Stoica Atalanta, la prestazione dell'Olimpico è stata la dimostrazione della forza del gruppo. Gasperini ha fatto di necessità virtù, ha proposto una squadra accorta e solida, che non ha permesso alla Lazio di giocare nella sua maniera più congeniale, ripartendo negli spazi a tutta velocità, ma concedendogli il pallino del gioco, tramutatosi in possesso palla sterile, con scarsissime occasioni da rete. E' stato il trionfo della difesa, terzo match degli ultimi quattro chiusi con la porta inviolata.

Dopo aver bloccato il miglior attacco del campionato (Inter), si è fatto lo stesso con bomber Immobile e compagni. Demiral e Palomino hanno dimostrato su tutti, una padronanza ed una lucidità da grandissimi giocatori. Scalvini, invece, si è rivelato una splendida sorpresa: proposto in mezzo al campo a contenere Milinkovic Savic, ha gestito al meglio la situazione non facendo rimpiangere il totem de Roon.

Ora si apre l'ultima settimana di mercato prima del mese chiave della stagione, febbraio, che delineerà su tutti i tre fronti, ciò che la squadra potrà ottenere da qui alla fine ed il fattore Gewiss Stadium diventerà determinante. Adesso però è fondamentale dissipare le nubi che aleggiano su alcuni componenti della rosa, in particolare gli esterni, cercando di integrarla con alcuni innesti mirati che possano riequilibrare una squadra molto forte in determinati reparti, ma un po' deficitaria e  numericamente "corta" in altri.

Sezione: Copertina / Data: Lun 24 gennaio 2022 alle 23:50
Autore: Mister 'X'
vedi letture
Print