Con la partenza di Luis Muriel per l'Orlando City, l'Atalanta dice addio non solo a un giocatore di talento ma chiude ufficialmente l'era dei colombiani che hanno segnato profondamente la storia recente del club nerazzurro. Duván Zapata, suo predecessore nell'addio, e Muriel hanno lasciato un segno indelebile a Bergamo, unendo forza e classe in un duo memorabile che ha contribuito a fare dell'Atalanta una delle squadre più entusiasmanti d'Europa.

UN DUO LEGGENDARIO
Zapata e Muriel, arrivati rispettivamente nel 2018 e nel 2019, hanno formato una coppia d'attacco temibile, accumulando insieme 150 gol, di cui 123 in Serie A. La loro sinergia e il contributo decisivo in termini di reti hanno contribuito a definire l'identità offensiva dell'Atalanta, portandola ai vertici del calcio italiano ed europeo.

RECORD E STATISTICHE
Le statistiche parlano chiaro - approfondisce L'Eco di Bergamo -, Zapata e Muriel non sono solo due dei migliori attaccanti passati per Bergamo ma si sono guadagnati un posto d'onore nella storia del club. Con 82 e 68 reti rispettivamente, occupano posizioni di prestigio nelle classifiche dei marcatori di tutti i tempi dell'Atalanta, dimostrando un impatto notevole sia in campionato che nelle competizioni europee.

UNA STAGIONE STORICA
Il culmine della loro collaborazione si è verificato nella stagione 2020/2021, con un totale di 45 reti tra campionato e coppe, contribuendo significativamente al record stagionale di 111 gol della squadra. Questo rendimento straordinario ha sottolineato la loro importanza non solo come singoli ma come duo dinamico, capace di elevare l'intero collettivo.

L'ERA POST-COLOMBIANA
Con l'addio di Muriel, l'Atalanta si affida ora a nuovi protagonisti come De Ketelaere, Lookman e Scamacca per continuare a competere ai massimi livelli. La sfida sarà mantenere lo standard elevato di prestazioni e risultati raggiunti con i due colombiani, un compito arduo ma stimolante per la squadra e per l'allenatore Gasperini.

La partenza di Muriel segna la fine di un'epoca per l'Atalanta, quella di un attacco cafetero che ha regalato emozioni e successi. Mentre i tifosi nerazzurri salutano con gratitudine questi due campioni, l'attesa è ora per vedere chi raccoglierà l'eredità lasciata da Zapata e Muriel, due giocatori che hanno saputo fare la differenza con la loro unica combinazione di talento, forza e classe.

Sezione: Altre news / Data: Sab 17 febbraio 2024 alle 15:51
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print