La storia di Faustino 'Tino' Anjorin, classe 2001, è quella di un talento che, dopo aver promesso grandi cose nelle giovanili del Chelsea, sembrava essersi perso tra infortuni e prestiti poco fortunati nelle serie minori inglesi. Ora, però, l’Empoli sembra averlo rigenerato definitivamente. Ingaggiato a parametro zero lo scorso anno dal ds Roberto Gemmi, l'anglo-nigeriano ha saputo superare le difficoltà iniziali, trasformandosi in uno dei profili più interessanti del campionato di Serie A.

L'INTERESSE DELL'ATALANTA - Proprio le prestazioni convincenti di Anjorin con la maglia dei toscani hanno acceso l'interesse dell’Atalanta, sempre attenta ai giovani in grado di garantire prospettive e valore aggiunto. Non è un segreto che la società bergamasca cerchi da tempo elementi capaci di esprimere un potenziale ancora inespresso, proprio come quello del centrocampista ex Chelsea. Per caratteristiche tecniche, Anjorin potrebbe rientrare perfettamente nei piani del club nerazzurro: dinamismo, capacità di inserimento e qualità tecnica, tutte caratteristiche gradite a Bergamo.

CONDIZIONI FAVOREVOLI - Il contratto di Anjorin con l'Empoli scadrà solo nel giugno 2027, ma il Chelsea conserva ancora un diritto al 50% sulla futura rivendita. Una situazione che, se da un lato obbliga i toscani a dividere il ricavato, dall'altro rende il centrocampista un affare comunque conveniente dal punto di vista economico, soprattutto se considerata la valorizzazione attuale del giocatore. L’Atalanta potrebbe approfittare proprio della situazione delicata in cui versa l’Empoli, ancora in bilico tra salvezza e retrocessione, per chiudere l'affare a condizioni molto vantaggiose.

CONCORRENZA - Quello dei bergamaschi, tuttavia, non è l’unico interesse concreto per Anjorin. Nelle ultime settimane si sono fatte avanti con forza anche Torino e Bologna, pronte a darsi battaglia con i nerazzurri per assicurarsi il giovane talento. Proprio per questo motivo, le ultime due gare della stagione saranno determinanti: in caso di retrocessione dell’Empoli, Anjorin potrebbe facilmente lasciare il club, e l’Atalanta, forte del prestigio e della vetrina europea, potrebbe avere argomenti decisamente convincenti per anticipare le concorrenti.

UN’OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE - Quella di Anjorin potrebbe rappresentare per l’Atalanta un'occasione importante per ripetere operazioni già viste in passato, capaci di rilanciare giovani talenti nel contesto ideale del gioco nerazzurro. La scelta di puntare su giocatori in cerca di riscatto ha sempre dato buoni risultati al club, e proprio il centrocampista dell’Empoli possa essere il prossimo grande affare in salsa atalantina. Le prossime settimane saranno decisive per capire se Faustino Anjorin indosserà o meno la maglia nerazzurra.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 15 maggio 2025 alle 13:19
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print