L'importante è provarci? Sicuramente sì. La sconfitta questa volta pesa meno del dovuto, l'Atalanta ha cercato di giocarsela contro un Real cinico e in grado di sfruttare ogni pallone sbagliato dalla Dea: non è bastato, alla fine le merengues vincono sempre.

Il Real ha iniziato la partita con naturalezza, sfondando sul centro-destra grazie anche alla posizione di Mbappé. Dopo un paio di minuti il francese ha avuto l'occasione per sbloccare il match, Carnesecchi però si è opposto con un'ottima parata. Al 10' l'ex Monaco ha azzeccato il movimento giusto saltando di netto De Roon, il diagonale è stato praticamente imparabile per l'estremo difensore della Dea.

Una timida Atalanta ha invece provato a reagire con un paio di affondi, Lookman al 14' è stato stoppato da un ottimo intervento di Tchouaméni, stesso discorso per De Ketelaere, limitato da Rudiger: partita solida per l'ex Roma che ha tenuto alta una difesa parecchio incerottata viste le tante assenze. Gli uomini di Gasperini hanno provato ad alzare il ritmo con le giocate dei due attaccanti di riferimento, Ancelotti ha perso anche Mbappé a causa di un infortunio muscolare. Nel finale l'affondo di Kolasinac, col fallo in area di Tchouaméni, ha permesso a De Ketelaere di trasformare il rigore dell'1-1.

Il primo squillo della ripresa è stato quello di Lookman, ma Courtois ha neutralizzato la conclusione del nigeriano. L'Atalanta ha provato a tenere il ritmo impostato nell'ultimo quarto d'ora nel primo tempo, ma nel giro di tre minuti il Real ha trovato due reti: prima il rimpallo fortuito ha permesso a Vinicius di superare Carnesecchi, poi su un mal posizionamento di Hien Bellingham ha trovato la terza rete. L'Atalanta però non ha mollato, nel giro di sei minuti è arrivata la solita invenzione di Lookman, abile a sfruttare un varco della difesa spagnola

Sezione: Copertina / Data: Mar 10 dicembre 2024 alle 22:58
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print