Daniel Maldini è il nome che sta facendo parlare di sé in Serie A. Il trequartista del Monza, figlio d’arte di una delle famiglie più prestigiose del calcio italiano, sta trovando continuità e maturità sotto la guida di Alessandro Nesta. Le sue prestazioni non sono passate inosservate, tanto che l’a.d. dell’Atalanta, Luca Percassi, ha dichiarato pubblicamente: "È un ragazzo dall’enorme talento, che ovviamente l’Atalanta deve seguire. Siamo contenti di ciò che sta facendo, è un patrimonio del calcio italiano." Maldini non è solo un prospetto, ma una realtà che si sta consolidando anche grazie alle convocazioni in Nazionale firmate da Luciano Spalletti.
IL MONZA, UNA SCELTA VINCENTE
Acquistato a titolo definitivo dal Monza dopo un prestito iniziale dal Milan, Maldini si è trasformato in uno dei pilastri della squadra brianzola. Il club lo ha prelevato praticamente a costo zero, lasciando però al Milan il 50% della futura rivendita. Una mossa astuta di Adriano Galliani, che ha scommesso sul giovane trequartista e ora vede il suo valore schizzare alle stelle. Maldini è uno dei giocatori più determinanti nella lotta salvezza del Monza e rappresenta un elemento imprescindibile nello scacchiere di Nesta.
CLAUSOLE E MERCATO: L'ATALANTA OSSERVA
Il contratto di Maldini con il Monza prevede due clausole di recesso valide solo a luglio 2025: 12 milioni di euro per i club italiani e 15 milioni per quelli esteri. Questo significa che, almeno fino alla prossima estate, Maldini resterà in Brianza. Tuttavia, il suo futuro è già al centro di molteplici attenzioni: Atalanta, Inter, Juventus, Milan e Fiorentina sono tutte in corsa per accaparrarsi il talento classe 2001.
In particolare, l’Atalanta sembra particolarmente interessata. La filosofia del club bergamasco, storicamente attenta ai giovani talenti italiani, si sposa perfettamente con il profilo di Maldini. Le recenti parole di Gian Piero Gasperini confermano l’interesse per un giocatore che potrebbe aggiungere qualità e fantasia al reparto offensivo nerazzurro: "Se oggi abbiamo un punto debole, è nel numero di attaccanti puri in rosa."
UN FUTURO DA SCRIVERE
L’interesse dell’Atalanta per Maldini si inserisce in una strategia chiara: puntare su giovani italiani con talento, capaci di crescere e fare la differenza nel progetto tecnico di Gasperini. Con la capacità di giocare tra le linee e offrire soluzioni offensive, Maldini potrebbe rappresentare il rinforzo ideale per una squadra che vuole continuare a stupire in Italia e in Europa.
La corsa a Daniel Maldini è appena iniziata, ma Bergamo sembra già pronta ad accogliere un nome che, per talento e potenziale, potrebbe fare la differenza nei prossimi anni. Intanto, il trequartista prosegue il suo percorso al Monza, ma il richiamo della Dea è forte e potrebbe essere solo questione di tempo prima che Maldini indossi il nerazzurro.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 18:17 Udinese, Arthur Atta: "Da francese dico Pogba, ma mi piace anche Gravenberch"
- 18:03 Atalanta U23, Bocchetti: "Vittoria importante, ma possiamo fare ancora meglio"
- 18:00 DirettaJuric in conferenza: "Mai vista la mia Atalanta così sottotono. Ma si reagisce solo lavorando"
- 18:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Dea senz'anima, si salva solo Carnesecchi
- 17:59 L'ex Zaniolo decisivo e felice: "Questo gol per la squadra, qui mi sento in famiglia"
- 17:49 Ultim'oraMondo Social - La pancia del tifo è in ebollizione: “Così si va allo sbaraglio a Marsiglia”
- 17:46 DirettaZappacosta in conferenza: "Serve più fame, più corsa e più spirito di squadra"
- 17:32 Udinese, Runjaic a DAZN: "Una vittoria matura contro una grande Atalanta. L’Udinese cresce, passo dopo passo"
- 17:20 Juric a DAZN: "Prestazione negativa in tutto, non eravamo noi. Ma non deve ripetersi"
- 17:17 Napoli-Como, le formazioni ufficiali
- 17:08 Udinese, le pagelle: Zaniolo colpisce da ex, Karlstrom e Atta dominano il centrocampo
- 17:05 Il primo KO di Juric, e una classifica che pesa più del previsto
- 17:01 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Udinese-Atalanta
- 17:01 Udinese-Atalanta 1-0, il tabellino
- 17:00 Serie A, la classifica aggiornata: Udinese con Juve e Bologna, scavalcata l'Atalanta
- 16:58 Atalanta, primo KO stagionale: a Udine una caduta che pesa
- 16:54 DirettaRivivi UDINESE-ATALANTA Frana Gomme Madone 1-0 (40' Zaniolo), arriva il primo ko nerazzurro
- 16:42 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vavassori mattatore, Simonetto chiude il conto
- 16:32 Serie C, gir. C - 12ª giornata / L'Under 23 non vuole più fermarsi. Risultati e classifica aggiornata
- 16:32 Serie D, gir. B - 10ª giornata / Il Chievo impatta 3-3 contro la Real Calepina, la classifica aggiornata
- 16:28 Atalanta U23, un’altra vittoria pesantissima: 4-2 a Cerignola e sorpasso in zona playoff
- 16:28 Serie C, gir. C / Audace Cerignola-Atalanta U23 2-4, il tabellino
- 16:25 DirettaRivivi A.CERIGNOLA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 2-4
- 16:08 Atalanta U23 dilaga, poi Emmausso accorcia: 4-2 a Cerignola
- 15:56 Mondo Social - Atalanta così non va e tifosi stizziti: “Serve una scossa, questa non è la Dea. Juric è l'ultima?”
- 15:55 Vavassori firma il tris: Atalanta U23 scatenata, 3-1 a Cerignola
- 15:49 Ultim'oraAtalanta irriconoscibile a Udine: Dea spenta e sotto 1-0 all’intervallo, Carnesecchi evita il tracollo
- 15:47 Zaniolo:gela la Dea: l’Udinese passa in vantaggio con una perla del numero 10
- 15:46 Misitano di testa completa la rimonta: Atalanta U23 avanti 2-1
- 15:23 Atalanta U23, rimonta e carattere a Cerignola: 1-1 all’intervallo con Vavassori protagonista
- 15:04 Ultim'oraPrimavera, vittoria di carattere a Zingonia: 3-2 al Sassuolo con Baldo decisivo
- 15:04 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Baldo la risolve, Ruiz di testa: che carattere
- 15:00 Juric prima di Udinese-Atalanta: "Ottime prestazioni, ma serve più cattiveria sotto porta"
- 15:00 Vavassori risponde: Atalanta U23 in pari, 1-1 a Cerignola
- 15:00 PRIMAVERA 1 / Atalanta-Sassuolo 3-2, il tabellino
- 15:00 Nuytinck a bordocampo prima di Udinese-Atalanta
- 14:58 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-SASSUOLO Frana Gomme Madone 3-2
- 14:55 Hien carica l’Atalanta: "L’Udinese è forte, ma questa è la gara giusta per tornare a vincere"
- 14:53 Cerignola avanti, ma resta in dieci: 1-0 e rosso a Cuppone
- 14:49 Udinese, Runjaic: "Ci sarà bisogno di combattere, siamo pronti"
- 14:34 Udinese, tre maglie e una filosofia: stile, tradizione e innovazione firmate Macron
- 14:20 Udinese, Solet: "Dobbiamo fare meglio dietro"
- 14:15 Atalanta, gli applausi non bastano più: ora servono i punti
- 14:13 Balotelli punge Vieira: “Ora il Genoa può tornare a essere se stesso”
- 14:13 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Colantuono: "Dea, Europa nel DNA. Juric lavori con calma: nove gare non bastano per giudicare"
- 13:52 UfficialeSerie C, gir. C / Audace Cerignola-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 13:50 Atalanta Primavera avanti all’intervallo: 2-1 al Sassuolo a Zingonia
- 13:45 UfficialeUdinese-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca dal 1'
- 13:43 Ruiz di testa riporta avanti l’Atalanta Primavera: 2-1 al Sassuolo
- 13:29 Primavera 1 / Botta e risposta a Zingonia: 1-1 tra Atalanta e Sassuolo al 30'
