"Quanti sono i contagiati a Bergamo? Ma l'asticella del contagio oggi è aumentato? Nel mio comune ci sono più casi, probabilmente è sbagliato". In sintesi, sono alcune delle domande poste e rivolte in posta elettronica o via social, dei diversi cittadini bergamaschi che hanno voluto approfondire, insieme a noi, il nostro quotidiano appuntamento d'informazione: il bollettino dei nuovi contagi, comune per comune nella Provincia di Bergamo.
Un passo indietro, perchè TuttoAtalanta.com, dal 2010 ha sempre voluto mantenere un profilo oggettivo nel far cronaca, che si parli di sport e non solo. Profilo che nello stile s'ispira alla madre del nostro quotidiano online, quello di Tuttomercatoweb.com. Sì, perchè la linea editoriale ora adottata, non si programma e tantomeno la si decora. Ci eravamo lasciati col cuore a mille in quel glorioso Martedì 10 marzo al Mestalla di Valencia, tra pagelle e interviste, che tanto ci mancano. Ci eravamo lasciati su pagine e fiumi di aggettivi di straordinaria emozione, dopo il passaggio del turno ai quarti di finale di Champions della squadra di Bergamo, l'Atalanta dei record della famiglia Percassi: il posto nell'Olimpo delle migliori 8 squadre d'Europa non capita di certo tutti i giorni. Sembrava tutto così bello, ma improvvisamente messo in standby, perchè la nostra vita cambia di colpo, il nostro modo di vedere le cose viene sommerso da tantissime nuove informazioni e flash, che abbiamo il dovere e il bisogno di riordinare per capire cosa realmente sta accadendo.
Senza ulteriori ripensamenti, nella forma che mi contraddistingue, senza pensarci due volte, ho capito che bisognava riconvertire quello che da dieci anni è il punto di ritrovo per il nostro lettore sportivo. In questo momento è legittimo e necessario dare spazio, nello stesso 'contenitore', a quei 'frame' di cronaca che, purtroppo, ora prevale sul resto, più dell'Atalanta. Sì, perchè il nostro senso bergamasco nel lavoro è lo stesso che si è visto nei ragazzi della Nord a dare cuore, anima e braccia per realizzare, in tempi miracolosi, il nuovo ospedale da campo in Fiera. Non vogliamo subire le sorti di questo maledetto virus invisibile, cerchiamo a modo nostro, insieme a tutti gli addetti ai lavori, di raccontarne le sfaccettature, augurandoci giorno dopo giorno, siano sempre più lievi.
Rieccoci pertanto qui, tra gli scetticismi che ci aiutano ad alzare l'asticella della qualità e poi la soddisfacente risposta di stima del lettore. Ci sono ormai degli automatismi nella mia giornata che, secondo me, stanno diventando gli appuntamenti quotidiani di ciascun bergamasco, di ciascun italiano che si trova coinvolto, come tutti ormai, in questa esperienza, che mai ci saremmo aspettati di vivere. All'ora di pranzo parla Attilio Fontana, fa il punto di metà giornata e non so voi, ma ascolto con particolare attenzione - non solo giornalistica -, se la frequenza dei contagiati di COVID-19 è diminuito. Da questo momento in poi ovunque, in radio, tv e giornali nazionali online, non si fa altro che parlare di andamenti del contagio, tralasciando per un momento quello straziante della borsa. Tutto gravita attorno a dei numeri, perchè quello che invocheremo più di ogni cosa, sarà sempre più avvicinarsi a quel fatidico «zero». E poi arrivano le 17 circa, l'appuntamento coi casi di giornata, quelli esportati giorno per giorno dagli Ospedali lombardi, dai presidi ospedalieri, quelli essenzialmente raccolti dalla Regione Lombardia e pronunciati dall'assessore Giulio Gallera, in base ai tamponi effettuati. Lo ripetiamo, tamponi effettuati. Subito dopo è il turno di Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile che ci delinea quanto nel nostro Paese l'asticella del contagio si sia alzato oppure no. Alla base in tutti questi feedback c'è un solo punto in comune, che ci piaccia oppure no, consapevoli di quanto realmente sta accadendo: il dato che noi oggi disponiamo,che possiamo pronunciare, è quello relativo ai tamponi effettuati a tutti coloro che entrano in contatto coi nostri Ospedali. La Lombardia è la regione che ha fatto registrare più tamponi del resto delle altre regioni italiane. Poi tocca a noi di TuttoAtalanta.com, nel nostro consueto aggiornamento, annunciarvi il dato di Regione Lombardia di ciascun paese bergamasco, con la stessa importanza che viene rivolta da Palazzo Lombardia quotidianamente per i nuovi contagi nei capoluoghi di provincia.
"Ma i casi nel mio paese sono di più!". Il nostro dover di cronaca, preciso, non vuole addentrarsi in lunghissimi punti di vista, perchè se parliamo di stima del contagio, il lavoro svolto dai colleghi de "L'Eco di Bergamo" con "InTwig (Agenzia di ricerca, analisi dati e comunicazione)" ritengo che fotografi al meglio tutto ciò che concerne decessi e casi.
Oggi "il dato" ci aiuta a capire il trend. Però vi confido che vorrei presto nutrire anch'io una perplessità, di certo non di forma numerica, ma che possa assumere quella materia di cui sono fatti i sogni, quei sogni che diventano realtà, quella realtà che ha il nome di libertà. Perchè se così fosse, allora mi piacerebbe davvero capire che non avrebbe più senso parlare di numeri, di andamenti e tanto altro ancora. Perchè quell'impronunciabile virus, non avrebbre più senso d'esistere. Restiamo a casa, perchè non "siamo bloccati a casa", siamo "al sicuro in casa". Cambiamo la prospettiva, per avere più certezze che perplessità. Di nuovo, ma con uno spirito diverso, porterà il nome di libertà.
Un post condiviso da 𝗟𝗢𝗥𝗘𝗡𝗭𝗢 𝗖𝗔𝗦𝗔𝗟𝗜𝗡𝗢 (@lorenzocasalinovoice) in data: 16 Mar 2020 alle ore 9:56 PDT
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:55 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, stasera inaugurazione del giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 00:46 VideoChampions / Real Madrid-Juventus 1-0: gol e highlights
- 00:45 VideoChampions / Atalanta-Slavia Praga 0-0: highlights
- 00:30 DirettaJuric in conferenza: "Non è un problema mentale, serve solo sbloccarci: presto torneremo a vincere"
- 00:30 Champions League / I risultati della 3ª giornata: 5 club a punteggio pieno. Al momento Dea ai playoff
- 00:20 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: CdK illumina, ma l’attacco tradisce. Flop Krstovic
- 00:20 Ederson a Sky: "Il lavoro si vede, ci manca solo il gol. Arriverà presto"
- 00:15 Scamacca a Sky: "Le prestazioni ci sono, dobbiamo solo sbloccarci"
- 00:15 Juric a Sky: "Creiamo tanto ma non segniamo, è un momento così: serve restare positivi"
- 00:00 Atalanta, un’altra occasione sprecata: lo Slavia ferma la Dea sullo 0-0
- 00:00 Cusio Luxury Revolution 2025: sabato 29 novembre musica, divertimento e pura energia per la notte più attesa dell’anno
- 23:49 DirettaSlavia Praga, Trpišovský in conferenza: “Un punto prezioso, abbiamo giocato oltre i nostri limiti”
- 23:29 Krstovic a digiuno, il raffronto con Retegui è incredibile
- 23:21 Slavia Praga, le pagelle: Markovic colpo di reni, Zima comanda l’area
- 23:12 Sky, Condò: "Un’occasione persa per l’Atalanta, serviva più cattiveria e più gioco"
- 23:03 Champions / Atalanta-Slavia Praga 0-0, il tabellino
- 23:00 Real Madrid troppo forte, la Juventus affonda ancora: 1-0 al Bernabeu e crisi senza fine
- 22:55 DirettaRivivi CHAMPIONS / ATALANTA-SLAVIA PRAGA Frana Gomme Madone 0-0
- 22:00 Bayern Monaco e Chelsea in scioltezza, bene l'OM: Champions League, i parziali delle gare delle 21
- 21:55 DirettaLa Dea c'è, ma non punge: la photogallery Frana Gomme Madone dopo i primi 45'
- 21:50 Atalanta sprecona ma dominante: De Ketelaere illumina, Krstović manca il colpo vincente
- 20:42 L'ad Luca Percassi: "Champions a Bergamo, che orgoglio: ora serve il passo in più"
- 20:37 De Roon prima del match: “Vogliamo vincere, ma senza sottovalutare nessuno. Stiamo tornando la vera Atalanta”
- 20:34 Juric prima del match: “Serve più cinismo sotto porta. Bernasconi? Si è meritato tutto”
- 20:15 Colori e passione ceca a Bergamo: mille tifosi dello Slavia accendono la serata con la bandiera di Josef Bican
- 20:07 Champions / Real Madrid-Juventus, le formazioni ufficiali
- 19:44 FOTO - Lo spogliatoio della Dea alla New Balance Arena
- 19:42 Champions / Atalanta-Slavia Praga, le formazioni ufficiali: Dea col tridente! Kossounou dal 1'
- 19:29 Esclusiva TAMarilungo a TA: "Lo Slavia Praga è tosto, ma l’Atalanta può vincere ovunque"
- 19:21 Esclusiva TATissone gioca Slavia Praga–Atalanta: "Più ottimista in Champions che in campionato"
- 19:11 Youth League, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: 6 club a punteggio pieno. Primi punti per la Baby Dea
- 19:00 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Slavia Praga, le probabili formazioni
- 18:00 Esclusiva TAGelmini «il Miccia» a TA, cinque mesi dopo l'invasione in campo: "Una goliardata d’istinto, non volevo fare del male a nessuno"
- 17:04 Floccari, cuore e sacrificio: “Il mio unico rimpianto è non aver indossato la maglia dell’Italia”
- 17:00 Esclusiva TA47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 16:45 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 16:45 Youth League / Primavera, le pagelle: Gasparello incanta, Mencaraglia domina. Ramaj certezza
- 16:00 Esclusiva TAGelmini «il Miccia» a TA: "Con lo Slavia Praga possiamo farcela, la squadra è carica"
- 15:58 Ultim'oraPrimavera Atalanta, prima vittoria in Youth League: lo Slavia piegato 2-0, show del baby Gasparello
- 15:52 Youth League / Atalanta-Slavia Praga 2-0, il tabellino
- 15:52 DirettaRivivi YOUTH LEAGUE / ATALANTA-SLAVIA PRAGA Frana Gomme Madone, 2-0
- 15:30 Atalanta-Slavia Praga, il pranzo ufficiale
- 14:59 Youth League - Primavera bloccata sullo 0-0 dallo Slavia Praga al 45': Camara colpisce un palo nel finale di tempo
- 13:39 ZingoniaAtalanta-Slavia Praga, ecco i convocati di mister Juric
- 13:24 UfficialeYouth League / Atalanta-Slavia Praga, le formazioni ufficiali
- 13:15 Villarreal-Barça non si andrà più a giocare a Miami
- 12:45 Accordo tra eredi: nasce il marchio Maradona
- 12:24 Cremonese-Atalanta affidata ad un fischietto di Torre del Greco
- 12:15 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 12:00 Esclusiva TAGelmini «il Miccia» a TA: "Ho sbagliato, ma l’ho fatto per amore dell’Atalanta"