Manca soltanto l'ufficialità per il trasferimento di Matteo Ruggeri all’Atletico Madrid. Il club spagnolo si è infatti assicurato le prestazioni del talento bergamasco classe 2002 per circa 20 milioni di euro, portando così nelle casse nerazzurre un'importante plusvalenza. Un'operazione strategica per il mercato, che però costringe l’Atalanta a riflettere attentamente sulle prossime mosse, non solo per questioni tecniche ma anche regolamentari.
CESSIONE CHE CONDIZIONA LE LISTE – La partenza di Ruggeri potrebbe avere conseguenze rilevanti sulla gestione della rosa atalantina per la prossima stagione. Le regole imposte dalla Lega Serie A e dalla UEFA infatti prevedono la presenza obbligatoria di un numero minimo di giocatori cresciuti nel vivaio del club, un requisito fondamentale per la composizione delle liste ufficiali sia per il campionato che per la Champions League.
A RISCHIO CARNESECCHI E SCALVINI? Il mercato nerazzurro, come è normale per un club che negli ultimi anni ha valorizzato molti giovani, attira da tempo offerte rilevanti. Oltre a Ruggeri, anche Marco Carnesecchi e Giorgio Scalvini sono seguiti con insistenza da diversi top club europei, con proposte potenzialmente molto vantaggiose. Tuttavia, proprio il fattore delle liste potrebbe diventare determinante per trattenere i due gioielli azzurri. Con Ruggeri ormai in uscita, l’Atalanta si ritrova infatti con la necessità di non perdere altri giocatori formati nel settore giovanile, se non vuole incorrere in complicazioni burocratiche o limitazioni nella composizione della rosa.
RIFLESSIONE SU BONFANTI – Ecco quindi che Giovanni Bonfanti, di ritorno dal prestito al Pisa, potrebbe rientrare stabilmente nei piani societari. Oltre agli aspetti tecnici e tattici, il difensore potrebbe risultare molto utile proprio perché rientra nei parametri dei giocatori formati internamente, aiutando la Dea a soddisfare più agevolmente le regole imposte dalle istituzioni calcistiche. Da valutare in tal senso anche il discorso legato a Vanya Vlahovic, che sembra destinato ad un'esperienza in Serie B.
LISTE SERIE A E UEFA, ECCO LE REGOLE – Secondo le norme attualmente in vigore, le liste di Serie A prevedono un massimo di 25 giocatori di età superiore ai 22 anni, di cui almeno 4 devono essere cresciuti nel club (formati nel vivaio per almeno tre stagioni tra i 15 e i 21 anni) e altri 4 cresciuti in Italia. Per la lista UEFA in Champions League, invece, le regole prevedono sempre 25 giocatori, con almeno 8 elementi formati localmente: di questi, almeno 4 devono essere cresciuti nel vivaio del club e altri 4 devono essere formati in un club della stessa federazione nazionale.
L’Atalanta dunque, con la cessione imminente di Ruggeri, si trova a dover gestire il mercato con particolare attenzione anche a questi equilibri, per poter affrontare al meglio una stagione che la vedrà impegnata su più fronti, con la Serie A e soprattutto il prestigioso palcoscenico europeo della Champions League.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 20:33 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Non solo Comuzzo, la Dea guarda nella Capitale: spunta l'idea Ghilardi per la difesa
- 18:30 Ultim'oraAtalanta in lutto, se ne va un pezzo di storia: addio a Eugenio Perico, l'uomo delle promozioni e maestro dei giovani
- 16:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 14:30 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Zanchi è l'ultimo ad arrendersi, Pedretti giornata no. Davanti troppa polvere bagnata
- 14:30 Il personaggio - Dea, l'usato sicuro che non tramonta mai: Zappacosta come Alonso, il "classico" non si batte
- 14:09 Genoa-Atalanta, designazione ufficiale: un fischietto siciliano per la notte di Marassi
- 14:03 Harakiri Atalanta: il Cagliari terzultimo fa il colpo (1-0), Trepy gela Bosi. La vetta si allontana
- 14:00 Esclusiva TADjimsiti Re d'Albania (e Ministro a Bergamo): il premio a un leader che non urla, ma comanda
- 14:00 Primavera 1 / Cagliari-Atalanta 1-0, il tabellino
- 13:57 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / CAGLIARI-ATALANTA Frana Gomme Madone, 1-0
- 12:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Barsotti (DAZN): "Palladino elegante, ma ora l'Atalanta deve imparare a vincere le gare sporche"
- 12:30 ZingoniaAtalanta, la metamorfosi è servita: l'attacco raddoppia e Scamacca rinasce. Ma ora c'è il rebus Lookman
- 12:21 Ultim'oraTegola in difesa per Palladino: l'infortunio è una sentenza, il 2025 di Djimsiti finisce qui
- 12:15 Il "nuovo Hakimi" è già nostro: Palestra incanta Cagliari, l'Atalanta si gode un tesoro inestimabile
- 12:15 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:45 Lo "scippo" di Natale e il paradosso nerazzurro: l’Africa chiama, ma a pagare il conto più salato è solo la Dea
- 11:15 UfficialePrimavera 1 / Cagliari-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 10:45 Stefano Ricci e Lega Calcio serie A svelano a Riyadh il nuovo Trophy travel case della Supercoppa Italiana
- 10:00 L’Italia U16 inciampa a Coverciano: 3-0 per il Portogallo. Pasqual: “Passivo pesante”
- 09:30 Giudice Sportivo. Sette società sanzionate e otto calciatori squalificati. Ecco tutte le decisioni
- 09:15 Stop alle feste, ma non per tutti: Hien e Scalvini subito a Zingonia. Ansia Djimsiti, oggi il verdetto
- 09:00 Donnarumma sul tetto del mondo: è lui il Best FIFA 2025. L'Italia torna regina dopo Buffon
- 08:00 Palladino, è già storia: la New Balance Arena diventa un fortino inespugnabile, eguagliato un mito del '63
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter, botta... e risposta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Coppa d'Africa: L'Atalanta è la big più penalizzata in campionato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "È Palestra-mania. Ma l'Atalanta vuole tenerlo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp Attack"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve, svolta al centro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il Palladino da casa ribalta le statistiche"
- 06:15 PRIMAVERA 1, 16ª giornata / Goleada Roma, risultati e classifica aggiornata. A mezzogiorno in campo la Baby Dea
- 05:00 Capodanno anticipato alla New Balance Arena: scatta la corsa al biglietto per il super big match contro l'Inter
- 01:00 Calciomercato DeaLazio suona la carica, fari puntati su Zingonia: due nerazzurri nel mirino per gennaio
- 00:30 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 00:26 Djimsiti sul trono d'Albania, ma la festa è a Zingonia: l'omaggio Social di De Roon è da capitano vero
- 00:15 L'Africa chiama Lookman, la Dea chiama Daniel: è l'ora della verità per Maldini (e per Palladino)
- 00:01 Djimsiti re d'Albania, ma la dedica è da leader vero: "Senza il gruppo non sarei nessuno"
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Lo chef bergamasco Gamba premiato tra i migliori al mondo: "Onorato. Ora corro a vedere l'Atalanta, Palladino eccezionale! Su Juric..."
- 22:02 Genoa, scatta l'operazione Atalanta: De Rossi riapre i cancelli a Pegli. Ostigard, è corsa contro il tempo
- 22:01 Mario Rui scommette sulla Dea: "Rosa fortissima, la risalita in classifica è solo questione di tempo"
- 21:58 Djimsiti re d'Albania: un 2025 da sogno, ora la corsa contro il tempo per il rientro
- 20:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sandro Tovalieri: "Quel ritorno sfumato alla Roma per onorare la maglia dell'Atalanta. Con Vieri grande feeling, Scamacca arma in più"
- 17:15 Primavera: mercoledì in trasferta contro il Cagliari
- 16:35 Serie A, ribaltone in panchina: Chivu nuova regina, Fabregas scivola. Il confronto Palladino-Juric fa riflettere
- 15:44 Genoa, testa all'Atalanta ma l'infermeria preoccupa: De Rossi perde pezzi
- 14:45 Tanti auguri Ciccio Graziani! “Questa Nazionale mi piace, Scamacca..."
- 14:30 Calciomercato DeaSamardzic, l'assist non cancella i dubbi: Palladino lo "inventa" esterno, ma la Lazio e Sarri bussano alla porta
- 14:00 Classifica e strategie: cosa cambia per le squadre italiane nella Champions League 2026
- 14:00 Catania-AtalantaU23, sold out la Curva Nord
- 13:45 ZingoniaAtalanta, la conta degli assenti alla ripresa: Palladino tra emergenza difesa e il rebus Djimsiti
