Il giudizio è parziale, certo. Alla sosta di ottobre non potrebbe essere altrimenti e la premessa è che c'è ancora tutto il tempo per rimediare. Ma dopo sette partite di campionato e qualcuna in più per chi gioca le coppe il buongiorno è già il passato. La stagione alla seconda sosta per le gare delle Nazionali ha già acceso i suoi motori e tra le quasi 750 operazioni definite questa estate dai club di Serie A c'è già qualcuna che profuma di grande affare. Ma anche qualcun'altra che inizia a puzzare di bruciato.
I SETTE MIGLIORI AFFARI...
Settimo posto - Nuno Tavares (Lazio) - Per alcuni è Rocketman, da altri è già stato ribattezzato TAV, un treno ad alta velocità a tinte biancoceleste che in cinque partite ha promosso coi suoi assist altrettanti gol. L'ultima stagione da meteora al Nottingham Forest è servita alla Lazio per strapparlo all'Arsenal a una cifra e con una formula che dopo questo avvio di stagione sembrano la cornice di una eccellente operazione: prestito con diritto di riscatto a circa sette milioni di euro che può diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni.
Sesto posto - Michele Di Gregorio (Juventus) - Non era facile sostituire un'icona come Szczesny, né arrivare dal Monza e dimostrarsi subito un giocatore da Juventus. Ci sta riuscendo alla grande, dando sicurezza a un reparto che con l'arrivo di Thiago Motta ha voltato pagina. Ha incassato il primo gol in campionato solo domenica, alla settima giornata, direttamente dagli undici metri. Pagato 18 milioni di euro, ha coronato lo splendido avvio di stagione con la convocazione in Nazionale.
Quinto posto - Moise Kean (Fiorentina) - Al posto giusto al momento giusto. Senza la fretta di dover dimostrare in pochi minuti il suo valore, con la certezza di una squadra che gioca per i suoi gol. Moise Kean (pagato 13 milioni più 5 di bonus) sembra finalmente aver trovato ciò che cercava da tempo: il club giusto per affermare qualità importanti che ora, finalmente, non sono più solo potenziali. Un centravanti con scocca e motore per dirla alla Spalletti che lo convocava quando non giocava alla Juventus e quindi figurarsi adesso...
A questo giro è stato costretto ad alzare bandiera bianca causa lombalgia, ma la Nazionale è sua se va avanti così. Con un atteggiamento e una maturità che non aveva mai avuto prima (non solo per colpe sue).
Quarto posto - Scott McTominay (Napoli) - Decidere di lasciare il posto da titolare Manchester United per rimettersi in discussione al Napoli è scelta più unica che rara. Eppure il centrocampista scozzese appena s'è aperto questo spiraglio non ha mai esitato: è l'effetto Conte, ma anche la voglia del calciatore nato e cresciuto con la maglia dei red devils di misurarsi con un'altra realtà. Meno comoda, più performante. "Determinante la passione dei tifosi", ha dichiarato in una recente intervista. Alle falde del Vesuvio è già un idolo, 30 milioni di euro spesi per voltare pagina dopo l'addio di Zielinski e mettere a disposizione dell'allenatore un calciatore che in Serie A non ha eguali per capacità di incidere in tutte le fasi di gioco.
Terzo posto - Nico Paz (Como) - Vent'anni compiuti lo scorso 8 settembre, un talento da predestinato. Il palo dello stadio Maradona ancora trema dopo il suo sinistro da quasi trenta metri di venerdì scorso. Ha talento e visione di gioco, rapidità e un mancino fatato: ha tutto, davvero tutto, per diventare una stella del calcio mondiale in pochi anni. Il Como l'ha acquistato per sei milioni di euro, ma il Real Madrid - club in cui è nato e cresciuto - ha inserito nell'accordo una clausola di recompra.
Secondo posto - Romelu Lukaku (Napoli) - Trentuno anni, un cartellino tanto oneroso e una richiesta di 7-8 milioni di euro di stipendio. Senza Antonio Conte nessun club italiano di questi tempi avrebbe messo in piedi l'operazione Lukaku. Ma Antonio Conte è anche questo, un allenatore che sa far valere le sue ragioni anche quando ci sono da imbastire operazioni molto costose. Come al solito sta avendo ragione lui: quei 30 milioni spesi per acquistare il cartellino di Lukaku hanno dato tutt'altra fisionomia a un Napoli nuovamente competitivo dopo una stagione sciagurata. In sei partite già tre gol e cinque assist: impatto devastante.
Primo posto Mateo Retegui (Atalanta) - In campionato viaggia con una media di un gol ogni 67 minuti, in sette partite ha già realizzato le stesse reti segnate nella scorsa Serie A con la maglia del Genoa. Mateo Retegui in estate non poteva fare scelta migliore e l'Atalanta non poteva sostituire meglio l'infortunato Scamacca. Una spesa di circa 15 milioni di euro per un connubio perfetto grazie alla regia di Gasperini, tecnico generazionale che ancora una volta sta trasformando un buon giocatore in un calciatore eccellente. Ringrazia anche Spalletti: dopo tanti anni con lui e con Kean quello del centravanti potrebbe non essere più un problema.
... E CINQUE FLOP
Douglas Luiz, solo pasticci
Come per i migliori acquisti, anche in questo caso il giudizio non può che essere parziale. Però anche solo immaginarlo un inizio peggiore di Douglas Luiz era complicato: 28 milioni di euro più i cartellini di Samuel Iling-Junior ed Enzo Barrenechea per un calciatore che non solo non riesce a imporsi come titolare, ma quando entra fa danni: due pasticci in pochi giorni e due rigori consegnati agli avversari.
Il Flaco è spento. Dov'è finito il pupillo di Palladino?
A Firenze non brilla la stella del Flaco Colpani: tra i migliori del Monza di Raffaele Palladino, è stato la prima richiesta del tecnico di Mugnano di Napoli una volta sbarcato a Firenze. La fiducia non manca ma non brilla. Finora è una presenza steccata dopo l'altra per un calciatore acquistato con la formula del prestito oneroso (quattro milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a dodici.
Soulè per Juric è un equivoco totale
Sbarcato a Roma come il nuovo Dybala, Matias Soulè sta pagando il peso di aspettative troppo alte. Il peso di un'attesa che per Juric è figlia di un equivoco totale visto che l'argentino di Mar del Plata è reduce da una sola stagione in Serie A. Rispetto a Frosinone ha perso brillantezza, soprattutto serenità. Il ragazzo si farà, ma intanto per ora è solo una copia sbiadita della Joya. La speranza è che non si trasformi in un nuovo Iturbe: per strapparlo alla Juventus sono serviti 25.6 milioni di euro più bonus.
Emerson Royal, per ora né carne né pesce
Attacca male, difende peggio. Il laterale brasiliano trattato per mesi questa estate e poi acquistato dal Tottenham per 15 milioni di euro più tre di bonus non sta convincendo nessuno. Indisciplinato, impreciso, troppo spesso fuori posizione.
Thijs Dallinga e il rimpianto Zirkzee
Non è facile sostituire Joshua Zirkzee, tutt'altro. Ma il centravanti di Groningen prelevato dal Tolosa per 15 milioni di euro più bonus non sta facendo nulla per smorzare i rimpianti. Siamo ancora in pieno ambientamento e la speranza per i tifosi del Bologna è che questa fase prima o poi finirà. Nel frattempo, Castro s'è già preso la maglia da titolare.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 22:57 Esclusiva TATA - L'Inter rompe gli indugi per Ederson: maxi-operazione pronta con l'Atalanta
- 22:52 Real Madrid show, Dortmund in crisi: al 45' è già 2-0 per gli spagnoli
- 22:49 Infortunio horror Musiala, Hakimi: "Speriamo torni presto, temo sia uno stop grave"
- 22:45 Calciomercato DeaDea, spunta l'idea Frattesi: Inter pronta ad inserirlo nell'affare Ederson
- 22:00 Cagliari, Zortea, tra futuro e ambizioni: "Sono pronto per il grande salto"
- 21:46 Adani mette in guardia l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, scelta rischiosa"
- 21:37 VideoTASPORT24 - Wimbledon, Sinner-Martinez: gli highlights
- 21:30 Calciomercato DeaIl Newcastle chiama la Dea per Scalvini, per l’Atalanta non se ne parla!
- 21:21 VideoSerie C, svelato il nuovo pallone ufficiale firmato Decathlon
- 21:15 VideoTASPORT24 - Sinner domina a Wimbledon contro Martiner: record storico
- 20:51 Real Madrid-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
- 20:30 VideoDramma al Mondiale per Club: grave ko per Musiala, Donnarumma scoppia in lacrime
- 20:15 "Il Milan è il posto giusto per me": Samuele Ricci si racconta e lancia la sua nuova sfida rossonera
- 20:00 Impresa eroica del PSG: Bayern ko in una gara da film horror
- 18:00 ZingoniaAtalanta Store, cambiano gli orari estivi: tutte le novità per i tifosi
- 17:54 PSG-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali
- 17:45 Calciomercato Dea«Una Dea per Lorenzo». Tutti pazzi per Lucca, sprint Atalanta
- 17:30 Lutto Diogo Jota, funerali commoventi in Portogallo: presente anche l'ex atalantino Rui Patricio
- 17:15 Idele pronto al grande salto: sarà protagonista nell'Atalanta U23
- 15:02 Calciomercato DeaRaspadori rivendica spazio: De Zerbi chiama, l'Atalanta c'è
- 14:00 Esclusiva TATA - Juve Stabia, sprint per Dominic Vavassori: è lui l'erede di Adorante
- 13:30 Calciomercato DeaDea, pista Daghim: il talento del Salisburgo resta sempre nel mirino nerazzurro
- 12:00 Calciomercato DeaTA - Veloso ad un passo dall'Atalanta, sarà il vice di Juric nello staff tecnico nerazzurro
- 10:00 Kean, il Napoli tenta il grande colpo: clausola da brividi per la Fiorentina
- 09:09 Piccoli, futuro in bilico: Roma e Fiorentina pronte all’assalto
- 08:30 Calciomercato DeaRetegui, gli arabi fanno sul serio e mettono sul piatto 50 milioni: l'Al Qadsiah tenta l'Atalanta
- 08:00 Calciomercato Dea Lucca scalda il mercato: l'Atalanta sfida il Napoli, l'Udinese alza il muro. E ora c'è anche il Milan
- 08:00 Fair Play Uefa, stangata Chelsea e Barcellona. Roma multata, bene Milan e Inter
- 07:45 Inter-Genoa, asse caldo per De Winter e Frendrup: occhio all’Atalanta
- 07:45 Esclusiva TAL’Atletico Madrid piomba su Lookman: pronta l'offerta al club nerazzurro
- 07:00 Calciomercato DeaAttacco Atalanta, scatta il piano B: Ferguson e Muniz sul taccuino
- 06:03 UfficialeHonest Ahanor è dell’Atalanta: arriva a titolo definitivo dal Genoa
- 06:00 Portogallo e Liverpool in lutto per Diogo Jota e il fratello André Silva: oggi l’ultimo addio
- 05:00 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Messaggi di pace"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:15 Roma, Gasperini vuole Pubill e Wesley: i rimpianti della sua ex Atalanta diventano priorità giallorosse
- 00:15 Roma, rivoluzione Next Gen: in arrivo la seconda squadra giallorossa
- 00:00 Fluminense avanti tutta: Al Hilal di Inzaghi battuto, non basta un super Koulibaly
- 20:12 Ahanor saluta il Genoa: "Questo non è un addio, è soltanto un arrivederci"
- 19:00 Nuova Champions, jackpot UEFA da 2,4 miliardi: l’Atalanta punta al tesoretto
- 16:45 ZingoniaFOTO - Gewiss Stadium, procedono spediti i lavori: completata la posa degli impianti
- 16:40 Ahanor, colpo da record dell'Atalanta? Solo Pellegri costò di più tra gli italiani Under 17
- 15:45 Clamoroso Barcellona: Nico Williams dice no e rinnova con l'Athletic fino al 2035
- 15:00 Ferrari, Maserati e Alfa Romeo: lo stile italiano che rende questi marchi unici
- 14:56 Esclusiva TATA - Colpo Piacenza: soffiato all’Atalanta Kolgecaj, portiere ex Brescia. Firma ad un passo
- 14:03 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 14:01 Jonathan David, la Juventus ha il suo nuovo bomber: Torino in festa per il canadese
- 14:00 Stasera Qvinto Restaurant spegne la prima candelina: una serata speciale per brindare insieme
- 13:00 Coppa Italia 2025/26, Atalanta testa di serie: possibile incrocio con la Juve ai quarti