Il 2-1 di Torino serviva. Era necessario per poter chiudere un cerchio con 7 punti in 3 gare, tutte difficili: lo stesso Gian Piero Gasperini si è lasciato andare a un sorriso a 32 denti, una liberazione dopo una pressione durata 90 minuti. Alla fine la gara dell'Ollimpico ha rispecchiato quelli che erano i temi della vigilia, la narrazione che tutti hanno scelto per indicare due squadre forgiate su stili simili, a tratti uguali: il successo in questi casi assume contorni più nitidi e fa ben sperare per il doppio match casalingo. Un'occasione ghiotta, da divorare.
L'Atalanta è in lotta per il quarto posto, non è per niente scontato
C'è un però bello grosso. A rispondere all'interrogativo maggiore è stato il ds Tony D'Amico prima della gara contro i granata: "Fino ad oggi il mister e i ragazzi hanno fatto un percorso straordinario perché dalla prima giornata siamo sempre stati nelle prime 7 posizioni, credo che questo non sia scontato", ha ribadito. Ed è vero, l'Atalanta in fin dei conti non se ne è mai andata e continua a rimanere nelle posizioni di vertice: senza dimenticare un dato fondamentale, quello che questa squadra ha ritrovato le gambe (oltre che la testa) nel momento migliore.
Per il finale di stagione il tecnico nerazzurro ha ritrovato anche Duvan Zapata, accolto da un abbraccio di felicità a fine partita dallo stesso Gasp. Un gol in velocità, con una sterzata su uno dei migliori prospetti e un tiro a giro sul palo lontano. Una rete da tre punti, forse sei. Un giocatore tornato ad essere padrone della propria forza: con Spezia e Juventus ci sarà la prova del nove, ma in questo sprint finale bisogna aggrapparsi a qualsiasi appiglio.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 07:00 Serie D, gir. B - 295ª giornata / Così in campo dalle 15
- 06:59 Eccellenza, 31ª giornata / Così in campo alle 15,30
- 06:58 Promozione, 27ª giornata / Così in campo alle 15,30
- 06:57 2° Categoria, 27ª giornata / Così in campo alle 15,40
- 06:57 1° Categoria, 27ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:55 3° Categoria, 25ª giornata / Così in campo dalle 15,40
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Addio a Franco Tentorio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Missione numeri 1"
- 04:00 Probabili formazioniL'Italia a 90 minuti dal Mondiale: Gattuso sorride per Scamacca e medita il colpo a sorpresa in attacco
- 03:00 Ultim'oraLancette avanti, scatta l'ora legale: cosa succede al nostro corpo e come recuperare l'ora di sonno perduta
- 01:00 Scamacca vince la corsa contro il tempo: Gattuso ritrova il suo bomber per espugnare Zenica
- 00:00 Auguri a.. de Roon
- 23:00 Esclusiva TATA - Riscassi (Rai Sport): "Gasperini a Roma resta una ferita. Palladino? Si gioca tutto in Coppa Italia. Mercato? Punterei su Kean"
- 23:00 De Ketelaere non si ferma più: rigore glaciale e il Belgio sotterra gli Stati Uniti ad Atlanta
- 22:30 Panico e minacce alla New Balance Arena: la denuncia shock di una madre dopo il trionfo azzurro
- 20:45 USA-Belgio, le formazioni ufficiali: da Pulisic a De Ketelaere, tanta Serie A in campo
- 20:13 La Serie B boccia i talenti di Zingonia: buio pesto per Vlahovic e Giovane, sorride solo Del Lungo
- 20:10 Calciomercato DeaJuve-Kostic, addio amaro a parametro zero: le big di Serie A fiutano il colpo e l'Atalanta osserva
- 17:35 Ultim'oraTegola Hien per la Svezia e per la Dea: il difensore abbandona il ritiro e salta la finale Mondiale
- 17:31 L'Italia si spacca in attacco: la freschezza di Esposito spaventa Retegui, ma Gattuso ha già scelto
- 13:00 Ascolti boom per l'Italia di Gattuso: oltre 10 milioni di tifosi per il sogno Mondiale
- 12:30 L'errore e gaffe azzurra in tv carica Dzeko: la Bosnia giura vendetta nell'inferno dimezzato di Zenica
- 12:00 Eros Ramazzotti carica l'Italia: "Gattuso, facci sognare"
- 11:15 Immobile svela il suo piano di ritiro: la suggestione Pescara in panchina e la telefonata a Verratti
- 10:30 Mondiale a un passo, la Bosnia si fa male da sola: cori razzisti e squalifiche svuotano la bolgia di Zenica
- 10:00 Caso Lukaku, esplode la grana a Napoli: l'attaccante non rientra e si blinda in Belgio
- 09:30 Gazzetta - Ambrosini: l'elogio tattico a Gattuso, la furia su Pirlo e la promessa iridata
- 08:30 Retegui in crisi, l'Italia si aggrappa al ciclone Esposito: Gattuso medita il colpo a sorpresa
- 08:00 De Ketelaere rassicura Bergamo: "Il ginocchio è a posto, in America per prendermi il Mondiale"
- 07:45 Tonali in stile Gattuso: l'Italia scopre il suo trascinatore totale nella notte della New Balance Arena
- 07:30 Il colosso di Zingonia spaventa l'Italia: Kolasinac è l'arma segreta della Bosnia per spegnere il sogno azzurro
- 07:00 Verso la finale playoff, Pjanic avvisa l'Italia: "Stadio rustico e pubblico a ridosso del campo. Gattuso affronta una bolgia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ve la diamo noi L'America"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:45 Fine di un'era al Liverpool: Salah fa le valigie, spunta la clamorosa suggestione Serie A
- 00:26 Ultim'oraScamacca beffa l'infortunio: l'ariete nerazzurro pronto a guidare l'Italia nell'inferno di Zenica
- 00:15 Zukanovic incendia la vigilia: "L'Italia festeggia per averci pescato? Grave errore, a Zenica sarà battaglia"
- 00:00 Calciomercato DeaZappacosta infinito: l'Atalanta blinda il suo motore fino al 2027 a suon di record
- 00:00 Calciomercato DeaLe big tentano il blitz per Carnesecchi: l'Atalanta alza il muro e prepara il rinnovo d'oro
- 00:00 Bergamo piange Franco Tentorio: addio allo storico sindaco che ha dedicato la vita alla città
- 00:00 Disastro Ghana sotto il cielo di Vienna: l'Austria cala la manita e travolge anche Sulemana
- 00:00 Allarme rosso per la Dea: si ferma Hien, fiato sospeso per la difesa nerazzurra
- 23:04 De Ketelaere si prende l'Atalanta: "Gioco molto meglio di un anno fa, Bergamo è la mia oasi felice"
- 22:45 Febbre Mondiale a Zingonia: 7 atalantini in lizza, Gattuso si aggrappa al blocco azzurro contro Kolasinac
- 21:15 De Ketelaere: “Gasperini mi ha aiutato, sto bene all’Atalanta. E sul Milan…”
- 20:30 Le sei sinfonie perfette dell'Atalanta: dalla polvere della Serie B all'Olimpo d'Europa
- 20:15 Il tacco magico di Vavassori gela l'Inghilterra: la cantera nerazzurra domina sul palcoscenico internazionale
- 17:30 L'ottavo appuntamento stagionale con "La Scuola allo Stadio" alla New Balance Arena
- 16:15 Lecce, si lavora in vista dell'Atalanta senza i Nazionali. Quattro hanno svolto un lavoro differenziato
- 15:45 Delio Rossi: "Sarri dovrà abbassare la pressione sui ragazzi in vista dell'Atalanta"
