Continua a far discutere l’operazione che porterà Nicola Zalewski dall’Inter all’Atalanta. Il terzino polacco, riscattato a giugno dalla Roma per 6,5 milioni di euro, è ora vicino a trasferirsi a Bergamo per una cifra compresa tra i 16 e i 17 milioni. Un incasso che garantirebbe a Marotta una plusvalenza monstre in tempi record.

PLUSVALENZA RECORD – L’operazione è considerata un colpo da manuale per i conti dell’Inter: meno di due mesi fa Zalewski era stato riscattato dalla Roma, oggi il club nerazzurro si prepara a incassare più del doppio, liberando allo stesso tempo un posto in rosa e rimpinguando le casse societarie.

L’INTRECCIO LOOKMAN – Proprio questo margine economico, secondo diversi osservatori, potrebbe riaprire il fronte Atalanta-Lookman, finora congelato per le distanze tra domanda e offerta. I 16-17 milioni derivanti da Zalewski darebbero a Marotta nuova forza contrattuale per tornare all’assalto del nigeriano, ma è proprio questo aspetto ad alimentare le polemiche.

LA CRITICA DI VARRIALE – A farsi portavoce dei dubbi è Enrico Varriale, che sul proprio account X ha commentato senza giri di parole: «Se Zalewski dovesse andare all’Atalanta per 16 milioni, l’Inter che l’ha riscattato pochi mesi fa per 6, farebbe un affarone. Ma se tra qualche giorno magicamente si sbloccasse l’affare Lookman tra i due club sarebbe l’ennesima figuraccia per il calcio italiano».

La sensazione è che le prossime ore possano essere decisive per definire il futuro di Zalewski e, di riflesso, capire se davvero la trattativa Lookman tornerà in vita. Un doppio fronte che rischia di accendere non solo il mercato, ma anche il dibattito attorno alle dinamiche del calcio italiano.

Scheda tecnica – Nicola Zalewski

Nazionalità: Polonia (nato a Tivoli, Italia, 2002)
Ruolo: Esterno sinistro/trequartista, duttile anche sulla destra
Altezza: 1,75 m
Piede preferito: Destro (ma utilizza bene anche il sinistro)
Caratteristiche principali: velocità, capacità di dribbling nell’uno contro uno, corsa continua, buona tecnica di base, duttilità tattica.
Carriera: Cresciuto nelle giovanili della Roma, ha debuttato in Serie A con i giallorossi nel 2021. Nel gennaio 2025 è passato all’Inter in prestito con diritto di riscatto, esercitato poi per 6,5 milioni.
Numeri stagione 2024/25: 17 presenze, 1 gol, 1 assist con l’Inter.
Palmarès: 1 Conference League con la Roma (2022).
Contratto Atalanta: quinquennale fino al 2030.

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 18 agosto 2025 alle 03:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print