Maurizio Scanavino fa il suo esordio da amministratore delegato della Juventus nella sfida di stasera contro l'Atalanta. Nel pre-partita il nuovo dirigente bianconero è intervenuto al microfono di DAZN: "Innanzitutto vorrei a nome di tutta la società prendere le distanze da quegli pseudotifosi che hanno utilizzato un linguaggio di odio e di minaccia nei confronti di Gravina, della sua famiglia e del procuratore Chinè. Noi sosterremo con grande decisione la nostra difesa, sempre con grande rispetto e competenza, nei modi e nelle sede opportune. Riteniamo questa sentenza assolutamente ingiusta e iniqua. Aspettiamo le motivazioni, che dovrebbero arrivare entro fine mese, ma sicuramente faremo appello al CONI per sostenere le nostre posizioni. Abbiamo posizioni molto solide e chiare, peraltro già accettate con successo nel percorso ordinario. In aggiunta a queste crediamo di averne delle altre e continueremo su questo percorso. Che sia una sentenza ingiusta non lo crediamo solo noi della Juventus e i nostri tifosi, in questi giorni ho apprezzato e ringrazio tifosi di altre squadre, gente che lavora nel calcio da tanto tempo, personaggi anche noti che partecipano a palinsesti televisivi e social che hanno compreso le iniquità e l'esagerazione di queste decisioni. Credo che abbiano compreso che la giustizia federale può comportarsi in modo sommario e ingiusto. E questo crea preoccupazione perché oggi è successo alla Juventus e domani può succedere ad un'altra squadra".

Siamo nella fase di mercato: senza Cherubini come si fa?
"Ha un ruolo di direttore sportivo e ha diverse mansioni. E' inibito da fare una serie di attività, tra cui il calciomercato. Ci siamo organizzati rapidamente, abbiamo reagito rapidamente. Ho trovato gran compattezza all'interno della società e abbiamo deciso di nominare Francesco Calvo Chief Football Officer dell'area sportiva, a cui riporteranno dunque l'area di Cherubini, quella di Braghin e tutte le operation. Francesco è persona nota nel mondo del calcio, ha grande esperienza nel mondo del calcio, maturata con la Roma, con la Juventus e al Barcellona. Per quanto riguarda le possibili trattative di mercato Francesco mi aiuterà, insieme a Giovanni Manna, attuale direttore sportivo della Next Gen".

Temete che ci sia una condanna ancora più dura?
"Dobbiamo essere pronti a tutto. Questa sentenza ci ha insegnato che è inutile essere ottimisti o pessimisti, dovremo essere preparati a tutto. Anche in questa situazione, che non ci aspettavamo potesse avere queste dimensioni, non siamo impreparati. Abbiamo un consiglio di persone estremamente esperte, un pool di avvocati estremamente capaci e porteremo avanti con gran determinazione gli elementi a sostegno delle nostre motivazioni".

Ha parlato con la squadra? Come l'ha trovata?
"Ho visto gran compattezza a partire dal primo incontro con l'allenatore di ieri mattina e quello col presidente Ferrero. Sono stato sorpreso, ho trovato un gruppo estremamente sereno e determinato. Erano tutti consapevoli, preparati, anche i loro messaggi sui social confermano l'umore e la situazione della squadra. Direi bene".

Come sarà riorganizzata la dirigenza? Ci sarà spazio per figure dal background più sportivo, magari ex calciatori?
"E' una fase molto particolare, dovremo essere lucidi e darci delle priorità. Nell'area sportiva abbiamo la situazione chiara, solida e serena. Ci aspettiamo parecchi punti dal campo, in questo momento è importante mantenere ordine e disciplina. Poi ci sarà una fase 2 e vedremo".

Sezione: Altre news / Data: Dom 22 gennaio 2023 alle 20:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print