Dopo la grande delusione bisogna rimboccarsi le maniche e cominciare a pensare a come poter arrivare al Mondiale. Perché pensare a due edizioni consecutive senza l’Italia è da folli, pensare a due edizioni senza l’Italia campione d’Europa non ha neanche aggettivi.
Inutile ora continuare a piangere o ad accusare. Posto che bisogna sempre ricordarsi quello che si diceva 4 mesi fa, ora ci sono altri 4 mesi per correggere il tiro e pensare a cosa dover fare (o sperare) per non perdere l’appuntamento clou del 2022.
Bisogna farlo tutti: dalla Figc, alla Lega, al ct, ai giocatori, tifosi, opinione pubblica. Lasciare quindi alla sfortuna il meno possibile, anche se poi nel calcio conta anche quella. E allora cominciamo a dire che che se la Nazionale ha bisogno di spazio e di tempo bisogna trovarlo. A costo di dover fare un turno infrasettimanale in più, a costo di dover veder “sparire” i propri giocatori per una settimana intera e non poterli allenare. Tirare via insomma tutte quelle infrastrutture e pregiudizi che accompagnano sempre il lavoro di Mancini (o dei vari ct che lo hanno preceduto) ogni volta che c’è un raduno. C’è bisogno di fare degli stage? Che si facciano. C’è bisogno di fare un miniritiro prima dello spareggio: pronti. E che nessuno, dai tifosi ai presidenti, provi a dire che non serve, che i giocatori vengono pagati dai club, che si perde il ritmo ecc ecc. Tutte cose che abbiamo sentito a vario titolo in questi anni. Che non sono certamente la causa della mancata qualificazione azzurra, ma che ora certamente non servono (come polemiche).
Non troveremo un bomber di razza o un difensore invalicabile in questi 4 mesi. Ce li abbiamo già. Sono quelli che l’azzurro lo hanno vestito fino a ieri sera e che a luglio hanno messo tutti in fila. Non è vero che l’Italia non ha il bomber: si chiama Ciro Immobile, segna meno in Italia che con la Lazio, ma è uno dei più prolifici negli ultimi anni in Europa (e quindi nel mondo). Abbiamo delle ali complete e complementari: Chiesa, Insigne e Berardi sono fra i più completi attaccanti esterni in giro per l’Europa. Non saranno i migliori, i top assoluti, ma certamente sono forti. E lo hanno dimostrato sia in Nazionale che in Europa. Abbiamo una generazione di centrocampisti di altissimo livello: Barella, Jorginho, Verratti, Pellegrini, Locatelli (senza dimenticare gli altri come Pessina, Cristante): due su 4 erano infortunati, uno era stanco e l’ultimo (proprio quello a cui avremmo portato a casa il pallone d’oro e che il nostro lo riceverà lo stesso) ha sbagliato due rigori determinanti dopo che li aveva praticamente messi tutti prima. Continueranno così secondo voi fino a marzo? Certo che no: Pellegrini e Verratti recupereranno, Barella tornerà ad essere devastante e Jorginho si dimenticherà gli errori perché soltanto chi osa sbaglia. Idem in difesa dove Chiellini (peraltro in queste due infortunato) e Bonucci sono due professori, ma dove gli associati danno amplissime garanzie. E poi magari ci sarà Spinazzola.
Ma soprattutto ci sarà (anzi ci dovrà essere) quella mentalità che Mancini, anche in questo momento buio, non ha mai abbandonato. Quella sfrontatezza che ci ha permesso (anche con la fortuna perché no, mica è un peccato dirlo) di vincere in Inghilterra. Bisogna recuperare quella e la fiducia. Invece di pensare al 2017, bisogna pensare al 2021. Non serve un’Italia che ha paura ma un’Italia che ha coraggio. E se in questo contesto poi ci sarà qualche ragazzo che nel frattempo esplode ben venga, come è successo per Raspadori, per esempio.
Poi per il futuro dovremmo pensare a prescindere al decreto crescita e ai correttivi da mettere per evitare l’invasione di stranieri che potrebbero limitare la crescita dei nostri azzurri. Personalmente non credo che questo possa frenare la crescita di un campione, ma di un movimento sì. E questo a prescindere da tutto non ce lo possiamo permettere. Deve chiaramente essere un percorso parallelo: è vero che il Qatar è un urgenza, ma non deve far dimenticare anche le altre necessità.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 09:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, ufficiale Sulemana e Ruggeri saluta. Juve vicina a David, Roma su Wesley e O'Riley
- 09:06 Esclusiva TARetroscena Viti: ci aveva pensato anche l'Atalanta. Si accasa alla Fiorentina di Pioli
- 08:47 Mondiale per Club, ecco il quadro completo dei quarti di finale
- 08:45 Insigne torna in Italia: addio Toronto, ci pensano Parma e Fiorentina
- 08:42 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 08:41 VideoSky Tg24 - La rassegna stampa del 2 luglio 2025
- 08:39 Il Dortmund piega il Monterrey e vola ai quarti del Mondiale per Club
- 08:33 Sportiello e Gollini, destini incrociati: Milan e Roma valutano lo scambio tra ex atalantini
- 08:31 Atalanta, "E ho in mente te": un abbonamento su misura per il tifoso
- 08:15 Bernardeschi dice addio al Toronto: Bologna pronto al colpo
- 08:12 Calciomercato DeaPasalic dice sì, Atalanta nel cuore fino al 2028 e stipendio raddoppiato
- 08:09 Calciomercato DeaModesto lascia l'Under 23, il tecnico verso la risoluzione del contratto
- 07:40 Ruggeri saluta Bergamo: "Una maglia tatuata sulla pelle, Atalanta per sempre nel cuore"
- 07:30 ZingoniaAtalanta, definito lo staff del settore giovanile per la stagione 2025/26: ecco tutte le novità
- 07:30 Calhanoglu-Inter, addio inevitabile: pronto l'assalto a Ederson dell'Atalanta
- 07:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta: col Genoa si parla anche di De Winter, ma s'inserisce l'Inter
- 07:02 Calciomercato DeaAtalanta, il sogno è Malick Diouf: Juric vuole un altro talento
- 07:00 Calciomercato DeaRivoluzione a sinistra: dopo Sulemana, oggi è il giorno di Ahanor
- 06:45 Atalanta-Ahanor, spunta un dettaglio tattico importante: può essere il braccetto sinistro della Dea
- 06:00 Esclusiva TATA - Clamorosa svolta in porta: se Carnesecchi vola allo United, Juric punta su Vanja Milinković-Savić
- 04:00 VideoTASPORT24 - Sinner parte forte a Wimbledon: Nardi ko in tre set. Gli Highlights
- 03:00 Esclusiva TAGALLERY - Il primo giorno di New Balance, allo Store ufficiale di Viale Papa Giovanni XXIII le prime proposte del brand
- 03:00 Retroscena Bernardeschi e il rimpianto Atalanta: quando i soldi non fanno la felicità
- 01:15 Calciomercato DeaAhanor-Atalanta, fissate per oggi le visite mediche. Fumata bianca imminente
- 00:30 Il «Neymar del Ghana» sbarca a Bergamo, ecco Kamaldeen Sulemana
- 00:01 Zingonia"E ho in mente te": Atalanta lancia la campagna abbonamenti 2025/26 con 20 gare e posto rivendibile
- 23:00 La Juventus crolla negli USA: decide Garcia, Tudor sotto accusa
- 20:33 UfficialeAtalanta, ceduto a titolo definitivo Ruggeri all’Atletico Madrid
- 19:53 Calciomercato DeaAtalanta-Ahanor, affare non ancora chiuso: serve un ultimo sprint
- 19:48 Real Madrid-Juventus, le formazioni ufficiali: Rugani e Huijsen dal 1'
- 18:53 Balotelli senza freni su Vieira e Genoa: "Mi hanno mancato di rispetto"
- 18:38 La Supercoppa resta in Arabia Saudita: confermate le date dell'edizione 2025/26
- 18:10 Il Torino anticipa l’Atalanta: preso il talento Gioacchino Barranco
- 18:08 Rivoluzione Monza, il club passa agli americani: Fininvest cede il 100% a Beckett Layne Ventures
- 17:56 Anthoni, il futuro della porta nerazzurra arriva dal Brasile? L'esperto svela tutto
- 17:40 PodcastDa Lautaro a Gasperini, da Osimhen a Lotito: Zazzaroni senza filtri
- 17:36 Gagliardini svincolato, la confessione dopo un anno da dimenticare: "Voglio ricominciare"
- 14:11 UfficialeMilan, strappato il baby talento Alex Castiello all’Atalanta
- 14:00 Zaniolo, la parabola di un talento smarrito
- 12:32 Ultim'oraAtalanta, tutto fatto per Honest Ahanor: sarà lui l'erede di Ruggeri
- 12:14 Bargiggia: "Jurić all'Atalanta? Una scelta rischiosa e piena di incognite"
- 12:10 Auguri... Marco Lonardo
- 12:05 Calciomercato DeaTutti pazzi per Vlahovic: è caccia aperta al bomber della Serie C
- 12:03 Insigne dice addio al Toronto: ora è libero sul mercato
- 11:53 Simone Inzaghi incanta il mondo: Guardiola ko dopo una partita pazzesca!
- 11:31 Pasalic-Atalanta, ancora insieme: il croato firma fino al 2028
- 11:30 Auguri... Marco Carnesecchi
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Retroscena Ahanor, la grande dimostazione di forza dell’Atalanta: respinto l'assalto del Chelsea
- 11:03 Ruggeri vola all'Atletico Madrid, alla Dea 20 Mln e per lui un ingaggio triplicato rispetto a Bergamo
- 10:13 Atalanta, crescita da record: in dieci anni quadruplicato il valore societario. Ora vale oltre 600 Mln