L'Atalanta vola ai playoff di Champions League, assicurandosi matematicamente un posto tra le migliori 24 squadre d'Europa, ma l'ambizione della squadra di Gian Piero Gasperini non si ferma qui. Il netto 5-0 inflitto allo Sturm Graz ha confermato la qualità e la solidità dei nerazzurri, che ora guardano con fiducia alla sfida contro il Barcellona, con l'obiettivo di conquistare un posto tra le prime otto della competizione.
Protagonista assoluto della serata è stato Charles De Ketelaere, autore di una prestazione magistrale con gol e assist, tanto da meritarsi il titolo di Man of the Match. Il belga ha parlato ai microfoni di Sky Sport, raccontando le emozioni del match, la determinazione del gruppo e la voglia di continuare a stupire. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Charles, una grande vittoria, il premio di migliore in campo e la qualificazione ai playoff. Soddisfatto della prestazione?
"Sì, era importante ritrovare la vittoria oggi, soprattutto dopo un periodo in cui non riuscivamo a ottenere i tre punti. Abbiamo giocato con grande intensità, con il supporto dei nostri tifosi che ci hanno dato una carica incredibile. Abbiamo creato tante occasioni e segnato molto, e questo è importante perché i gol possono fare la differenza nella classifica finale. È stata una grande serata per tutti noi."
Con questo spirito e questa determinazione, l'Atalanta può sognare un risultato storico contro il Barcellona?
"Dobbiamo andare a Barcellona con la mentalità giusta e con l'obiettivo di provare a entrare tra le prime otto squadre della Champions League. Sappiamo che sarà una sfida molto difficile, perché affrontiamo un avversario di grande livello, ma se non proviamo a raggiungere questo traguardo, allora perché giochiamo? Andremo lì per dare il massimo e cercare un risultato positivo."
Hai finalmente ritrovato la via del gol dopo un periodo di digiuno. Sei il re degli assist in questa Champions League: te lo aspettavi?
"Non lo sapevo! È bello sapere di essere tra i migliori in questa statistica, significa che sto facendo bene per la squadra. Oggi ho aggiunto un altro assist alla mia collezione e sono felice di poter contribuire con giocate decisive. Voglio continuare su questa strada."
Quando sei arrivato in Italia hai vissuto momenti difficili. Ti aspettavi di diventare così centrale per questa squadra in Champions?
"Non lo so, ma ho sempre creduto nel mio lavoro e ho cercato di migliorare giorno dopo giorno. Mi sento bene ora, sto crescendo e voglio continuare a dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi. Sono felice qui e sento la fiducia di tutti."
Ora l'attenzione si sposta sul campionato. C'è la voglia di riscattarsi contro il Como dopo la sconfitta dell'andata?
"Sì, dobbiamo concentrarci sulla prossima partita contro il Como. Loro stanno vivendo un buon momento e hanno vinto con tanti gol nell'ultima gara. Sappiamo che sarà una sfida difficile, ma vogliamo riscattare la sconfitta dell'andata e dimostrare che possiamo restare in alto in classifica."
Abbiamo visto che hai sollevato il trofeo di Man of the Match con un sorriso speciale. C'è una dedica particolare?
"No, nessuna dedica specifica, ma i compagni hanno scherzato molto con me dopo la partita di Berna, quando avevo fatto una grande prestazione ma non avevo vinto il premio. Stavolta ce l'ho fatta e sono felice di poter condividere questo momento con loro."
L'Atalanta guarda avanti con ottimismo, consapevole delle proprie capacità e delle sfide che la attendono. La sfida con il Barcellona sarà un banco di prova importante per misurare le ambizioni europee della Dea, mentre in campionato c'è la voglia di accorciare il gap con le squadre di vertice. Con un De Ketelaere in forma smagliante e una squadra unita e determinata, il sogno di entrare tra le grandi d'Europa è più vivo che mai.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 16:00 PSG, Luis Enrique: "L'Atalanta ha cambiato allenatore quest'estate, quindi sarà difficile per noi prevedere come giocherà"
- 15:47 Ultim'oraDea, 23 i convocati di Juric in vista del PSG
- 15:45 PSG, Marquinhos: "La filosofia è chiara: se non diamo il 100% perdiamo il posto"
- 15:30 Benevento-Atalanta U23 affidata ad un fischietto di Barletta
- 15:00 Uefa e Fifpro, tutela campionati nazionali e salute giocatori
- 14:50 PSG, Luis Enrique: "Domani devo ancora decidere da dove vedere la partita. Dembele e Kvaratskhelia..."
- 14:30 UEFA Youth League: mercoledì l'esordio contro il PSG
- 14:00 U23, mercoledì il recupero con la Salernitana
- 13:30 Atalanta e Volvo Car Italia da dieci anni insieme
- 13:00 De Ketelaere si prende l’Atalanta: la reazione della Dea al caso Lookman
- 12:30 Quanti bonus per vittorie e piazzamento
- 12:00 Esclusiva TALuciano Bodini a TA: "Lookman è fondamentale, lo farei giocare sempre"
- 12:00 Dea, l’eredità dei Percassi e il nuovo ciclo che prende forma
- 11:15 Salernitana-Atalanta U23, ecco la classe arbitrale designata
- 10:30 Maurizio Ganz: "Scamacca può l’uomo in più, De Ketelaere deve confermarsi. Su Lookman..."
- 09:00 Dea, la quinta Champions è una nuova sfida: dopo Gasperini tocca a Juric scrivere la storia
- 08:00 Il personaggio - Scalvini, il gol della rinascita: l’Atalanta ritrova il suo golden boy
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luciano Bodini: "Lookman indispensabile, Carnesecchi da Nazionale. Atalanta? Primo amore"
- 07:45 PSG in emergenza ma con una speranza: Kvaratskhelia stringe i denti per l’Atalanta
- 07:30 Atalanta U23, tegola Panada: distrazione al crociato, stop lungo per il regista
- 07:15 ZingoniaAtalanta a Parigi con le ossa scoperte: fuori Ederson, Scamacca e Lookman
- 07:00 Dea, la vittoria col Lecce non basta: il PSG dirà la verità
- 07:00 Maurizio Ganz: "L’Atalanta può sorprendere anche in Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "La Juve non ha più paura"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tocca a noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lookman la vede in tv"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scalvini accelera: fascia da capitano e gol per ripartire"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "De Roon-Scalvini, staffetta per il futuro"
- 06:00 Addio a Franco Ligas, storico volto di Mediaset: il giornalismo sportivo perde una voce inconfondibile
- 00:15 Probabili formazioniChampions / PSG-Atalanta, le probabili formazioni: Musah e Maldini pronti dal 1'
- 23:10 Bigliardi avverte: "Atalanta, niente pessimismo. Juric uomo giusto, ma col PSG capiremo di più"
- 22:50 Como sprecone, il Genoa ringrazia: da gioiello di Nico Paz al pari di Ekuban nel recupero
- 22:30 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como: trasferte vietate, arriva la stretta del Viminale
- 22:00 Atalanta, primo sorriso con Juric: il Lecce crolla dopo il gol di Scalvini
- 21:47 Pedullà: "Lookman, un rimpianto per tutti. Atalanta-Inter occasione persa"
- 21:30 De Roon lancia la quarta maglia (tropicale): il capitano dell’Atalanta fa impazzire i Social
- 21:22 Dea, la scossa giusta prima di Parigi: De Ketelaere illumina, Juric torna al successo
- 21:00 De Ketelaere, è l’anno della verità: l’Atalanta lo aspetta leader
- 21:00 Juric, la sua prima vittoria parla la lingua di De Ketelaere e Krstovic
- 20:45 ZingoniaDea, verso il PSG: lavoro personalizzato per Kolasinac, Lookman ed Ederson
- 20:29 Pasalic festeggia le 300 con la Dea, l’agente Naletilic: "Ha scelto l’Atalanta, qui è felice"
- 20:20 PSG-Atalanta, info tifosi nerazzurri a Parigi
- 20:14 Verona e Cremonese non si fanno male: 0-0 al Bentegodi, Audero decisivo
- 18:30 Como-Genoa chiude il turno di Serie A. Precedenti e curiosità
- 18:00 Atalanta U23-Crotone, i tagliandi della partita
- 17:30 Cremonese a Verona per continuare a sognare
- 17:00 Champions League: Inter e Juventus vedono il successo all’esordio, su William Hill quote da impresa per Atalanta e Napoli
- 15:37 Vivaio, due giovani convocati nelle Nazionali di categoria
- 14:35 Atalanta, contro il Lecce c’è stato l’esorido in A per un classe 2003
- 12:45 Gravina avvisa: "Italia-Israele si gioca, rinunciare significherebbe dire addio al Mondiale"