L’Atalanta continua a muoversi con decisione sul mercato, studiando soluzioni che possano al tempo stesso alleggerire la rosa e valorizzare il patrimonio tecnico del club. In questo quadro, due nomi sono finiti al centro delle valutazioni della società: Giovanni Bonfanti ed El Bilal Touré. Situazioni diverse, ma entrambe destinate a trovare una definizione nelle prossime settimane.

BONFANTI, UN PRESTITO PER CRESCERE - Il nome di Giovanni Bonfanti è in cima alla lista dei giocatori destinati a trovare spazio lontano da Bergamo nella prossima stagione. Il giovane difensore, non convocato da Ivan Juric per l’amichevole contro il Colonia, ha davanti a sé un futuro immediato che passa dal prestito. L’Atalanta, insieme allo staff tecnico e alla dirigenza, ha deciso che per garantirgli minutaggio e continuità sarà necessario un trasferimento temporaneo, preferibilmente in Serie A. Pisa e Parma si sono già mosse per sondare la disponibilità del club nerazzurro. La volontà è chiara: nessuna cessione definitiva, ma un’esperienza formativa che permetta al giocatore di tornare a Zingonia più pronto per il salto da titolare.

EL BILAL TOURÉ, VIA LIBERA ALLA CESSIONE - Diverso il discorso per El Bilal Touré. L’attaccante maliano, arrivato appena un anno fa per circa 30 milioni di euro, non è riuscito a imporsi come previsto e potrebbe lasciare Bergamo già in questa sessione di mercato. L’Atalanta è pronta ad ascoltare offerte sia per un prestito con obbligo di riscatto sia per una cessione a titolo definitivo, purché le cifre proposte si avvicinino all’investimento iniziale. La sensazione è che, di fronte alla giusta proposta, la società non si opporrà alla partenza del giocatore, liberando così risorse economiche e spazio per un nuovo innesto offensivo.

MERCATO IN EVOLUZIONE - Le situazioni di Bonfanti e Touré fotografano bene l’approccio dell’Atalanta a questo mercato: valorizzare i giovani con progetti mirati e, allo stesso tempo, intervenire in uscita per ottimizzare la rosa e garantire a Juric un gruppo equilibrato. Nei prossimi giorni si attendono sviluppi concreti, con Bonfanti vicino alla nuova destinazione e Touré al centro di possibili trattative fuori dall'Italia.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Calciomercato / Data: Sab 09 agosto 2025 alle 19:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print