La finale dell'Europeo Femminile 2025 tra INGHILTERRA-SPAGNA su TuttoAtalanta.com è stata promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

Londra può festeggiare ancora: l’Inghilterra si conferma campione d’Europa. In una finale tiratissima e risolta soltanto ai calci di rigore, le Lionesses hanno avuto la meglio sulla Spagna, piegata dopo 120 minuti di battaglia e una serie di tiri dal dischetto da dimenticare per le Furie Rosse.

LA GARA – La Spagna era partita meglio, trovando il vantaggio al 25’ con un bel gol di Mariona Caldentey. Ma come già accaduto durante il torneo, l’Inghilterra ha mostrato una resilienza straordinaria. Nella ripresa è arrivato il pareggio di Alessia Russo, che ha riacceso le speranze e l’entusiasmo delle campionesse in carica.

TEMPI SUPPLEMENTARI E RIGORI – Nei supplementari, la tensione ha preso il sopravvento. Nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il guizzo vincente e così, per decidere la finale, si è dovuti ricorrere alla lotteria dei rigori. Un disastro per la Spagna, che ha sbagliato tre tiri su quattro. A firmare il rigore decisivo è stata ancora una volta Chloe Kelly, l’eroina della scorsa edizione.

STORIA RISCRITTA – Con questo successo, l’Inghilterra entra ufficialmente nella leggenda del calcio femminile europeo: è la seconda nazionale a vincere due Europei consecutivi, impresa riuscita finora solo alla Germania. Una conferma pesante, che certifica la solidità, la qualità e il carattere di una squadra che da anni ormai è al vertice del calcio mondiale.

Le Lionesses tornano a casa con un altro trofeo, sempre più protagoniste di un movimento in continua ascesa.

IL TABELLINO 

INGHILTERRA-SPAGNA FEMMINILE 4-2 d.c.r.
25’ Mariona (S), 57’ Russo (I)

Sequenza rigori: Mead parato, Guijarro goal, Greenwood goal, Mariona parato, Charles goal, Bonmati parato, Williamson parato, Paralluelo fuori, Kelly goal

INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze (106’ Charles), Williamson, Carter, Greenwood; Toone (87’ Mead), Walsh, Stanway (115’ Clinton); Hemp, Russo (71’ Agyemang), James (41’ Kelly). C.T. Wiegman.

SPAGNA (4-3-3): Coll; Batlle, Paredes, A. Lopez, Carmona (106’ Ouahabi); Bonmati, Guijarro, Putellas (71’ Pina); Del Castillo (89’ Paralluelo), Gonzalez Rodriguez (89’ V. Lopez), Mariona. C.T. Montserrat.

Arbitro: Frappart (FRA)

NOTE: Ammonite: Russo (I), Bronze (I)

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Altre news / Data: Dom 27 luglio 2025 alle 21:44
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print