Beppe Bergomi approva il rinnovamento dell’Inter targata Cristian Chivu, anche se avrebbe preferito una scelta più netta dal punto di vista tattico. Intervenuto negli studi di Sky, l’ex capitano nerazzurro ha evidenziato che la squadra, negli ultimi anni, è stata efficace e vincente pur non avendo mai avuto un giocatore in grado di saltare l'uomo sistematicamente. Un elemento che, secondo Bergomi, potrebbe arrivare da Bergamo: Ederson.

IL CONSIGLIO - L'opinionista non ha esitazioni e individua chiaramente il nome giusto per il salto di qualità del centrocampo nerazzurro: «Se Ederson è davvero un obiettivo, allora non ci penserei due volte. Certo, spesso i giocatori dell’Atalanta hanno faticato lontano da Bergamo, ma lui mi sembra diverso. È intenso, dinamico, un giocatore completo che vedrei benissimo nell’Inter».

VERSATILITÀ TATTICA - Bergomi riconosce anche il valore del lavoro svolto finora dall'Inter, che ha costruito un’identità forte intorno al 3-5-2. Tuttavia, con l’arrivo di Chivu e nuovi giovani innesti, la squadra potrebbe esplorare soluzioni diverse: «L’Inter ora può permettersi qualche alternativa tattica in più. Un 3-4-1-2 o un 3-4-2-1 potrebbero essere interessanti. Ma attenzione, se si pensa a un modulo a quattro dietro serve almeno un difensore rapido in più».

FIDUCIA IN CHIVU - Sul nuovo tecnico, promosso in prima squadra dopo un breve ma efficace periodo a Parma, Bergomi sottolinea il valore del suo percorso: «Forse Chivu non era la prima opzione della società, ma è stato una scelta logica e coerente. Ha imparato il mestiere dal basso, partendo dall'Under 14 nerazzurra. A Parma si è saputo adattare, conquistando la salvezza con intelligenza tattica. Può essere la soluzione giusta per avviare una nuova fase».

L'Inter è ripartita con un mix interessante tra tradizione e cambiamento. Ma la chiave di volta, per lo "Zio" Bergomi, potrebbe davvero essere il brasiliano Ederson: l'uomo giusto per alzare ulteriormente il livello e riportare entusiasmo a San Siro.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Calciomercato / Data: Mer 09 luglio 2025 alle 00:26
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print