La scure del fair-play finanziario torna a minacciare il Manchester City. Secondo le rivelazioni del Daily Mail, il club inglese avrebbe aggirato i paletti imposti dalla UEFA nella stagione 2010-2011, quando avrebbe gonfiato i ricavi delle sponsorizzazioni della maglia, attraverso una società diversa dalla compagnia aerea Etihad, ovvero lo sponsor ufficiale.

Il caso risale esattamente al 12 aprile 2011: il quotidiano britannico è venuto in possesso di alcune email, in cui si specifica che il club avrebbe ricevuto da Etihad 4,6 milioni di euro, mentre nei conti ufficiali sarebbero stati notificati ben 14 milioni di euro. Il resto è stato versato da EAA: si tratta di un'agenzia governativa specializzata nel fornire consulenza politica strategica al presidente dell'esecutivo di Abu Dhabi".

Il precedente - Nel luglio 2020, la Corte Arbitrale dello Sport (CAS) ha annullato la decisione di escludere il Manchester City dalle competizioni europee per due stagioni. I Citizens erano stati accusati di aver aggirato le regole in vigore, mascherando parte delle loro entrate. A causa di prove insufficienti, però, il CAS aveva permesso al Manchester City di essere riammesso.

Sezione: Brevi / Data: Dom 25 luglio 2021 alle 12:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print