Una telefonata di neanche un minuto ha fatto esplodere un clamoroso terremoto sportivo in Polonia. Robert Lewandowski, stella del Barcellona e volto simbolo della nazionale biancorossa, ha improvvisamente annunciato che non vestirà più la maglia del suo Paese finché in panchina ci sarà Michał Probierz. La causa scatenante: la decisione del commissario tecnico di privarlo della fascia da capitano.

LA DIFESA DI PROBIERZ - Probierz, travolto dal caso, ha cercato di contenere la polemica spiegando le sue ragioni in modo diplomatico. «Non c’è nulla di personale contro Robert», ha precisato il ct, «si tratta di una decisione presa esclusivamente nell’interesse della squadra. Dopo una valutazione approfondita con lo staff e diversi giocatori, ho ritenuto opportuno cambiare la leadership sul campo».

L'IRA DI LEWANDOWSKI - La versione di Lewandowski è però molto diversa, più dura e senza sconti. In un’intervista concessa a WP Sportowe, il centravanti ha svelato il retroscena di quella conversazione telefonica che ha infranto un rapporto durato anni: «Ero totalmente impreparato, stavo semplicemente passando un momento tranquillo con la mia famiglia quando mi è arrivata la chiamata. Non sono stato nemmeno avvertito con un minimo anticipo. È stato del tutto inaccettabile».

QUESTIONE DI STILE - Ciò che ha ferito maggiormente il bomber ex Bayern Monaco è il modo in cui è stata gestita la situazione: «Dopo 17 anni in nazionale e 11 con la fascia al braccio», spiega Lewandowski, «non è così che mi sarei aspettato di essere trattato. Avrebbe dovuto esserci più rispetto, maggiore sensibilità. Probierz mi ha profondamente deluso, ha rotto la mia fiducia cedendo, secondo me, alle pressioni mediatiche e violando gli accordi presi».

IL FUTURO INCERTO - Ora il clima intorno alla nazionale polacca rischia di diventare incandescente. Lewandowski non esclude il ritorno, ma pone una condizione netta: la guida tecnica deve cambiare. Intanto, la Polonia dovrà fare a meno della sua punta di diamante in un momento cruciale.

La crisi è appena iniziata e il destino di Robert Lewandowski con la maglia della Polonia appare più incerto che mai.

Sezione: Calcio Estero / Data: Mar 10 giugno 2025 alle 15:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print