Con la permanenza di Gian Piero Gasperini ormai certa, l'Atalanta può cominciare a progettare la prossima stagione con rinnovata fiducia. Nei colloqui tra la società e l'allenatore, il mercato è al centro delle discussioni, con l'intenzione di rafforzare ulteriormente la squadra per affrontare le nuove sfide che l'attendono.

MERCATO: GIOIELLI E NUOVE ACQUISIZIONI
L'Atalanta potrebbe non blindare tutti i suoi gioielli. Teun Koopmeiners, per esempio, potrebbe essere sacrificato se arriveranno offerte irrinunciabili, con club come la Juventus e diverse squadre di Premier League che monitorano la situazione. Ederson, invece, sarà probabilmente confermato, soprattutto se Koopmeiners dovesse partire. Scalvini, Lookman e Carnesecchi sono destinati a rimanere a Bergamo, mentre De Ketelaere verrà riscattato dal Milan dopo aver convinto durante gli ultimi mesi.

REPARTO OFFENSIVO: CONFERME E POSSIBILI ARRIVI
L'attacco atalantino continuerà a poggiare su Scamacca, De Ketelaere e Lookman, con Touré che ha mostrato segnali di ripresa nel finale di stagione. Tuttavia, Gasperini potrebbe voler aggiungere un vice-Scamacca, e un nome che circola è quello di Pinamonti, retrocesso con il Sassuolo. Inoltre, vista la preferenza del tecnico per un attacco numeroso, potrebbe esserci un'altra new entry, soprattutto considerando l'incertezza sul futuro di Miranchuk.

CENTROCAMPO E DIFESA: RINFORZI NECESSARI
Il centrocampo vedrà sicuramente l'acquisto di almeno un giocatore, con Ederson e de Roon come punti fermi e Pasalic che dovrebbe rimanere. Un rinforzo che possa gradualmente sostituire de Roon, già trentatreenne, è in agenda. Adopo, che doveva ricoprire questo ruolo, è in cerca di una nuova sistemazione.

Sugli esterni, Ruggeri e Zappacosta resteranno, ma con quest'ultimo ormai avanti con l'età, si cercherà un upgrade. Holm è una valida alternativa, mentre Hateboer potrebbe partire e Bakker non ha mai trovato il giusto feeling con il calcio di Gasperini e saluterà. In difesa, Scalvini è sacrificabile solo per un'offerta irrinunciabile. Hien, Djimsiti e Kolasinac sono sicuri, ma vista l'età avanzata degli ultimi due, si cerca un giovane di valore. Toloi sarà un comprimario e Palomino lascerà il club a parametro zero.

PORTIERI: SCELTE DA FARE
Marco Carnesecchi
rimarrà il portiere titolare, mentre Juan Musso potrebbe partire, aprendo la strada all'acquisto di un nuovo secondo portiere.

PROSPETTIVE E OBIETTIVI
Il mercato estivo vedrà l'Atalanta alla ricerca di un difensore, un esterno, uno o due centrocampisti e uno o due attaccanti. Le cessioni di Palomino, Bakker e Adopo sono certe, mentre il futuro di Musso, Miranchuk e Hateboer è ancora in bilico. Con queste mosse, l'Atalanta punta a consolidare la propria posizione tra le grandi del calcio italiano ed europeo, continuando il processo di crescita che l'ha vista trionfare in Europa League e competere ai massimi livelli.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 28 maggio 2024 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print