La nuova stagione della Fiorentina si apre con il piede giusto. A Pioli e ai suoi uomini bastano novanta minuti per mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno: 3-0 in Ucraina contro il Polissya e qualificazione alla fase a gironi di Conference League sempre più vicina.

PRIMO TEMPO A SENSO UNICO – Il divario tra le due squadre si è visto sin dai primi minuti. Dopo appena otto giri di lancette i viola si sono portati in vantaggio grazie a un tiro di Kean che ha costretto Kudryk all’autogol. Poi è toccato a Gosens firmare il raddoppio, confermando il dominio tecnico e fisico della Fiorentina. L’unica nota stonata è arrivata poco dopo con l’espulsione di Kean, punito per una reazione ingenua nei confronti di un avversario.

GUDMUNDSSON CHIUDE I CONTI – Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Pioli non ha mai rischiato e al 69’ ha trovato anche il tris grazie a Gudmundsson, bravo a finalizzare un’azione corale che ha certificato la superiorità viola.

VERSO LA QUALIFICAZIONE – Con questo risultato, alla Fiorentina basterà gestire il ritorno senza subire un passivo superiore ai due gol per garantirsi la quarta partecipazione consecutiva alla Conference League. Dopo una semifinale e due finali raggiunte nelle ultime tre stagioni, il cammino europeo dei gigliati può già cominciare sotto i migliori auspici.

Una vittoria che dà morale e certezze, nonostante l’espulsione di Kean. Pioli può guardare con fiducia al ritorno e, soprattutto, a una stagione che la Fiorentina vuole vivere ancora da protagonista anche in Europa.

IL TABELLINO 

POLISSYA-FIORENTINA 0-3 (p.t. 0-2)
8' aut. Kudryk, 32' Gosens, 69' Gudmundsson

POLISSYA (4-3-3):
Kudryk; Kravchenko, Chobotenko (83' Vialle), Sarapii (83' Beskorovajnyj), Korniichuk (60' Gonçalves); Lednev, Babenko, Andryievskiy (77' Talles Costa); Hutsuliak, Filippov (60' Hajducyk), Nazarenko. All. Rotan.

FIORENTINA (3-4-2-1):
De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri (86' Viti); Dodo, Sohm (77' Sabiri), Fagioli, Gosens (77' Parisi); Ndour (86' Fazzini), Gudmundsson (70' Dzeko); Kean. All. Pioli.

NOTE: Ammoniti: Gosens (F), Korniichuk (P). Espulso: Kean al 44' per fallo di reazione

Sezione: Conference League / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 22:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print