Non sarà (e non è stato) un mercato come gli altri. Bisogna saper approfittare più degli altri anni delle opportunità, inventarsi operazioni e scambi, essere elastici o rigidi a seconda delle esigenze. Fare in molti casi di necessità virtù. Ma non rassegnarsi.
Ed è quello che stanno facendo tutti a partire dalla Juventus, che a Chiesa vuole rinunciare solo quando si rende conto che sarà impossibile. Ancora impossibile non è. E’ difficilissimo, d’accordo. Ai limiti della praticabilità, ok. Ma non impossibile. Bisogna prima vendere: Rugani, De Sciglio, Douglas Costa. E poi reinvestire. E allora la Juve ha provato a chiedere alla Fiorentina se poter inserire alcuni di questi nella trattativa (Rugani e De Sciglio), ma i viola hanno detto no. Se proprio interessa qualcuno quel qualcuno è Demiral, ma in questo caso è la Juve che dice no. Insomma la Juve ci ha provato, ma senza riuscire a trovare la giusta quadratura della trattativa. Quindi continuerà a battere altre strade: cercare la cessione senza scambio (anche di Douglas Costa) e poi tornare dalla Fiorentina, con i soldi. Ma Chiesa viene valutato 60 milioni. Capite che così semplice non è.
Continua anche l’Inter a monitorare il mercato. Alonso potrebbe essere una buona opportunità, visto che il suo percorso al Chelsea dopo il litigio con Lampard potrebbe essere finito. All’Inter un giocatore del genere farebbe comodo per allargare ulteriormente la rosa, che però dovrà comunque ridursi per fargli spazio (magari proprio con Dalbert, nel suo stesso ruolo). Di sicuro non parte più Ranocchia, di sicuro arriva Darmian entro pochi giorni. E poi bisognerà capire cosa succede con Skriniar, titolare a Benevento. Ancora nessuna novità dal Tottenham, nel senso che dopo la manifestazione di interesse non ha affondato il colpo. Poi c’è il discorso di Nainngolan: il Cagliari ci crede, sta parlando con l’Inter della valutazione del cartellino (ora 12 milioni), della possibilità di inserimento di giocatori nella trattativa (giovani interessanti del settore giovanile del Cagliari) visto che con il giocatore un accordo è stato raggiunto: Nainngolan si è reso disponibile a spalmare i suoi due anni di contratto su tre anni (e di questo il presidente Giulini lo ha ringraziato pubblicamente, indipendentemente da come andrà a finire la trattativa). Ora sarà necessario trovare l’accordo definitivo con l’Inter. Ma se i messaggini funzionano, come hanno funzionato fra Nandez e Godin magari funzionano anche fra lo stesso Godin e Radja.
Il Milan aspetta invece l’esito della partita di stasera: se dovesse andare come tutti sperano allora l’investimento per il difensore sarà più semplice. Oggi il più richiesto è Tomyasu, del Bologna. Attenzione a possibili sorprese: sia giovani che in prestito come opportunità che – appunto – vengono fuori proprio in questi giorni. Nel frattempo ufficiale Paquetà al Lione e si aspetta solo l’ufficialità per Hauge.
Venerdì l’intermediario che porta avanti l’operazione Smalling sarà a Trigoria per provare a sbloccare la situazione. Potrebbe dunque essere la giornata decisiva, c’è fiducia di poter arrivare a una conclusione positiva che accontenti il Manchester. L’alternativa, se le cose non dovessero andare bene, potrebbe essere il ritorno di Rudiger dal Chelsea, in prestito anche se i costi (ingaggio) sono molto alti.
Se la Fiorentina dovesse perdere chiesa ci sarebbe Callejon come possibile sostituto. Ma la Fiorentina continua a lavorare sull’attaccante: Piatek e King le ultime idee. In difesa invece si continua a trattare per Martinez Quarta con il River Plate. Accordo con il giocatore c’è, manca quello con il club nonostante l’offerta da 6 milioni di euro. Un problema è la partita molto importante che il River deve giocare in Libertadores contro il San Paolo: l’allenatore non vuole distrazioni!
Anche il Torino è su King, ma non solo. Oltre a Inglese, Vagnati lavora anche per il ritornod i Niang, dal Rennes. E si lavora ance per il ritorno in Italia di Andersen dal Lione: suo giocatore anche il Valencia (che segue anche Rugani) e la Fiorentina ch ein questo momento parte in ritardo.
A Napoli pensano alle uscite: Milik si allontana dal Tottenham forse quasi definitivamente visto che Mourinho ora punta tutto su Vinicius del Benfica (peraltro proprio ex Napoli). Llorente tratta con Elche ed Eibar, Younes interessa al F Dusseldorg e Eintracht. Mentre invece non verrà accettata l’offerta dello Spartak per Hysaj.
Il Genoa valuta per la difesa Bani (che piace anche alla Fiorentina) e per la porta, come secondo, valuta Vigorito e Paleari.
L’Atalanta visti i problemi fisici di Piccini, arrivato dal Valencia ma ancora indisponibile, sta per prendere Fabio De Paoli (prestito con diritto di riscatto a 6 milioni)
Il Bologna resta ancora lontano da Supriaga: anche se la Dinamo Kiev ha superato il turno in Champions League ha comunque detto no alla nuova proposta dei rossoblù e si allontana quindi dall’Italia. Da capire se il Bologna vorrà fare un’altra offerta oppure no. Il Parma accoglie Valenti e continua a lavorare su Cyprien del Nizza e ora è avanti al Verona nella corsa al centrocampista. Il Crotone incontra gli agenti di Pussetto e in difesa fissa gli obiettivi: Sutalo e Luperto.
5 giorni alla fine, per chiudere tutte le operazioni. Per cogliere occasioni. Per non rimanere insoddisfatti.
Ma non temete, il mercato, anche se diverso, scomposto, duro, difficile, tornerà ancora prima: a gennaio mancano poco più di due mesi…
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 13:00 Debuttanti da copertina: chi brilla al primo anno in Serie A
- 12:47 Esclusiva TATA - Atalanta, ore decisive: vertice mattutino con il Fenerbahce per Lookman. E si accende l'asta per Sulemana
- 12:37 Champions League, il sorteggio: Inter in Norvegia, Juventus col Galatasaray e Atalanta-BVB
- 12:34 Playoff Champions, Umberto Marino: "Atalanta e Dortmund, gemelle nella passione. Il sorteggio è duro, ma nelle grandi sfide non tremiamo"
- 12:30 DirettaRivivi SORTEGGIO CHAMPIONS Frana Gomme Madone, alla Dea il Dortmund
- 12:28 Atalanta e Borussia Dortmund, i tabellini dei due precedenti di Europa League
- 12:24 Ultim'oraUrna di fuoco a Nyon: l'Atalanta pesca il Borussia Dortmund. Ritorno alla New Balance Arena
- 12:20 Playoff Champions, sarà Atalanta-Borussia Dortmund. Si torna nel Muro Giallo
- 12:05 Maignan giura fedeltà al Milan: tutto fatto per il rinnovo. Firma nelle prossime ore
- 12:04 Ex Obiettivi Dea - Milan, blitz notturno: accordo verbale per Mateta. Furlani brucia il Nottingham
- 11:55 Calciomercato DeaLookman, il Fenerbahce alza il pressing: sul piatto 35 milioni. L'Atletico Madrid resta alla finestra
- 11:55 Quarti Coppa Italia Atalanta-Juventus: aperta la vendita libera
- 11:48 De Zerbi e il mal d'Europa: altro flop con il Marsiglia. Il "bel gioco" non basta più
- 11:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Mery Malerba: «Palladino intoccabile, la colpa è di chi scende in campo senza fame»
- 10:30 Quarti Coppa Italia Atalanta-Juventus: aperta la vendita libera
- 10:30 ZingoniaDe Roon suona la carica: "Lavorare con fame". E la matematica consola: la Top 8 era un miraggio
- 10:30 Calciomercato DeaLookman, il flop belga riapre il mercato: il Fenerbahce fa sul serio. Pedullà: "Atalanta pronta ad ascoltare"
- 10:15 Gasperini a sorpresa su Gollini: "Tra noi c'erano problemi, non volevo più vederlo. Ma ora è maturato"
- 10:00 Probabili formazioniComo-Atalanta, le probabili formazioni: Raspadori dal 1'
- 09:15 Europa League, i verdetti: Roma in paradiso (Top 8), Bologna ai playoff. La mappa delle qualificate
- 09:00 Fabregas incorona la Dea: "Un modello da cui imparare. E quell'attacco fa paura..."
- 08:30 Dea, i due volti di Bruxelles: pass centrato, ma il 'limite' mentale preoccupa. E c'è un nodo tattico
- 08:15 Ranking Uefa, allarme rosso per l'Italia: la Premier scappa, il Portogallo è la sorpresa. Serve una rimonta epica per il posto extra
- 08:00 Il tesoro della Dea: la Champions vale già 63 milioni (più il botteghino). I conti sorridono nonostante l'ultimo tonfo di Champions
- 07:30 Verso Nyon, l'urna fa paura: incubo Dortmund o la bolgia di Atene. E agli ottavi c'è l'Everest
- 07:15 Calciomercato DeaIl Napoli bussa a Zingonia: sprint finale per Sulemana, Conte cerca l'ala da "saldo zero"
- 07:00 Fabregas contro Palladino, sul lago va in scena la meglio gioventù: sfida tra filosofie (e classifica)
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: Saelemaekers «Allegri è speciale»
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Per l'Atalanta nell'urna Dortmund e Olympiacos"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta - Fragilità di squadra, Sulemana interessa al Napoli
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: Juve, Spalletti frigge
- 06:44 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Te la do io la Champions"
- 02:00 Ultim'oraCalciomercato: Inter su Diaby e Perisic, duello Napoli-Roma. Clamoroso Insigne a Pescara
- 01:00 Ultim'oraLookman-Fenerbahçe, il blitz è reale: Ozek in Italia. L'Atalanta fissa il prezzo: 40 milioni base
- 00:33 Intreccio Goretzka-Atletico: lo stop del tedesco riaccende la pista Ederson?
- 00:00 Europa League, League Phase: risultati 8ª Giornata e classifica finale: i verdetti!
- 00:00 VideoEuropa League / Maccabi Tel Aviv-Bologna 0-3: tabellino, gol e highlights
- 00:00 VideoEuropa League / Panathinaikos-Roma 1-1, tabellino, gol e highlights
- 22:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 19:26 Esclusiva TAIl Napoli scatta per Sulemana: c'è l'offerta. Ma l'uscita è legata al futuro di Lookman
- 19:15 Esclusiva TAIl giovedì sera di Bergamo si evolve: al Batik il rito infrasettimanale unisce «Risotto No Stop» e sound d'autore
- 19:00 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 19:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 17:30 Caos Lazio, Romagnoli si ribella: niente allenamenti, vuole il Qatar. Aleggia lo spettro del "caso Lookman"
- 17:15 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 16:46 ZingoniaPalladino duro: "Sbagliato lo spirito, non abbiamo capito la partita. Ho avuto risposte chiare su tanti giocatori"
- 16:34 Esclusiva TATA - Sirene turche per Lookman: dopo il Galatasaray, si muove il Fenerbahçe. I dettagli
- 16:31 Esclusiva TATA - Sulemana, non c'è solo la Roma: spunta il Napoli. È sfida per l'esterno, contatti in corso
- 16:30 Benevento, continua la preparazione in vista dell'AtalantaU23. Domani parlerà Floro Flores
- 16:15 Calciomercato DeaNapoli-Lookman, ore decisive. I contatti proseguono sotto traccia
