma, dando al Napoli quella profondità che era mancata in precedenza. Per il Parma nessun sorriso alla prima di Liverani, Carli e Kruse: palese che il nuovo progetto gialloblù sia ancora tutto in costruzione.
PARMA-NAPOLI 0-2
PARMA (4-3-1-2) - Sepe; Darmian, Iacoponi, Alves, Pezzella; Hernani, Brugman (69' Dezi), Grassi (89' Siligardi); Kucka; Inglese (69' Karamoh), Cornelius. A disp: Alastra, Balogh, Dermaku, Laurini, Ricci, Simonetti, Kasa, Sprocati, Adorante. All.: Fabio Liverani
NAPOLI (4-3-3) - Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Zielinski (88' Lobotka), Demme (61' Osimhen), Fabian (83' Elmas); Lozano (84' Politano), Mertens (89' Petagna), Insigne. A disp: Meret, Contini, Maksimovic, Luperto, Rrahmani, Mario Rui, Ghoulam. All.: Gennaro Gattuso
Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)
Marcatori: 63' Mertens (N), 77' Insigne (N)
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 10:00 Eindhoven: arrestati 180 tifosi napoletani
- 09:30 Debutta Prime Vision Scende in campo l’AI
- 09:00 Scalvini, il futuro della difesa italiana con il cuore nerazzurro
- 08:30 Atalanta imbattuta ma allergica alla vittoria: la “pareggite” che divide la Dea
- 08:30 Atalanta, a caccia della seconda vittoria consecutiva in casa in Champions
- 07:30 Atalanta, imbattibile ma incompiuta: Juric cerca la scintilla per trasformare la solidità in vittorie
- 07:00 Scalvini, un talento perseguitato dalla sfortuna: nuovo stop di tre settimane per il difensore della Dea
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scalvini sfortunato ma ancora ko, stop di 3 settimane"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scalvini ancora fermo Slavia Praga, ora i gol"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: "Tudor ha tempo fino al derby"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter, è l’ora di Pio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "EuroPio"
- 02:00 Serie A, la classifica dopo 7 giornate
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Fernando Tissone: "Vivere la Curva è stato un sogno, orgoglioso di aver vestito la maglia della Dea"
- 00:45 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Slavia Praga, le probabili formazioni
- 23:00 Cremonese e Udinese si annullano: 1-1 allo Zini, Zaniolo risponde a Terracciano
- 23:00 La settima di A fa storia: è la giornata con meno gol di sempre
- 21:00 Serie A protagonista al gala della NIAF
- 17:30 Femminile: Saccomandi con l'Italia U17
- 17:00 Atalanta U23-Alcione Milano, i tagliandi della partita
- 15:30 Marchegiani: "Juric al momento è sfortunato"
- 15:00 Cremonese-Udinese chiude la 7ª giornata
- 14:56 ZingoniaNuova tegola per Scalvini, lesione al bicipite femorale: out tre settimane
- 14:45 Premio Scopigno-Pulici, Samaden miglior direttore del settore giovanile: “Far crescere i ragazzi è il lavoro più bello del mondo”
- 14:15 Atalanta, ripresa la preparazione. Ecco le ultime su Scalvini
- 13:30 Bruno Giordano: "Loro sono ancora l'Atalanta. La Lazio si deve ricompattare in una annata particolare"
- 13:00 Il Como è la nuova Atalanta? Ecco cosa ne pensa il ds dei lariani
- 12:15 Allenatori e arbitri, tempo di dialogo: l’Aiac Bergamo promuove corsi per ricostruire fiducia e rispetto
- 12:00 Piscedda: "L'Atalanta ha costretto la Lazio a difendersi e la squadra di Sarri l'ha fatto molto bene"
- 11:30 Atalanta-Slavia Praga affidata ad un arbitro spagnolo
- 11:15 Bocchetti esalta l’Atalanta U23: "Vittoria meritata, gruppo maturo e unito. Ma ora testa alla prossima"
- 10:45 Giovanili Prof. U16, U17 & U18 / Risultati e classifica aggiornata: l'U18 regola l'Inter di misura
- 10:44 Giovanili Prof. U13, U14 & U15 / Risultati e classifica aggiornata: U15 a valanga sul Padova
- 10:15 Vivaio Atalanta, un weekend tra vittorie e pareggi: spiccano U15, U16 e U18
- 10:00 Dea, guarire dalla “pareggite” si può: serve un gol (e il vero Ederson è già la cura)
- 09:45 Atalanta, lo 0-0 che brucia: il pareggio più amaro di un’imbattibilità che non basta più
- 09:40 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, torna di giovedì il format più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 09:30 La moviola di TuttoAtalanta.com, Collu preciso e senza errori
- 09:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Manzoni ispira, Levak e Ghislandi trascinano. Vismara sicurezza!
- 09:12 Esclusiva TA«Note Nascoste» illumina Dalmine: venerdì 24 ottobre la serata-evento più esclusiva dell’autunno firmata Zero75 & Luxury Eventi
- 09:00 Atalanta come il Bayern: unica imbattuta in Italia e striscia record nel mirino
- 08:50 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 08:50 VideoSky Tg24 - La rassegna stampa del 20 ottobre 2025
- 08:45 Atalanta, la maledizione dei pali: cinque legni in sette partite e tanti rimpianti
- 08:30 ZingoniaDea, missione Champions: Kossounou e Bellanova verso il rientro con lo Slavia
- 08:29 VideoTragedia a Rieti, sassi contro il pullman dei tifosi di Pistoia: muore l’autista
- 08:15 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Maffessoli baluardo, Baldo e Michieletto sprecano
- 08:09 Zappacosta: "Tante occasioni e zero gol: la prestazione resta da squadra vera"
- 08:08 Juric: "Una grande Atalanta, mi dispiace per i ragazzi: meritavano i tre punti"
- 08:00 Juric a DAZN: "Prestazione eccellente, raccoglieremo più avanti ciò che oggi ci è mancato"