Mercoledì sera di coppa per il calcio provinciale bergamasco, con le squadre che hanno superato la fase a gironi pronte a entrare nel vivo della competizione. In Eccellenza si parte dagli ottavi di finale, in gara secca, con due derby che promettono spettacolo e rivalità accesa.
A Caravaggio va in scena la sfida tutta orobica tra i padroni di casa e la Lemine Almenno, mentre a Casnigo la Pradalunghese ospita il Pianico, per un confronto che si ripeterà anche in campionato.

PROMOZIONE – SEI BERGAMASCHE IN CORSA - Stesso regolamento anche per la Coppa Italia di Promozione - fa il punto L'Eco di Bergamo -, che però riparte dai sedicesimi di finale. Sono sei le formazioni bergamasche ancora in corsa per il trofeo, con due derby di grande interesse: Gorle-Almè e Atletico Villongo-Torre de’ Roveri. Sfide secche, senza appello, che promettono equilibrio e intensità.

PRIMA CATEGORIA – FORMULA MISTA E TANTE SFIDE - Più articolata la situazione in Coppa Lombardia di Prima categoria, dove il numero elevato di squadre ammesse al secondo turno ha costretto la Federazione a un formato ibrido. Si disputeranno infatti sedicesimi di finale con un tabellone misto: parte con triangolari e parte con accoppiamenti di andata e ritorno, per garantire a tutte le società un percorso regolare ma competitivo.

SECONDA E TERZA CATEGORIA – IL PROGRAMMA - Stesso sistema adottato anche in Seconda categoria, dove si scende in campo per i trentaduesimi di finale, data la grande partecipazione iniziale e il conseguente numero elevato di qualificate al turno successivo.
Le formazioni di Terza categoria, invece, torneranno protagoniste mercoledì prossimo, quando prenderanno il via anche le loro sfide a eliminazione diretta.

Un mercoledì ricco di calcio e passione nei campi della provincia, dove le coppe tornano a infiammare l’autunno sportivo bergamasco, tra rivalità storiche, ambizioni e il sogno di alzare un trofeo che vale sempre tanto per orgoglio e appartenenza.

Sezione: Dilettanti / Data: Mer 22 ottobre 2025 alle 06:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print