Il tour de force prosegue per l'Atalanta, che, nonostante un'ottima disposizione tattica nel primo tempo, non è riuscita a concretizzare l'acuto da tre punti. La formazione bergamasca ha dimostrato di poter contenere efficacemente la Juventus, guadagnando il vantaggio grazie a un magistrale schema su punizione finalizzato dal sinistro impeccabile di Koopmeiners.
Concludere i primi 45 minuti in vantaggio, mantenendo inoltre una gestione oculata delle energie, sembrava il presagio per un secondo tempo altrettanto positivo, mirato a sigillare una vittoria prestigiosa. Tuttavia, la squadra di Allegri ha saputo sfruttare un avvio di ripresa meno incisivo dell'Atalanta, ribaltando il match con azioni offensive non sufficientemente precise da parte della Dea.
Gianluca Scamacca emerge come uno dei protagonisti più combattivi, confermando la crescita mostrata da Lisbona e diventando un elemento indispensabile per il mosaico nerazzurro. L'ingresso di Lookman, mirato più a singole prodezze che a un contributo al gioco di squadra, ha coinciso con il momento in cui la Juventus ha preso in mano le redini del gioco, ribaltando il risultato con le reti di Cambiaso e Milik.
Questo pattern, già visto contro il Bologna, ha seminato sconcerto tra i tifosi, ma Koopmeiners ha saputo ancora una volta trovare la via del gol, sfruttando un'azione offensiva di Djimsiti. Nel finale, l'Atalanta ha limitato le occasioni per la Juventus, portando a casa un pareggio che si è rivelato prezioso, sebbene la sensazione generale sia quella di un'opportunità mancata per avvicinarsi alle squadre in vetta alla classifica.
L'incontro di ritorno con lo Sporting Lisbona si prospetta cruciale per le sorti stagionali dell'Atalanta. Superare il turno potrebbe significare una svolta, con prospettive importanti per il futuro; al contrario, una sconfitta potrebbe avere ripercussioni morali significative. In questo contesto, l'utilizzo di alcuni giocatori, come Toloi, Hateboer, Bakker e, soprattutto, El Bilal Toure, diventa fondamentale. Quest'ultimo, in particolare, sembra ancora in cerca di una sua dimensione in squadra, nonostante le aspettative poste in lui dopo l'addio di Muriel.
La gestione della rosa in questa fase densa di impegni rappresenta una sfida per Gasperini, chiamato a trovare il giusto equilibrio per mantenere alta la competitività sia in campionato sia in Europa, senza trascurare il bisogno di minutaggio di alcuni elementi chiave del gruppo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 01:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Facchetti Jr: "Cresciuto nel vivaio della Dea, ma il cuore è interista. L'Atalanta deve superare il post-Gasperini. Su Carnesecchi..."
- 01:00 Calciomercato oggi: Amorim gela Roma e Napoli, la Juve prepara la rivoluzione sulle fasce
- 00:30 Probabili formazioniAtalanta-Inter, le probabili formazioni
- 00:00 UfficialeCalciomercato invernale, ci siamo: si parte il 2 gennaio, stop il 2 febbraio
- 22:00 Clamoroso in Serie D, si attende solo l'ufficialità e la classifica si riscrive a tavolino: Folgore Caratese in fuga sul Chievo
- 21:30 Scamacca e quel conto aperto con l'Inter: il bomber cerca il gol dell'ex (mancato)
- 21:00 Chivu prepara la trappola: a Bergamo pronta la sorpresa Pio Esposito, Thuram verso la panchina
- 19:53 Calciomercato DeaSamardzic, sirene d'addio a gennaio? L'indiscrezione: "L'entourage lo propone a Napoli e Lazio"
- 19:32 Svolta in Brianza, lo Sportitalia Village è già da Serie C: c'è l'accordo col Renate
- 19:16 Brusaporto, patto d'acciaio con la Dea: tre gioielli di Zingonia per sognare in grande
- 17:56 Ultim'oraQui Zingonia: Djimsiti a parte, domani parola a Palladino
- 17:23 Un abisso di 15 punti: il confronto con l'anno d'oro fa male, ma la Dea di Palladino ha cambiato marcia
- 16:54 Atalanta, è l'ora di abbattere il muro: quel tabù Inter che dura da sessant'anni e la maledizione di dicembre
- 16:39 Tegola per Gasp in vista del ritorno a Bergamo: Pellegrini ko, il capitano della Roma salta la Dea
- 15:30 Porte girevoli in Under 23, Sassi prepara le valigie: è sfida a due in C per il numero uno nerazzurro
- 15:00 Atalanta-Inter, ecco quando parlerà Chivu
- 13:49 Il fattore Bergamo e quel precedente del 2009: quando la Dea umiliò l'Inter di Mourinho sotto il diluvio
- 13:47 L'avvertimento di Percassi e quei 124 milioni sul piatto: quando spendere tanto non basta per volare
- 13:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 11:00 Serie A, il Napoli riparte da Cremona: «2» a 1,55 su Snai, Inter favorita a Bergamo a 2,05
- 10:00 ZingoniaScamacca leader totale: dai gol "sporchi" all'urlo Social, è lui l'anima della nuova Dea
- 09:00 Braglia lancia la sfida: "Atalanta-Inter? Gara fondamentale per i nerazzurri di Milano"
- 08:30 Verso Atalanta-Inter - I numeri della sfida: Inter "bestia nera", ma la Dea cerca l'impresa per sfatare il tabù
- 07:00 TMW, Scamacca è l'unico faro nerazzurro nella Top 5 del campionato
- 20:00 De Paola: "Atalanta in netta crescita con Palladino, ma vedo l'Inter favorita. Su Chivu..."
- 19:15 Atalanta-Inter, ecco chi dirigerà il match della New Balance Arena
- 19:15 Esclusiva TAGiorgio Pesenti a TA: "Quella classe del '75 con Morfeo e Tacchinardi era un sogno"
- 18:30 Calciomercato DeaLa cura Palladino funziona ma il mercato incombe: Krstovic rischia il taglio, spunta la pista Pinamonti
- 18:30 La Dea non vince contro l’Inter da più di 7 anni
- 18:00 Video"Buon Natale, atalantini!": il messaggio speciale della squadra sui Social
- 17:45 Bologna-Atalanta, scatta l'allerta sicurezza: trasferta vietata senza Dea Card per i bergamaschi
- 16:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Riccardo Mancini (DAZN) avvisa la Dea: " Inter, Roma e Bologna diranno chi sei. Senza Lookman perdete tanto, ma l'Europa c'è"
- 15:00 Italia, Gattuso "chiama" Palestra e rilancia Zaniolo per i playoff
- 14:13 Calciomercato DeaSirene dalla Sardegna: il Cagliari bussa per due gioielli, l'Atalanta riflette
- 12:30 Sotto l'albero c'è una Dea rinata: il regalo di Hien vale più di tre punti
- 12:00 Calciomercato DeaZingonia chiude a doppia mandata: i gioielli non si toccano (a meno di follie)
- 12:00 Inter, il gigante dai piedi d'argilla: forte ma incostante, ecco dove la Dea può colpire
- 12:00 Un Natale a tinte nerazzurre: i nostri auguri e una promessa. TuttoAtalanta.com non si ferma, testa all'Inter
- 11:00 Non solo gol decisivi: la crescita esponenziale di Isak Hien, il muro della Dea
- 10:01 Atalanta-Inter, storia di battaglie e tabù da sfatare: i nerazzurri di Milano "bestia nera" recente
- 08:54 ZingoniaQui Zingonia: oggi riposo assoluto, Palladino concede il "liberi tutti" per Natale
- 07:30 Inter-Atalanta, il rebus della porta: l'eroe di Coppa non basta. Chivu ha già scelto il titolare
- 19:00 Inter, allarme regista: la Turchia chiama Calhanoglu. Fissato il prezzo dell'addio
- 18:00 Inter, Chivu rompe la "ThuLa" a Bergamo: la sorpresa è Pio Esposito titolare
- 17:00 Inter, vietato sbagliare a Bergamo: Chivu cerca il riscatto per chiudere l'anno in vetta
- 15:58 Calciomercato DeaRetroscena Massolin, l'agente: "L'Atalanta lo voleva nel 2023, per loro era il nuovo Koopmeiners"
- 15:56 Calciomercato DeaIntrigo Palestra: l'Inter bussa, la Dea studia la mossa a tre sponde
- 15:45 Nostalgia nerazzurra a Firenze: spunta l'ex Boga per l'attacco. Richardson rompe con i viola
- 14:30 ZingoniaVigilia di lavoro a Zingonia: il gruppo risponde presente, tre ancora ai box. E Palladino concede la tregua di Natale
- 14:00 L'urlo di Palladino lancia la sfida: dopo l'estasi di Marassi, ecco il trittico della verità
