Per raggiungere l'obiettivo Europa - approfondisce stamane L'Eco di Bergamo - , le grandi squadre del campionato italiano devono fare attenzione anche alle partite con le squadre più piccole. Anche l'Atalanta ha perso alcuni punti preziosi in queste partite, ma non è l'unica. Anche le altre grandi squadre hanno subito sconfitte o pareggi con squadre meno quotate. Per la squadra di Gasperini, è importante non sbagliare nei prossimi tre incontri contro Empoli, Cremonese e Bologna per mantenere le proprie ambizioni di competere in Europa. Questo è un momento fondamentale per la squadra nerazzurra e dovrà cercare di ottenere il massimo da questi match.

17 PUNTI PERSI CON LE PICCOLE - L'Atalanta ha perso 17 punti contro le squadre più deboli del campionato fino ad ora, ovvero tutte quelle ad esclusione delle prime otto della scorsa stagione. Questo è dovuto a sette partite perse o pareggiate contro squadre meno quotate come il Lecce, l'Udinese, il Sassuolo, la Cremonese e lo Spezia. Se avesse vinto tutte queste partite, l'Atalanta sarebbe attualmente a 59 punti e sarebbe una vera contendente per lo scudetto. Tuttavia, anche le altre squadre di vertice hanno perso molti punti contro queste squadre, in particolare la Lazio con 18 punti persi. In totale, le sette squadre di vertice hanno sperperato 92 punti contro le squadre meno quotate. Il Lecce è stata la squadra che ha fatto più danni alle grandi, sottraendo loro 15 punti. L'Atalanta è la seconda squadra ad aver perso più punti contro queste squadre, dopo la Lazio.

TABU' CASALINGO - L'Atalanta ha un tabù da affrontare in casa, avendo già perso 7 punti davanti al proprio pubblico, proprio come la Lazio, ma ha sprecato ancora di più in trasferta, con 10 punti persi. In generale, tutte le big del campionato hanno rallentato il proprio ritmo nelle ultime settimane. Nel 2023, l'Atalanta ha perso 10 punti e ha vinto solo una partita su 4 partite ritenute comode. Anche l'Inter ha subito un rallentamento, avendo già perso 13 punti dall'inizio dell'anno, dopo averne persi solo 3 nel 2022. È arrivato il momento in cui tutte le squadre rallentano, ma è necessario un cambio di marcia per vincere, ovvero commettere meno errori. L'Atalanta è consapevole di questo e deve riprendere al più presto, a cominciare dalla prossima partita contro l'Empoli.

Sezione: Copertina / Data: Ven 17 marzo 2023 alle 16:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print