Questa sera l'Atalanta affronta una delle sfide più importanti della sua storia: la finale di Europa League contro l'imbattuto Bayer Leverkusen. La spedizione irlandese vede la partecipazione di ventiquattro giocatori della rosa, ad eccezione di Palomino, che non è inserito nella lista UEFA e non è stato convocato.

CONVOCAZIONI E INFORTUNI
Nonostante l'assenza forzata, Marten de Roon è con la squadra e siederà in panchina. L'olandese, infortunatosi nella finale di Coppa Italia contro la Juventus, non sarà disponibile per giocare, ma la sua presenza è importante per il gruppo. Per inserire de Roon nella lista dei ventitré convocati, un altro giocatore dovrà essere escluso, probabilmente il giovane Bonfanti, a causa della limitazione della panchina UEFA a dodici elementi.

DIFESA RINFORZATA
Buone notizie per Gasperini: Kolasinac e Holm hanno recuperato dai loro infortuni e sono pronti a scendere in campo. Kolasinac dovrebbe partire titolare in difesa, insieme a Djimsiti e uno tra Hien e Scalvini, con lo svedese leggermente favorito. Scalvini potrebbe anche essere utilizzato a centrocampo per coprire l'assenza di de Roon, formando una coppia con Ederson, anche se Pasalic sembra avere un piccolo vantaggio per quel ruolo.

CENTROCAMPO E FASCE
Sugli esterni, Zappacosta e Ruggeri sono i favoriti per partire dal primo minuto, con Holm pronto a subentrare a gara in corso. Il centrocampo potrebbe vedere Ederson affiancato da Pasalic o Scalvini, a seconda delle decisioni finali di Gasperini.

ATTACCO VERSATILE
In attacco, il modulo 3-4-2-1 vedrà Scamacca come punto fermo al centro, supportato probabilmente da De Ketelaere e Koopmeiners. Tuttavia, De Ketelaere è in ballottaggio con Lookman, mentre Koopmeiners potrebbe essere schierato a centrocampo, lasciando spazio a un trio offensivo più dinamico.

DUBBIO TRA I PALI
Per il ruolo di portiere, Musso sembra essere il favorito, avendo giocato tutta la stagione in Europa, ma non si esclude del tutto l'ipotesi di Carnesecchi, che è attualmente il primo portiere dell'Atalanta in campionato.

RIFINITURA A DUBLINO
Le ultime decisioni tattiche saranno prese questa mattina, dopo la rifinitura all’Aviva Stadium di Dublino, dove la squadra si è allenata ieri pomeriggio.

Sezione: Europa League / Data: Mer 22 maggio 2024 alle 06:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print