Nel suo fondo su La Gazzetta dello Sport, il giornalista Filippo Di Chiara ha tracciato un bilancio sul mercato invernale: "Aggiustamenti, piccoli, e niente effetti speciali da parte delle grandi. Del resto sono anni che il mercato di gennaio almeno per la lotta scudetto non riserva particolari emozioni. L’Inter ha aperto e chiuso rapidamente la finestra invernale con Buchanan, una riserva; la Juventus a sua volta per anticipare un probabile acquisto estivo dei nerazzurri ha portato a casa Djaló e, last minute, ha fatto una scommessa con l’argentino Alcaraz; il Milan invece ha dato continuità al progetto giovane con Terracciano (un’altra riserva) e riportando a casa Gabbia".

Sulla lotta per il quarto posto e più in generale per le coppe europee: "In questo torneo a sé, il colpo più importante lo ha messo a segno senza dubbio la Roma con il giovane Baldanzi: Tiago Pinto si congeda così dal club con un acquisto di qualità (oltre al brasiliano Angeliño) e ora toccherà a De Rossi farlo coesistere con Dybala. Discorso a parte merita il Napoli: il dopo Spalletti è stato a dir poco tormentato, oltre ogni previsione, De Laurentiis ha cercato di porre rimedio con Ngonge, Dendoncker, Mazzocchi e Traoré. Molto attivo anche il Bologna che ha investito una ventina di milioni con rinforzi proiettati più nel futuro come Castro, Ilic e Odgaard. Hien all’Atalanta, invece, è arrivato a colmare una lacuna numerica in difesa, mentre alla fine non è arrivato il gallese James. Anche la Fiorentina ha cercato di dare rinforzi a Italiano per l’immediato: presi solo Faraoni e Belotti e non c’è stato nulla da fare per Reyna e soprattutto per Gudmundsson".

 

Chiusura sulla lotta salvezza: "E' soprattutto in coda, come previsto, che il mercato di riparazione ha assunto le sembianze di vere e proprie rivoluzioni a Salerno e Verona. I gialloblù hanno cambiato volto con cessioni obbligate dai conti in rosso. Sabatini invece, da Boateng a Pellegrino, ha cercato di dare a Inzaghi rinforzi in ogni settore e ne ha portati nove alla sua corte. Gli stravolgimenti a gennaio sono molto rischiosi ma a volte regalano fantastici finali...".

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 02 febbraio 2024 alle 13:15
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print