Con la permanenza di Gian Piero Gasperini ormai certa, l'Atalanta può cominciare a progettare la prossima stagione con rinnovata fiducia. Nei colloqui tra la società e l'allenatore, il mercato è al centro delle discussioni, con l'intenzione di rafforzare ulteriormente la squadra per affrontare le nuove sfide che l'attendono.
MERCATO: GIOIELLI E NUOVE ACQUISIZIONI
L'Atalanta potrebbe non blindare tutti i suoi gioielli. Teun Koopmeiners, per esempio, potrebbe essere sacrificato se arriveranno offerte irrinunciabili, con club come la Juventus e diverse squadre di Premier League che monitorano la situazione. Ederson, invece, sarà probabilmente confermato, soprattutto se Koopmeiners dovesse partire. Scalvini, Lookman e Carnesecchi sono destinati a rimanere a Bergamo, mentre De Ketelaere verrà riscattato dal Milan dopo aver convinto durante gli ultimi mesi.
REPARTO OFFENSIVO: CONFERME E POSSIBILI ARRIVI
L'attacco atalantino continuerà a poggiare su Scamacca, De Ketelaere e Lookman, con Touré che ha mostrato segnali di ripresa nel finale di stagione. Tuttavia, Gasperini potrebbe voler aggiungere un vice-Scamacca, e un nome che circola è quello di Pinamonti, retrocesso con il Sassuolo. Inoltre, vista la preferenza del tecnico per un attacco numeroso, potrebbe esserci un'altra new entry, soprattutto considerando l'incertezza sul futuro di Miranchuk.
CENTROCAMPO E DIFESA: RINFORZI NECESSARI
Il centrocampo vedrà sicuramente l'acquisto di almeno un giocatore, con Ederson e de Roon come punti fermi e Pasalic che dovrebbe rimanere. Un rinforzo che possa gradualmente sostituire de Roon, già trentatreenne, è in agenda. Adopo, che doveva ricoprire questo ruolo, è in cerca di una nuova sistemazione.
Sugli esterni, Ruggeri e Zappacosta resteranno, ma con quest'ultimo ormai avanti con l'età, si cercherà un upgrade. Holm è una valida alternativa, mentre Hateboer potrebbe partire e Bakker non ha mai trovato il giusto feeling con il calcio di Gasperini e saluterà. In difesa, Scalvini è sacrificabile solo per un'offerta irrinunciabile. Hien, Djimsiti e Kolasinac sono sicuri, ma vista l'età avanzata degli ultimi due, si cerca un giovane di valore. Toloi sarà un comprimario e Palomino lascerà il club a parametro zero.
PORTIERI: SCELTE DA FARE
Marco Carnesecchi rimarrà il portiere titolare, mentre Juan Musso potrebbe partire, aprendo la strada all'acquisto di un nuovo secondo portiere.
PROSPETTIVE E OBIETTIVI
Il mercato estivo vedrà l'Atalanta alla ricerca di un difensore, un esterno, uno o due centrocampisti e uno o due attaccanti. Le cessioni di Palomino, Bakker e Adopo sono certe, mentre il futuro di Musso, Miranchuk e Hateboer è ancora in bilico. Con queste mosse, l'Atalanta punta a consolidare la propria posizione tra le grandi del calcio italiano ed europeo, continuando il processo di crescita che l'ha vista trionfare in Europa League e competere ai massimi livelli.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 20:55 DirettaDIRETTA QUAL. MONDIALI / ITALIA-ISRAELE Frana Gomme Madone 0-0
- 20:30 Esclusiva TAItalia U21, le pagelle - Dagasso illumina e Camarda chiude lo show. Koleosho trascinante, Palmisani distratto
- 20:26 QUAL. EUROPEI U21: L'Italia serve la manita all'Armenia
- 20:14 Qualif. Europei U21 / Italia-Armenia 5-1, il tabellino
- 20:10 DirettaRivivi QUAL. EUROPEI U21 / ITALIA-ARMENIA Frana Gomme Madone, 5-1
- 19:40 UfficialeQualif. Mondiali / Italia-Israele, le formazioni ufficiali
- 18:00 Esclusiva TABucarelli a TA: "Dai Bortolotti a Percassi, ho visto nascere la grande Atalanta"
- 17:18 QUAL. EUROPEI U21 / ITALIA-ARMENIA, le formazioni ufficiali
- 17:10 ZingoniaAtalanta, ripresa degli allenamenti: in gruppo Scamacca, Scalvini e Zalewski. Kolašinac lavora con l’U23
- 16:15 Probabili formazioniQualif. Europei U21 / Italia-Armenia, le probabili formazioni: Palestra punto fermo
- 16:00 Ancora Ganz: "La Nazionale deve ritrovare qualità e coraggio. Io mi ispiro a Lucescu, sogno il professionismo"
- 15:30 Calciomercato DeaLookman, la Dea e la partita del rinnovo: l’Atalanta lo coccola, lui riflette
- 15:30 Probabili formazioniQualif. Mondiali / Italia-Israele, le probabili formazioni
- 15:15 Carnesecchi, il muro di Juric: numeri da record per il portiere cresciuto a Zingonia
- 15:00 AtalantaU23-Trapani, arbitra un fischietto di Torre Annunziata
- 14:30 Ilicic: "Bergamo mi ha amato davvero. Quando sono tornato, lo stadio cantava ancora per me"
- 14:15 Jacobelli celebra l’Atalanta dei 118 anni: “Da squadra provinciale a modello europeo, la Dea non si ferma più”
- 14:00 ZingoniaSulemana, l’ascesa del “Dino” di Juric: in sei mesi ha conquistato l’Atalanta e il Mondiale
- 13:45 Ganz: "Il gol è arte e ostinazione. Non esistono più attaccanti che vivono per segnare"
- 13:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maurizio Bucarelli: "Atalanta in crescita e competitiva, contro Lazio e Slavia Praga serve vincere. Su Gasperini..."
- 12:00 Esclusiva TABucarelli a TA: "A Juric andrebbe fatto un monumento, ha preso il posto di un mito e sta vincendo lo scetticismo"
- 10:45 Ilicic: "Quella Dea era da scudetto. Il Covid e la depressione mi hanno tolto tutto, ma Gasperini mi ha salvato"
- 10:15 Gazzetta, Ilicic: "Gasperini mi ha cambiato la vita. A Bergamo ho trovato la mia vera dimensione"
- 10:15 Bologna, buone notizie: Sulemana torna in gruppo e punta alla prima convocazione
- 09:45 Bergamo in festa, il programma: il 17 ottobre l’Atalanta celebra i 118 anni con la statua dell’Europa League
- 09:30 Moscardelli torna in campo a 45 anni: giocherà nella Kings League con Florenzi
- 09:15 Italia, in caso di playoff semifinale in casa: Olimpico o San Siro per l’eventuale finale
- 09:00 Italia Under 21, contro l’Armenia missione goleada: Camarda e Pafundi guidano l’attacco
- 08:45 Italia, match point Mondiale: contro Israele il 3-5-2 di Gattuso per blindare i playoff
- 08:30 Esclusiva TAIlicic, il poeta che ha visto il buio e ci ha regalato la luce
- 08:30 Agostinelli: "Lazio in piena emergenza, a Bergamo sarà durissima"
- 08:00 Ganz: "Juric ha dato un’anima alla nuova Atalanta. Può lottare per la Champions"
- 07:30 Rambaudi: "Sulemana è un fulmine, Cancellieri sta crescendo. Juric mi ha sorpreso, Lazio in difficoltà"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il primo pass"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Chiudiamola qui"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Ganz: 'L’Atalanta di Juric ha già una personalità'"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Voglia Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: «Piccoli era un predestinato, già nei pulcini»
- 06:44 PRIMA PAGINA - Il Giornale: "Il miracolo di Trump"
- 06:44 PRIMA PAGINA - Il Messaggero: "Finalmente liberi"
- 06:33 Serie C, gir. C - 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. L'Under 23 rialza la testa!
- 06:32 Giovanili Prof. U16, U17 & U18 / Risultati e classifica aggiornata: l'U18 cala la manita al Monza
- 06:31 Giovanili Prof. U13, U14 & U15 / Risultati e classifica aggiornata: l'U15 vince il derby col Brescia
- 06:30 Serie D, gir. B - 7ª giornata / Risultati e classifica: il Chievo vince lo scontro diretto, duo di testa con la Folgore Caratese
- 06:29 Eccellenza, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Vincon Ponte SP Mapello e Colognese
- 06:28 Promozione, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Cade ancora l'Almè che resta ultimo
- 06:27 1ª Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:26 2ª Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:24 3ª Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 01:30 ZingoniaDe Roon, dieci anni di Dea: "Bergamo mi ha fatto diventare un vero uomo"