[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida di andata di Europa League tra Lipsia-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

EUROPA LEAGUE, Ritorno Quarti di finale

Giovedì 14 Aprile 2022, Bergamo
Gewiss Stadium ore 18,45

ATALANTA-LIPSIA 0-2
18' e 87' rig. Nkunku

Atalanta (3-4-2-1): Musso; De Roon, Demiral (25' st Scalvini), Palomino; Hateboer, Koopmeiners, Freuler (43' st Pasalic), Zappacosta; Malinovskyi (13' st Muriel), Boga (25' st Miranchuk); Zapata. Allenatore: Gasperini

Lipsia (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol (34' st Poulsen); Henrichs (28' st Klostermann), Kampl (34' st Halstenberg), Laimer (28' st Adams), Angelino; Olmo; André Silva (18' st Szoboszlai), Nkunku. Allenatore: Tedesco

Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (ESP).
Assistenti: Pau Cebrián Devís (ESP) e Roberto del Palomar (ESP),.
IV ufficiale: José Luis Munuera (ESP).
V.A.R.: Juan Martínez Munuera (ESP).
A.V.A.R.: Ricardo de Burgos (ESP).

NOTE: Ammoniti: Heinrichs (L), Zapata (A), Freuler (A), Demiral (A), Orban (L), Koopmeiners (A)

SEGUI IL LIVE SU TUTTOATALANTA.COM 

20:39FINALE! Il Lipsia approda in semifinale di Europa League, la squadra di Domenico Tedesco fa fuori l'Atalanta al Gewiss Stadium. 0-2 il risultato finale a Bergamo, decide la doppietta di Nkunku. Un gol per tempo per il francese che ferma così le speranze della squadra di Gasperini.

90'+6Non manca il cartellino giallo anche per Zappacosta dopo l'alterco con Simakan, ultimi minuti anche di nervosismo per i calciatori dell'Atalanta. Vicini alla fine.

90'+5Fallo in attacco di Simakan ai danni di Zappacosta, qualche spinta tra i due ed arriva il cartellino giallo per il difensore del Lipsia che era anche diffidato come Orban.

90'+4L'Atalanta continua ad attaccare in questo finale ma le speranze sembrano ormai svanire per la formazione di Gasperini mentre il pubblico di casa continua a cantare nonostante il 2-0 del Lipsia.

90'+2Intanto arriva un cartellino giallo per Hans Hateboer, qualche protesta nei confronti del direttore di gara da parte dell'esterno olandese in questo finale di gara.

90'+1Concessi sette minuti di recupero.

90'Ultimo minuto di questo secondo tempo al Gewiss Stadium, l'Atalanta è sotto di due reti e adesso è missione quasi impossibile per la formazione di Gasperini che deve segnare due reti per i supplementari.

89'Cambio per l'Atalanta, fuori Freuler ed in campo Pasalic.

88'Arriva il raddoppio del Lipsia in questo finale di gara, dal dischetto si è presentato Nkunku che ha calciato con il destro in diagonale senza lasciare scampo a Musso. Raddoppio tedesco.

87'GOL DEL LIPSIA! HA SEGNATO NKUNKU!

86'CALCIO DI RIGORE PER IL LIPSIA! Nkunku entra in area di rigore e viene stesso da Musso che interviene completamente in ritardo, penalty per la formazione tedesca.

85'Prosegue il forcing dell'Atalanta, minuti concitati di gara al Gewiss Stadium. Sta provando a dare tutto la squadra di Gian Piero Gasperini quando manca sempre meno al termine.

83'Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto da Luis Muriel, pallone per Scalvini che stacca ma viene anticipato dai difensori del Lipsia. Nessun pericolo quindi per Gulacsi.

82'Ancora un calcio d'angolo in favore dell'Atalanta che ci sta provando in tutti i modi in questo finale di gara, l'ingresso di Luis Muriel ha dato vivacità all'attacco bergamasco.

81'Tentativo di conclusione di testa di Duvan Zapata dopo il traversone dalla bandierina di Luis Muriel, il suo colpo di testa termina però alto rispetto alla porta di Gulacsi.

80'Mancano esattamente dieci minuti al termine più recupero al termine, minuti di speranza per l'Atalanta spinta dal pubblico del Gewiss Stadium in questa serata europea.

79'Cambio per il Lipsia, fuori Kampl ed in campo Halstenberg.

79'Cambio per il Lipsia, fuori Gvardiol e dentro Poulsen.

78'Attacchi dell'Atalanta che però non riesce a trovare la via del tiro, la squadra di Gian Piero Gasperini prosegue il palleggio. Il Lipsia si difende abbastanza bene.

76'Intervento falloso di Teun Koopmeiners ai danni di Nkunku, arriva il fischio del direttore di gara ed anche il cartellino giallo per il centrocampista olandese dell'Atalanta.

75'Mancano esattamente quindici minuti al termine, quindici minuti di speranza per l'Atalanta che deve segnare un gol almeno per allungare la sfida ai supplementari.

74'Doppia giocata di Duvan Zapata che prova a penetrare in area di rigore con forza, l'attaccante dell'Atalanta viene però alla fine fermato dall'intervento di Kampl.

73'Cambio per il Lipsia, fuori Henrichs ed in campo Klostermann.

73'Cambio per il Lipsia, fuori Laimer ed in campo Adams.

71'Cambio per l'Atalanta, fuori Boga ed in campo Miranchuk.

71'Cambio per l'Atalanta, fuori Demiral ed in campo Scalvini.

70'Ha provato il tentativo dalla distanza Jeremie Boga, dai venticinque metri ci prova con il destro l'ex Sassuolo ma la sfera termina alto rispetto alla porta di Gulacsi.

69'Grande giocata in area di rigore da parte di Luis Muriel che si libera di Kampl e poi prova il suggerimento in mezzo per Zapata ma arriva la copertura da parte del solito Laimer.

68'NKUNKU! Altra occasione per il Lipsia, Nkunku penetra in area di rigore lasciando sul posto Palomino e poi calcia con il mancino trovando la parata di spalla di Musso.

66'Pronto un doppio cambio per l'Atalanta che ha già inserito Muriel in questa ripresa, ultime indicazioni anche per il giovane Scalvini e per il trequartista russo Miranchuk.

65'Terza presenza per Dominik Szoboszlai in questa Europa League, fin qui ha giocato solo ventisette minuti in questa competizione con un assist nelle gara contro la Real Sociedad.

64'Cambio per il Lipsia, fuori André Silva ed in campo Szoboszlai.

63'HATEBOER! Ad un soffio dal pareggio l'Atalanta, traversone dalla corsia mancina di Zappacosta per Hateboer che si libera bene quasi in area piccola ed in spaccata manda di poco alto.

62'Brutto intervento di Orban ai danni di Luis Muriel ai trenta metri, intervento in scivolata dell'ungherese che viene anche ammonito dal direttore di gara.

61'Intanto sta preparando un cambio anche Domenico Tedesco in questo secondo tempo, a breve arriverà il momento del giovane Szoboszlai. Vedremo chi lascerà il campo.

60'Piovono i cartellini gialli in questo secondo tempo per l'Atalanta, tre gialli nel giro di un minuto. Fallo di Demiral ai danni di André Silva ed ammonizione per il turco.

59'Anche Remo Freuler nell'elenco dei cattivi per l'Atalanta, anche lo svizzero ha protestato in maniera evidente nei confronti del direttore di gara come per Zapata.

59'Duvan Zapata dopo delle proteste nei confronti del direttore di gara viene anche ammonito, primo giallo per la squadra di Gian Piero Gasperini.

58'Cambio per l'Atalanta, fuori Malinovskyi ed in campo Muriel.

57'Qualche protesta di Domenico Tedesco in panchina per un tocco con il braccio di Boga proprio davanti alla sua panchina, il Lipsia intanto attacca nuovamente.

56'LAIMER! Ad un passo dal raddoppio il Lipsia, che errore di Musso su pallone vagante in area di rigore. L'argentino non agguanta la sfera, ci arriva Laimer che calcia trovando la deviazione dello stesso estremo difensore dell'Atalanta.

55'Prosegue la pressione dell'Atalanta, serve un gol almeno per allungare la sfida ai supplementari. La vittoria l'unico risultato per approdare al prossimo turno, la semifinale.

53'Mateu Lahoz si è subito spiegato con Ruslan Malinovskyi che aveva protestato a lungo per il tocco di mano, si continua con l'Atalanta che sta attaccando in questo avvio di ripresa.

52'Non viene assegnato il calcio di rigore all'Atalanta dopo il tocco con il braccio di Dani Olmo, braccio attaccato al corpo per lo spagnolo e occasione sfumata per la Dea.

51'On field review in corso per Mateu Lahoz dopo il tocco con un braccio in area di rigore sul calcio di punizione di Malinovskyi, Gewiss Stadium con il fiato sospeso per il tocco di Dani Olmo.

50'Calcia con il mancino Ruslan Malinovskyi che però colpisce un calciatore del Lipsia, proteste di tutta l'Atalanta per un tocco di mano ma l'arbitro fa proseguire.

49'Da punizione a punizione, stavolta al limite dell'area di rigore. Conclusione con il mancino di Koopmeiners che viene però colpita con il braccio da Henrichs che si prende anche il giallo.

48'Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Atalanta, intervento falloso di Orban ai danni di Boga. Potenziale occasione per la squadra bergamasca con Koopmeiners sul punto di battuta.

47'Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo al Gewiss Stadium, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso il primo tempo. Vedremo se ci sarà spazio per Muriel.

46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Atalanta.

19:30FINE PRIMO TEMPO! Termina senza recupero il primo tempo del Gewiss Stadium, 0-1 il parziale a Bergamo. Chiude avanti la squadra di Domenico Tedesco grazie al gol di Nkunku, poco pericolosa invece l'Atalanta senza grandi occasioni da rete. In questo momento il Lipsia è in semifinale.

45' Ultimo minuto di questo primo tempo al Gewiss Stadium, Atalanta sempre sotto nel punteggio per via della rete realizzata dalla stella francese del Lipsia Nkunku.

44'Nulla di fatto dopo il corner in favore della squadra di Gian Piero Gasperini, Boga aveva provato anche la conclusione di mancino ma murata dall'intervento di Simakan.

43'Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta dopo la grande azione offensiva, Boga ha spazio in area di rigore e spedisce dentro per Zapata anticipato in corner da Orban.

41'Ancora un'occasione per la squadra di Domenico Tedesco, dopo il corner ha provato la conclusione con l'esterno del destro Konrad Laimer ma la sfera è terminata di poco a lato.

40'Calcio d'angolo in favore del Lipsia che è sempre pericoloso quando attacca, sponda aerea di André Silva alla ricerca di Nkunku che viene anticipato in corner dal colpo di testa di Demiral.

39'Sbracciata di Gvardiol ai danni di Malinovskyi, calcio di punizione in favore dell'Atalanta. Ha rischiato il giallo il difensore del Lipsia in questa occasione. Dea in proiezione offensiva.

37'Lancio di Freuler alla ricerca dello scatto in profondità di Duvan Zapata, pallone troppo lungo per l'attaccante colombiano e la sfera termina direttamente sul fondo. Rimessa per il Lipsia.

36'Stavolta ci ha provato con il piede forte Koopmeiners, mancino dal limite del centrocampista dell'Atalanta indirizzato in porta ma arriva la deviazione decisiva di Kampl.

35'Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo al Gewiss Stadium, il Lipsia sempre avanti nel punteggio grazie al tap-in vincente di Nkunku su assist di Laimer.

34'Zappacosta appoggia al limite per Koopmeiners che si coordina e calcia con il piede debole, il destro. Il tentativo del centrocampista olandese termina alto sopra la traversa.

33'Ha rischiato il cartellino giallo Hans Hateboer, fallo tattico da parte del terzino olandese ai danni di Dani Olmo. Calcio di punizione in favore della formazione tedesca.

32'Libera nuovamente la difesa del Lipsia dopo il calcio di punizione battuto dentro da Boga, nessun pericolo per Gulacsi che si è sporcato i guanti solo in avvio.

31'Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Atalanta, intervento falloso ai danni di Zappacosta. Salgono le torri in area di rigore del Lipsia.

30'Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, pallone di Boga alla ricerca di Demiral che però viene anticipato dalla difesa del Lipsia che allontana.

29'Primo calcio d'angolo in favore dell'Atalanta in questo primo tempo, Orban costretto a mettere in corner per anticipare Duvan Zapata che era scattato in area di rigore.

28'Malinovskyi prova l'imbucata in area di rigore per Zapata fermato però da Gvardiol, poteva calciare in porta invece il trequartista ucraino in questa occasione.

27'Ancora un controllo sbagliato da parte di Duvan Zapata, poco lucido l'attaccante colombiano. Chissà se Gasperini nella ripresa deciderà di inserire il connazionale Muriel.

25'L'Atalanta prova ad alzare la pressione, il Lipsia invece pressa tantissimo i portatori di palla dei bergamaschi per soffocare la manovra della squadra di Gasperini.

24'Poco in partita fino a questo momento Duvan Zapata, l'attaccante colombiano poco servito dai compagni e sempre ben contenuto dal centrale ungherese Orban.

23'Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Gewiss Stadium di Bergamo con l'Atalanta sotto di una rete, avanti il Lipsia grazie al gol del francese Nkunku.

21'Sta soffrendo tantissimo l'Atalanta lungo la corsia mancina, ha avuto troppo vita facile Laimer che è stato l'autore dell'assist vincente per la segnatura di Nkunku.

20'Seconda rete in questa edizione dell'Europa League per Christopher Nkunku, ventinovesima segnatura in stagione per il francese vera stella della squadra di Tedesco.

19' Arriva il vantaggio del Lipsia, alla prima occasione arriva il gol dei tedeschi. Lunga corsa indisturbato lungo la corsia destra per Laimer che penetra in area di rigore e mette in mezzo per Nkunku che calcia a rete senza lasciare scampo a Musso.

18'GOL DEL LIPSIA! HA SEGNATO NKUNKU!

15'Lungo giro palla del Lipsia nella metà campo dell'Atalanta, alla ricerca di Nkunku gli uomini di Tedesco. Alla fine ci prova André Silva che però spedisce altissimo.

14'Brivido per l'Atalanta, azione del Lipsia a destra con il traversone di Laimer per Henrichs che taglia bene in area di rigore ma tocca debolmente ed è facile la parata di Musso.

13'Azione personale di Boga lungo la corsia mancina, poi prova il traversone dove però nessuno può arrivarci. Occasione persa per la squadra di casa.

11'Nulla di fatto per il Lipsia dopo il calcio d'angolo, prima Duvan Zapata e poi Koopmeiners allontano la sfera dalla propria area di rigore. Nessun pericolo per Musso.

10'Primo calcio d'angolo della partita in favore del Lipsia, lancio per Andrè Silva che in posizione dubbia appoggia per Henrichs che calcia trovando la deviazione in corner di Demiral.

9'André Silva apre lungo la corsia mancina per lo scatto di Nkunku, il francese viene però fermato regolarmente dall'intervento di De Roon che spedisce a lato.

8'Aveva provato la grande giocata Ruslan Malinovskyi a sinistra e quasi a ridosso dell'area di rigore, salta netto Orban ma poi viene fermato dall'intervento di Angelino.

7'Lungo giro palla da parte del Lipsia che sta avendo qualche problema in copertura lungo la corsia mancina, spesso Angelino viene sovrastato da Hateboer e Malinovskyi.

6'ZAPPACOSTA! Prima occasione per l'Atalanta, Malinovskyi ha spazio a destra e scodella in mezzo per Zappacosta che lascia partire il destro che però viene parato in due tempi da Gulacsi.

5'Grande giocata di Duvan Zapata che apre sulla destra per la corsa di Hans Hateboer che ha spazio per arrivare al traversone che però non trova compagni in area di rigore tedesca.

4'Stavolta il tocco di mano è di Dani Olmo nella metà campo dell'Atalanta, si riparte con un calcio di punizione in favore della formazione di Gian Piero Gasperini.

3'Tentativo di lancio di Remo Freuler alla ricerca di Duvan Zapata, il colombiano ben controllato da Orban viene però pescato dal guardalinee in posizione di fuorigioco.

2'Subito un fischio del direttore di gara in area di rigore del Lipsia, tocco di mano da parte di Ruslan Malinovskyi che stava provando a controllare un pallone di Hateboer.

1'PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Lipsia.

18,44 - Il direttore generale dell'Atalanta Umberto Marino ai microfoni di DAZN ha parlato così della sfida di questa sera contro il RB Lipsia in Europa League: “Se l’Atalanta dovesse superare questo ostacolo sarebbe qualcosa di unico e storico, una pagina importante per questa società e ci proveremo fino alla fine. Pubblico? La città di Bergamo si raccoglie allo stadio, c’è grande passione per la squadra e tutti noi cercheremo di ripagarla. Alla squadra dico di giocare col cuore, perché è così che si vincono le partite”.

18:35 Domenico Tedesco ne conferma dieci su undici rispetto alla sfida d'andata contro l'Atalanta, il Lipsia schierato con il 3-4-1-2 con il cambio che riguarda il reparto difensivo con Simakan al posto di Klostermann insieme a Gvardiol e Orban. In mezzo al campo la coppia formata da Laimer e Kampl mentre sugli esterni ci saranno Henrichs e Angelino. Lo spagnolo Dani Olmo in posizione di trequartista alle spalle della coppia formata da Nkunku e André Silva.

18:30 Poche sorprese per Gian Piero Gasperini, l'Atalanta schierata con il 3-4-2-1 con Duvan Zapata titolare davanti. Il colombiano sarà supportato da Malinovskyi e Boga, panchina quindi per Pessina e Pasalic. In mezzo al campo più arretrato Koopmeiners al fianco di Freuler mentre sugli esterni spazio per Hateboer e Zappacosta. Arretrato in difesa De Roon, Scalvini dalla panchina, insieme a Demiral e Palomino.

18,20 - Prima sfilata di Stephen Pagliuca al Gewiss Stadium. Dopo la presenza, quasi in incognito, in Atalanta-Bayer Leverkusen, il nuovo proprietario dell'Atalanta - nonché co-chairman - è entrato in campo mentre in campo andava in scena il riscaldamento nerazzurro prima della sfida contro il Lipsia. Anche un modo per presentarsi dopo le polemiche e il comunicato in cui ribadiva il massimo dell'impegno.

18,10Umberto Marino, direttore generale dell'Atalanta, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro il Lipsia. "C'è grande emozione, arrivare ai quarti di finale e giocare un accesso alla semifinale ti porta bei pensieri e la speranza di arrivarci. Abbiamo visto i ragazzi determinati e l'ambiente è pronto per una serata speciale. Proveremo a passare il turno con tutte le nostre forze, vogliono tutti sostenere l'Atalanta e lo fanno con il pensiero e l'incitamento". In tribuna c'è Stephen Pagliuca? "Oggi è in tribuna con il figlio, il messaggio è chiaro: la famiglia Percassi e la famiglia Pagliuca vogliono un'Atalanta forte".

18,00 - Le parole di Teun Koopmeiners, centrocampista dell'Atalanta, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro il Lipsia. "Il pareggio è stato il risultato più giusto, abbiamo grandi possibilità di vincere questa partita ma dobbiamo essere bravi a farlo vedere in campo. In Olanda giocavo in un ruolo particolare e ora sto giocando più avanti, sto imparando molto in questa nuova posizione e riesco ad andare più spesso in area di rigore avversaria".

17,31 - Arriva in anteprima la formazione del Lipsia: Gulácsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Kampl, Laimer, Angeliño; Dani Olmo; Nkunku, André Silva.

17,30 - Di seguito la formazione ufficiale della Dea: Musso; De Roon, Demiral, Palomino; Hateboer, Koopmeiners, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi, Boga; Zapata

17,15 - Le immagini dello spogliatoio della Dea al Gewiss Stadium di Bergamo, pubblicate sul profilo ufficiale twitter del club. Cresce sempre più l'adrenalina per la gara delle 18.45 Seguilo su TuttoAtalanta.com, le interviste pre e post gara, le pagelle e gli approfondimenti LIVE. 

17,00 - Il rettangolo di gioco in perfette condizioni

Frana Gomme - Via Pizzo del Diavolo, 6 -  Madone  info 035 995136
© foto di tuttoatalanta.com
Sezione: Europa League / Data: Gio 14 aprile 2022 alle 20:40
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print