Risultato finale: Liverpool-Real Madrid 2-5
Liverpool
Alisson 4 - Una serata da 5 gol subiti non può che essere da dimenticare per un portiere. Il brasiliano poi ci mette del suo, con l'erroraccio che porta al secondo gol di Vinicius che a conti fatti risulta determinante per lo sviluppo del match.
Alexander-Arnold 5 - Ha da inizio anno evidenti limiti nei momenti in cui deve contenere e stasera lo mostra in modo ancora più chiaro. Nulla di che, invece, quando prova a spingere sulla destra.
Gomez 4,5 - Insieme ad Alisson è nettamente il peggiore dei suoi. Divide con il brasiliano le colpe sul 2-2, spiazzandolo poi con una deviazione decisiva sul primo gol di Benzema e avendo tante altre incertezze. Dal 73' Matip 6 - Entra a risultato già ampiamente compromesso, non commettendo grossi errori.
Van Dijk 5,5 - Dopo un primo tempo di buona solidità in cui concede poco a Benzema, crolla insieme al resto della squadra nella seconda frazione di gioco.
Robertson 6 - Oltre a galoppare con costanza sulla sinistra e a farsi vedere anche in fase conclusiva, si fa notare anche a livello di chiusure difensive e non molla fino alla fine.
Henderson 6 - Prova da gladiatore in mezzo al campo per il capitano dei Reds, che è tra i pochi che si salvano. Puntuale nel ringhiare sui portatori di palla per poi servire con puntualità e precisione in compagni, soprattutto nella prima parte di gara. Dal 73' Milner 6 - Non ha molto tempo per contribuire a cambiare una gara dal risultato ormai indirizzato.
Fabinho 5,5 - Gara dai due volti per il brasiliano, che in avvio regge la baracca a centrocampo per poi calare vistosamente con il procedere del match.
Bajcetic 5,5 -Mostra una buona spavalderia, ma talvolta esagera in qualche giocata come quando dà il là all'azione del 2-2 di Vinicius. Dall'85' Elliott sv.
Salah 6,5 - Come spesso avvenuto in stagione, mostra la sua miglior versione nelle serate europee. Primo tempo praticamente perfetto, con l'assist per Nunez e la rete del 2-0. Ripresa da dimenticare, ma rimane uno dei migliori.
Gakpo 5,5 - Funge da centravanti ombra, arretrando spesso sulla trequarti per favorire gli inserimenti dei compagni di reparto e aiutare nel pressing alto. Anonimo in avvio di secondo tempo. Dal 64' Firmino 5,5 - Dovrebbe dare la svolta, ma in avanti risulta impreciso e poco pericoloso.
D.Nunez 7 - Sceglie la serata giusta per prendersi definitivamente Anfield, sbloccando subito il match con un geniale colpo di tacco su assist di Salah. Un gol che, purtroppo per lui e per il Liverpool, si rivela illusorio. Dal 64' Diogo Jota 5,5 - Non entra in campo nel migliore dei modi, faticando tremendamente a farsi vedere negli ultimi metri.
Jurgen Klopp 5 - Avvio da sogno, resto della gara da incubo. Il manifesto di una stagione da dimenticare, che forse mette la parola fine al suo ciclo d'oro ad Anfield.
Real Madrid
Courtois 4,5 - Il geniale tacco di Nunez lo taglia fuori, non ha colpe. Ben più visibili invece le responsabilità nel raddoppio di Salah, servito da un suo inatteso assist: erroraccio, per fortuna pesa poco.
Carvajal 6,5 - Il pallone che recapita a Courtois non è perfetto, ma la papera di Courtois è imprevedibile. Fondamentale la sua presenza alla mezz'ora per murare il tiro a botta sicura di Nunez. Sicuro dietro.
Militao 7 - Sorpreso dal movimento di Nunez, lo tiene in gioco per il colpo di tacco dell'1-0. Si fa però ampiamente perdonare con la zuccata di inizio secondo tempo che vale il sorpasso madridista.
Rudiger 6 - Il copione dei primi minuti suggerisce una serata complicatissima per l'ex Chelsea e Roma e compagni. Dopo un quarto d'ora abbondante d'apnea, inizia a respirare e sulla lunga distanza cresce.
Alaba 5,5 - La sua partita dura metà tempo, il primo, poco più: un problema fisico lo vede costretto a lasciare il campo in anticipo, fino a quel momento aveva sofferto diversi fastidi sulla sua corsia. Dal 27' Nacho 6 - Si posiziona a sinistra con l'idea di lavorare al minimo sindacale in fase di proposizione e preoccupandosi perlopiù di tenere a bada Salah. Svolge sufficientemente bene il compito richiesto.
Valverde 7 - Come assistito da un propulsore diesel, migliora con il crescere della strada sotto ai piedi. A fine partita avrà battezzato ogni ciuffo d'erba presente sul prato di Anfield passandoci sopra.
Camavinga 6 - Nell'inizio di match non trasmette le sensazioni giuste: qualche scivolone di troppo e un paio di palloni persi davanti alla difesa fanno tremare Ancelotti. Meglio sul prosieguo della gara.
Modric 7,5 - Si è fatto sentire nel pre-partita a proposito della sua importanza recente e attuale. Non è ancora tempo di chiudere la sua pagina, lo raccontano l'assist a Militao e la ripartenza del 2-5. Dall'87' Kroos sv.
Rodrygo 6,5 - Dei tre attaccanti messi in campo da Ancelotti è quello che trova meno luce nel primo tempo: l'unico pallone buono gli viene tolto da Robertson. È suo poi però l'assist per il poker. Dall'81' Ceballos sv.
Benzema 8 - Regolarmente presente tra i titolari, il suo primo tempo è fatto di tanti movimenti e del tocco che Vinicius converte nel primo gol madridista. Sale in cattedra nel secondo con una doppietta. Dall'87' Asensio sv.
Vinicius Jr 8,5 - Già bestia nera del Liverpool e match-winner dell'ultima finale di Champions League, decide di entrare nel libro dei nemici storici dei Reds con due gol, un assist e slalom imprevedibili.
Carlo Ancelotti 8 - L'approccio della sua squadra alla partita è orribile, in un quarto d'ora il Liverpool è già sul doppio vantaggio. Ma il suo Real Madrid non ha scritto la storia a caso: i Blancos si ritrovano e confezionano un pazzesco sorpasso in poco più di mezz'ora, completando la serata da sogno nel secondo tempo e portandosi a casa un triplo vantaggio probabilmente neppure atteso alla vigilia.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 06:00 ZingoniaPost It - Dea, le date da segnare sull'agenda
- 04:00 Fair Play Uefa, stangata Chelsea e Barcellona. Roma multata, bene Milan e Inter
- 03:12 Brescianini stupisce tutti: ad Ibiza spuntano le treccine “social”
- 03:02 Scamacca & friends, relax a Ibiza con Scalvini e Brescianini
- 02:41 UfficialeIdele testimonial New Balance
- 02:38 Rui Patricio ricorda Diogo Jota: “Staremo sempre insieme”
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Milan, arrivo"
- 01:45 Ritiri Serie A 2025/26, via alla stagione: ecco raduni e prime amichevoli
- 01:15 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra
- 01:14 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juve su Hancko, l'Inter ufficializza Bonny. Atalanta, ufficiale Ahanor. Napoli a un passo da Lang e Beukema
- 00:30 Esclusiva TATA - L'Inter rompe gli indugi per Ederson: maxi-operazione pronta con l'Atalanta
- 00:15 Calciomercato DeaTA - Veloso ad un passo dall'Atalanta, sarà il vice di Juric nello staff tecnico nerazzurro
- 00:00 Calciomercato DeaDea, spunta l'idea Frattesi: Inter pronta ad inserirlo nell'affare Ederson
- 23:52 Real Madrid avanti col brivido: semifinale conquistata dopo un finale da infarto
- 22:49 Infortunio horror Musiala, Hakimi: "Speriamo torni presto, temo sia uno stop grave"
- 22:00 Cagliari, Zortea, tra futuro e ambizioni: "Sono pronto per il grande salto"
- 21:46 Adani mette in guardia l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, scelta rischiosa"
- 21:37 VideoTASPORT24 - Wimbledon, Sinner-Martinez: gli highlights
- 21:30 Calciomercato DeaIl Newcastle chiama la Dea per Scalvini, per l’Atalanta non se ne parla!
- 21:21 VideoSerie C, svelato il nuovo pallone ufficiale firmato Decathlon
- 21:15 VideoTASPORT24 - Sinner domina a Wimbledon contro Martiner: record storico
- 20:51 Real Madrid-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
- 20:30 VideoDramma al Mondiale per Club: grave ko per Musiala, Donnarumma scoppia in lacrime
- 20:15 "Il Milan è il posto giusto per me": Samuele Ricci si racconta e lancia la sua nuova sfida rossonera
- 20:00 Impresa eroica del PSG: Bayern ko in una gara da film horror
- 18:00 ZingoniaAtalanta Store, cambiano gli orari estivi: tutte le novità per i tifosi
- 17:54 PSG-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali
- 17:45 Calciomercato Dea«Una Dea per Lorenzo». Tutti pazzi per Lucca, sprint Atalanta
- 17:30 Lutto Diogo Jota, funerali commoventi in Portogallo: presente anche l'ex atalantino Rui Patricio
- 17:15 Idele pronto al grande salto: sarà protagonista nell'Atalanta U23
- 15:02 Calciomercato DeaRaspadori rivendica spazio: De Zerbi chiama, l'Atalanta c'è
- 14:00 Esclusiva TATA - Juve Stabia, sprint per Dominic Vavassori: è lui l'erede di Adorante
- 13:30 Calciomercato DeaDea, pista Daghim: il talento del Salisburgo resta sempre nel mirino nerazzurro
- 10:00 Kean, il Napoli tenta il grande colpo: clausola da brividi per la Fiorentina
- 09:09 Piccoli, futuro in bilico: Roma e Fiorentina pronte all’assalto
- 08:30 Calciomercato DeaRetegui, gli arabi fanno sul serio e mettono sul piatto 50 milioni: l'Al Qadsiah tenta l'Atalanta
- 08:00 Calciomercato Dea Lucca scalda il mercato: l'Atalanta sfida il Napoli, l'Udinese alza il muro. E ora c'è anche il Milan
- 07:45 Inter-Genoa, asse caldo per De Winter e Frendrup: occhio all’Atalanta
- 07:45 Esclusiva TAL’Atletico Madrid piomba su Lookman: pronta l'offerta al club nerazzurro
- 07:00 Calciomercato DeaAttacco Atalanta, scatta il piano B: Ferguson e Muniz sul taccuino
- 06:03 UfficialeHonest Ahanor è dell’Atalanta: arriva a titolo definitivo dal Genoa
- 06:00 Portogallo e Liverpool in lutto per Diogo Jota e il fratello André Silva: oggi l’ultimo addio
- 05:00 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Messaggi di pace"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:15 Roma, Gasperini vuole Pubill e Wesley: i rimpianti della sua ex Atalanta diventano priorità giallorosse
- 00:15 Roma, rivoluzione Next Gen: in arrivo la seconda squadra giallorossa
- 00:00 Fluminense avanti tutta: Al Hilal di Inzaghi battuto, non basta un super Koulibaly